chiedo lumi per acquisto sci- argento base

matto916

New member
Buongiorno a Tutti, sono un nuovo arrivato e mi scuso in anticipo se chiedo cose ovvie o già dette.
In realtà ho cercato le risposte sul Forum, ma non ho trovato quella definitiva e completa.
Dovrei acquistare un paoi si sci per la nuova stagione; ho preso diverse lezioni negli anni passati ( da qualche anno non ne ho più prese).
Guardando i video su internet ( vedi amsao etc) e togliendo un po' di autostima direi sono un argento base.
Sono alto 1,85 e peso 90 kg circa; al livello fisico gioco circa 2 volte a settimana a tennis e altre 2 volte vado in palestra ( non faccio preparazione specifica per sci).
Normalmente faccio due settimane bianche all'anno ( più qualche altro wee-end).
Premetto che per me lo sci e prevalentemente DIVERTIMENTO.
Attualmente sto sciando con un paoi di Dynastar d-instinct carbon ma li vorrei cambiare; vorrei acquistare un paio di legni progredire (... riprendere qualche lezione) ; non sono amante della velocità e del fuoripista, mi piace condurre le curve e fare serpentine.
Sono aperto a qualsiasi soluzione : ovviamente a prezzi ragionevoli.
Su altri forum ho visto che nella mia situazione sono stati offerti degli ATOMIC RACE LT ( ma il peso del soggetto era ingeriore al mio; per me altezza 1,74?): sarebbe una soluzione che mi piacerebbe molto ma non so se fattibile.
Ringrazio tutti in anticipo per i consigli.
Matteo

consigli

vorrei sapere che tipologia di sci mi si consiglia di prendere ..premetto ero un discreto sciatore causa un incidente posso usare solo una racchetta e ho anke la limitazione della flessione della caviglia ..ma amo sciare almeno un po sono alto 180 peso 74kl fatemi sapere l'altezza dello sci e tipologia ringrazio Dario

Buongiorno a Tutti, sono un nuovo arrivato e mi scuso in anticipo se chiedo cose ovvie o già dette.
In realtà ho cercato le risposte sul Forum, ma non ho trovato quella definitiva e completa.
Dovrei acquistare un paoi si sci per la nuova stagione; ho preso diverse lezioni negli anni passati ( da qualche anno non ne ho più prese).
Guardando i video su internet ( vedi amsao etc) e togliendo un po' di autostima direi sono un argento base.
Sono alto 1,85 e peso 90 kg circa; al livello fisico gioco circa 2 volte a settimana a tennis e altre 2 volte vado in palestra ( non faccio preparazione specifica per sci).
Normalmente faccio due settimane bianche all'anno ( più qualche altro wee-end).
Premetto che per me lo sci e prevalentemente DIVERTIMENTO.
Attualmente sto sciando con un paoi di Dynastar d-instinct carbon ma li vorrei cambiare; vorrei acquistare un paio di legni progredire (... riprendere qualche lezione) ; non sono amante della velocità e del fuoripista, mi piace condurre le curve e fare serpentine.
Sono aperto a qualsiasi soluzione : ovviamente a prezzi ragionevoli.
Su altri forum ho visto che nella mia situazione sono stati offerti degli ATOMIC RACE LT ( ma il peso del soggetto era ingeriore al mio; per me altezza 1,74?): sarebbe una soluzione che mi piacerebbe molto ma non so se fattibile.
Ringrazio tutti in anticipo per i consigli.
Matteo

Ciao. Stai su uno sci di buon livello, di circa 180 o poco meno:

Atomic D2 VF70
Elan Waveflex 14 Amphibio
Fischer Progressor 9+ Flowflex
Head Supershape Magnum
Nordica Speedmachine Mach 4
Rossignol Zenith Z 82
Rossignol Zenith Z10.0 Mutix
Salomon 24 Hours
Voelkl Code

Gli Atomic LT non sono adatti alle tue caratteristiche fisiche. Piuttosto, se proprio ti piace Atomic, stai su un TI GS.

