Canalone Sassongher: questo non lo fa nessuno?

Fabio

Member
Staff Forum
Non ho ancora sentito parlare di questo canalone.
E' il più diretto ed elegante di tutte le Dolmiti... non vi fa gola? :D

In Soul Purpose lo scendono, lo scia anche una bellissima ragazza bionda :D

Il problema, oltre alla difficoltà, è la salita. Mi sembra che Tremolada parli di circa 2-3 ore.

alta_badia_24_199.jpg


Ciao :D
 
l'ha fatto la cvigna la settimana scorsa...c'e' il report su planetmountain

è uno dei pochi che mi manca da quelle parti...insieme alla litres e alla val de sela...e a quello di fianco al joel...
 
....se ne stava giusto giusto parlando con Loriclimber!

per Gotamart: qual'è la Val de Sela?

quello vicino al Joel è il Sass de Forcia (se non sbaglio)
 
A me è venuto in mente perchè oggi a pranzo mi sono rivisto i pezzi del bravo Marc Andrè Bel... qualcosa su Soul Purpose.
E nelle cose aggiuntive del Dvd c'è questo canalone e mi sembrava strano che nessuno ne parlasse visto che, da quanto mi pare di capire, sabato e domenica siete tutti su sul Sella :D Tutti, tutti.
 
mariodb ha detto:
....se ne stava giusto giusto parlando con Loriclimber!

per Gotamart: qual'è la Val de Sela?

quello vicino al Joel è il Sass de Forcia (se non sbaglio)

Si il canale che parte a sx del Joel è il Sass da Forcia, bello stretto a quanto pare, e dove verso la fine molto facilmente può essere bisogno effettuare una calata.
La val de Siela deve essere anche lei molto bella ed è uno degli ultimi se non l'ultimo canale sulla dx che si immettecon salto di roccia nella Val Lasties
Parte da sotto il Piz Miara ed ha una esposizione sud
spero di essere stato chiaro

joel_sass_da_forcia_272.jpg
 

.

...bene bene, argomento interessante


ma in che condizioni sarà?

su planetmountaina dicono che c'è da ravanare ormai parecchio in discesa nella parte finale....


mi attizza molto però !
 
Canalone del Sassongher

Ho fatto giusto ieri due tre foto al canale del Sassongher.
Era ancora senza neve :?

Canalone del Sassongher
3538-canale-sassongher-01.jpg


Per le alte due foto cliccate sulle anteprima sotto.

Se ne era parlato anche qui:
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=9437
 

Allegati

  • canale_sassongher_alto_100.jpg
    canale_sassongher_alto_100.jpg
    363.6 KB · Visualizzazioni: 743
  • canale_sassongher_basso_941.jpg
    canale_sassongher_basso_941.jpg
    513 KB · Visualizzazioni: 760
Il canale del Sassongher è descritto su una guida di itinerari delle Dolomiti (non ricordo quale) , vado a memoria:
- pendenza max 50°
- per la salita in condizioni invernali credo che ci vogliano circa 3 ore (io l'ho fatta d'estate) e c'è da superare un piccolo tratto di parete attrezzata
- il dislivellp è notevole credo circa 800÷900 m
- se non erro l'ha sceso Valeruz per la prima volta......
- non ricordo che la relazione parli di calate in doppia
Alessandro
 
uhm...... :think: :think: :think: :think: :think: lo vedo molto ripido e molto stretto.... :think: :think: :think: io non lo farei di sicuro.....è fuori dalla mia portata... :no: :no: :?mm ma poi una volta arrivati alla fine del canalone come si torna giù? :think:
 
bibo ha detto:
Il canale del Sassongher è descritto su una guida di itinerari delle Dolomiti (non ricordo quale) , vado a memoria:
- pendenza max 50°
- per la salita in condizioni invernali credo che ci vogliano circa 3 ore (io l'ho fatta d'estate) e c'è da superare un piccolo tratto di parete attrezzata
- il dislivellp è notevole credo circa 800÷900 m
- se non erro l'ha sceso Valeruz per la prima volta......
- non ricordo che la relazione parli di calate in doppia
Alessandro

in fondo la doppia è necessaria praticamente sempre ma c'e' anello di calata....la discesa non mi è sembrata realmente "estrema" sui 40-45 gradi penso...solo che non bisogna cadere....
 
gotamart ha detto:
...solo che non bisogna cadere....
come invece è successo ad un ragazzo l'inverno scorso, atterrando di faccia :? e senza incredibilmente ammazzarsi.... solo un giro in eleicottero

anche la salita non è banale visto che richiede una neve assestata (e visti i salti che ci sono sotto :think: )

chissà che l'inverno sia generoso 8--)
 
gotamart ha detto:
bibo ha detto:
Il canale del Sassongher è descritto su una guida di itinerari delle Dolomiti (non ricordo quale) , vado a memoria:
- pendenza max 50°
- per la salita in condizioni invernali credo che ci vogliano circa 3 ore (io l'ho fatta d'estate) e c'è da superare un piccolo tratto di parete attrezzata
- il dislivellp è notevole credo circa 800÷900 m
- se non erro l'ha sceso Valeruz per la prima volta......
- non ricordo che la relazione parli di calate in doppia
Alessandro

in fondo la doppia è necessaria praticamente sempre ma c'e' anello di calata....la discesa non mi è sembrata realmente "estrema" sui 40-45 gradi penso...solo che non bisogna cadere....

Ciao ragazzi, io l'ho fatto l'anno scorso verso inizio stagione(non ricordo quando di preciso però :oops: ) e confermo che la pendenza sarà sui 45 nella prima parte, poi meno. Quando lo abbiamo fatto noi abbiamo dovuto fare una doppia di circa 15mt, che confermo già attrezzata, però mi hanno detto che verso fine stagione non sempre serve :shock:
In effetti anche la salita richiede nevi molto ben assestate perchè su pendii ripidi e con bei saltini di sotto..
ciao Max.
 
complimenti a Macs!

anch'io penso (dai report e dai video che ho visto) che sia sicuramente + pericoloso salire che scendere (chiaramente ci deve essere neve buona!)
vedi mai che quest'anno si riesca a farlo!

per Macs: per doppia di 15 m., io ho una corda leggera da 30 m. e una, molto + pesante, da 50 m. tu, che corda hai usato?
 
mariodb ha detto:
complimenti a Macs!

anch'io penso (dai report e dai video che ho visto) che sia sicuramente + pericoloso salire che scendere (chiaramente ci deve essere neve buona!)
vedi mai che quest'anno si riesca a farlo!

per Macs: per doppia di 15 m., io ho una corda leggera da 30 m. e una, molto + pesante, da 50 m. tu, che corda hai usato?

La salita in buone condizioni "non è difficile" ma un po esposta perchè è tutta in traverso sopra dei salti, è importante come hanno detto che la neve sia ben assestata.
X la doppia noi abbiamo usato una corda da 50mt ma la calata in se non è lunga, come detto sarà di 15mt, sicuramente anche meno in primavera(ho una foto ma non so come si inseriscono :roll: )
 
Top