Pelli Split, ne vale la pena?

bibo

New member
Dopo l'acquisto dei Sidestash lo scorso agosto mi sto guardando in giro per le pelli che al 90% saranno Black Diamond pelo in Nylon 100%, veramente eccezionali se non si vuole una pelle ultraleggera.
Vista la superficie dello sci mi stavo chiedendo se vale la pena di prendere le pelli split della Black Diamond: il rappresentante mi ha dato un campione e devo dire che son fatte veramante bene.
Ma non so se sono più i pro (leggerezza, minor ingombro nello zaino, facilità di pellatura in condizioni difficili) o i contro (minor superficie pelosa per aderenza sulla massima pendenza,minor tenita sui traversi rischio di zoccolo nella parte centrale in nylon tessuto, costo).

Aspetto consigli magari da qualche possessore sia di pelli tradizionali che di queste della BD

Vi allego la foto del campione fornito da BD
Campione Pelli split BD
67419-sdc12002.jpg

Ciao Bibo, bentornato! L'ultimo tuo post che ricordo era quello con l'avalung in mezzo ai prati... :DDD
Io uso anche le split, ma quelle della colltex che altro non sono che due strisce di 3,8 cm da incollare ai due lati dello sci, e le ho usate ben due volte l'anno scorso :D. Una volta nelle tipiche condizioni che mettono alla prova le pelli (20-30cm di neve polverosa a -15°C tutta da tracciare per tirarmi fuori da una caccata in cui mi sono infilato da cretino). Così a occhio le tue presentano un alto rischio di zoccolo nella parte centrale e meno vantaggi rispetto alle "vere" split che puoi riciclare con qualsiasi sci largo. Se vuoi delle pelli su misura prenditele in 100% mohair per tutta la larghezza dello sci che avranno lo stesso scorrimento (ma maggior tenuta) di quelle robe lì 100% nylon.

Io uso le split fatte in casa :shock: con il puntale fatto di fil di ferro :PAAU e coda senza gancio :D:D:D
uso le pelli dei vecchi stormrider (89 mm) + striscia di 2 cm ottenuta tagliando una vecchia pelle, questo per i sidestash.
Per i kuro uso le stesse pelli (89)+ altra stiscia di pelle + larga.
Comunque le split sono + rognose metterle e toglierle della pelle unica già in assenza di vento.

.

Io uso le split fatte in casa :shock: con il puntale fatto di fil di ferro :PAAU e coda senza gancio :D:D:D
uso le pelli dei vecchi stormrider (89 mm) + striscia di 2 cm ottenuta tagliando una vecchia pelle, questo per i sidestash.
Per i kuro uso le stesse pelli (89)+ altra stiscia di pelle + larga.
Comunque le split sono + rognose metterle e toglierle della pelle unica già in assenza di vento.

'azzo :shock:
Confezioni anche stivali o giubbotti con le stesse pelli????? :D

la tela che unisce le due metà delle split bd credo ke abbia
come pro
- facilità a metterle e toglierle come se fossero pelli normali

come contro
-peso in + rispetto alle split
-possibilità di zoccolo maggiore
- impossibilità di adattarle a diversi sci
-ingombro maggiore rispetto alle split

conclusione...
ti conviene farle artigianali (secondo me)

Ciao Bibo, bentornato! L'ultimo tuo post che ricordo era quello con l'avalung in mezzo ai prati... :DDD
Io uso anche le split, ma quelle della colltex che altro non sono che due strisce di 3,8 cm da incollare ai due lati dello sci, e le ho usate ben due volte l'anno scorso :D. Una volta nelle tipiche condizioni che mettono alla prova le pelli (20-30cm di neve polverosa a -15°C tutta da tracciare per tirarmi fuori da una caccata in cui mi sono infilato da cretino). Così a occhio le tue presentano un alto rischio di zoccolo nella parte centrale e meno vantaggi rispetto alle "vere" split che puoi riciclare con qualsiasi sci largo. Se vuoi delle pelli su misura prenditele in 100% mohair per tutta la larghezza dello sci che avranno lo stesso scorrimento (ma maggior tenuta) di quelle robe lì 100% nylon.