Ciao

vorrei sapere che tipologia di sci mi si consiglia di prendere ..premetto ero un discreto sciatore causa un incidente posso usare solo una racchetta e ho anke la limitazione della flessione della caviglia ..ma amo sciare almeno un po sono alto 180 peso 74kl fatemi sapere l'altezza dello sci e tipologia ringrazio Dario

Ti consiglierei di aprire un topic tutto tuo e non di agganciarti ad uno che esiste già. In questo modo puoi ricevere più risposte mirate.

E' difficile però darti un consiglio non sapendo come sei in grado di muoverti e quanto sia limitante il problema della caviglia. In teoria quelli che ho consigliato sopra, almeno come catgoria, potrebbero andare bene anche per te, se scii bene, considerando che pur essendo sci molto performanti non richiedono una forza disumana per essere sciati. Tu puoi stare su qualche cm in meno (intorno ai 170). Per te aggiungerei anche Head Icon tt 80 (o 800 che è il modello di quest'anno), l'Atomic LT di questa stagione (attenzione che la versione precedente è totalmente diversa e non è adatta ad uno sciatore di buon livello), lì'Elan WF 12.

Però temo che dovresti provarne almeno uno o due modelli e vedere come ti trovi.

Atomic D2 VF70
Head Supershape Magnum
Rossignol Zenith Z 82
Salomon 24 Hours
Voelkl Code

Gli Atomic LT non sono adatti alle tue caratteristiche fisiche. Piuttosto, se proprio ti piace Atomic, stai su un TI GS.

Ciao

Grazie 10000 per il consiglio: pensavo di provare con l'atomic gs ti.

.

Dubbio atroce

Atomic D2 VF70
Head Supershape Magnum
Rossignol Zenith Z 82
Salomon 24 Hours
Voelkl Code

Ciao

Ciao e scusa tanto per il disturbo; pensavo di aver deciso per gli ATOMIC GS TI.
Poi ierisera parladone con un amico che sia più o meno come me ( altezza 1,80 e 85 kg peso) mi ha detto che lui si è trovato molto bene con il ROSSIGNOL 9 SL TI; ho guardato la sezione dove ci sono le recensioni dei materiali ed ho visto che i Rossignol 9sl li paragonano all' ATOMIC D2.
Devo presumere che quindi l'ATOMIC GS TI ( che è un gradino sotto) è più facile di entrambi o e più facile il Rossi?
Grazie 10000000 in anticipo.
Matt

Ciao e scusa tanto per il disturbo; pensavo di aver deciso per gli ATOMIC GS TI.
Poi ierisera parladone con un amico che sia più o meno come me ( altezza 1,80 e 85 kg peso) mi ha detto che lui si è trovato molto bene con il ROSSIGNOL 9 SL TI; ho guardato la sezione dove ci sono le recensioni dei materiali ed ho visto che i Rossignol 9sl li paragonano all' ATOMIC D2.
Devo presumere che quindi l'ATOMIC GS TI ( che è un gradino sotto) è più facile di entrambi o e più facile il Rossi?
Grazie 10000000 in anticipo.
Matt

Sono due modelli che non hanno niente in comune, anzi uno è l'antitesi dell'altro. Il GS TI è come dice il nome, è uno sci di derivazione GS, quindi per alta velocità e curve larghe, e per te dovresti stare sul 180, il 9S è appunto uno sci da SL, quindi da porte strette, da sciare in altezza 165. Per altro, se sei un argento tra base ed avanzato, un SL non è uno sci adatto a te: gira da solo è vero, e quindi non è adatto per migliorare la sciata, ma perdona poco gli errori e richiede una sciata sempre attenta e sulle lamine.

PS: attenzione che di Atomic D2 esistono diverse versioni. Io ti ho consigliato il modello allround top, ma c'è il Race D2 GS che è uno sci derivato dai gara ed il D2 SL che è uno sci da speciale puro.