@alexzappa: se mi prendono all'ISA...yessssss, o dici che esagero?

@Gigiogigi:he he già....avalung in bocca il 4 luglio!!!!
un figlio ed il lavoro toglie il tempo per cazzeggiare sul forum ma non per la neve!!!! Speriamo di avere tempo da dedicare a questa gabbia di matti....c

@ENORIDER:
come pro
- facilità a metterle e toglierle come se fossero pelli normali ....ok

come contro
-peso in + rispetto alle split ...ok ma meno di una pelle intera
-possibilità di zoccolo maggiore ...perchè dovrebbe zoccolare la tela? si può scilolinare come la pelle sai per certo che quella di BD zoccola?
- impossibilità di adattarle a diversi sci al pari di una pelle ...vero ma al pari una pelle intera
-ingombro maggiore rispetto alle split ....vero ma meno di una pelle intera

Il mio problema è che non voglio delle pelli che mi avvelenino la vita a metterle, altrimenti prendo una pelle normale

@pierpa: è quello che dici che mi rende perplesso sulla split...

Ci devo pensare...

Confermo che metterle e toglierle è una rottura. Io poi ho aggiunto un accrocchio per agganciarle anche in coda e, grazie anche al fatto di avere le code rialzate, lo smadonnamento è assicurato :shock:
La mia più grande perplessità riguarda però la scelta delle pelli sintetiche: magari BD sono eccezionali, ma io già solo con le mie che sono mix sento un attrito veramente mostruoso.

Confermo che metterle e toglierle è una rottura. Io poi ho aggiunto un accrocchio per agganciarle anche in coda e, grazie anche al fatto di avere le code rialzate, lo smadonnamento è assicurato :shock:
La mia più grande perplessità riguarda però la scelta delle pelli sintetiche: magari BD sono eccezionali, ma io già solo con le mie che sono mix sento un attrito veramente mostruoso.

Adesso ho un paio di BD misto mohair, ma quelle in Nylon sono fantastiche in salita. certo non da mettere su un paio di stuzzichini da gara ma sui fattoni tiri dritto a 25° in salita senza inversioni :shock:....
poi io ho avuto brutte esperienza di pelli in mohair...dopo 10 uscite lisce come il culo di un bimbo!!!

Le miste sono quelle ch epreferisco, ma a volte costano come una mohair + una nylon insieme...

Le mohair non mi sono mai piaciute... in passato ne ho provate di schifose (strette dritte) però l'anno scorso ne ho comprate un paio per sci medio-larghi di mia moglie e ho visto che tengono molto bene anche sul gelato. Probabilmente dipende da quanta superficie hai sotto. Se poca serve il sintetico; se tanta l'attrito del sintetico diventa intollerabile e il mohair tiene

Oserei dire che sulle pelli dai 90mm in sù il fattore scorrevolezza è più importante della tenuta.

Per quanto riguarda il tacca-stacca, io le applico sempre a casa con calma, è lo stacca che finisce sempre in un ammasso pallottolare informe che vaga nello zaino :shock::evil::PAAU:D

Ma non c'hai pelli vecchie a casa così da provare a tagliare e farti delle split?

Potrei fare un tentativo...
Ma in appennino l'attacca-stacca si fa 2-3 volte ogni uscita :MULLET

Certo che un tentativo potrei farlo e poi decidere se prendere le split o con le intere...

bibo;1062371-peso in + rispetto alle split ...ok ma meno di una pelle intera -possibilità di zoccolo maggiore ...perchè dovrebbe zoccolare la tela? si può scilolinare come la pelle sai per certo che quella di BD zoccola? ...[/QUOTE ha detto:
io ho delle pelli intere della BD
quelle arancioni....

secondo me
la colla è buona (molto buona)
la scorrevolezza NO c'è sicuramente di meglio (anche di peggio)
fanno lo zoccolo con neve pesante anche se sciolinate (c'è di peggio)

@ ENO-RIDER
anche io ho le pelli arancio della BD, e x lo zoccolo sostituendo alla sciolina uno skinproof di quelli liquidi, mi sembra della colltex non ho più avuto problemi di zoccolo neanche con la neve pesante di maggio....