Atomic TI GS al posto di un ALLROUND

tiziarip

New member
Un saluto a tutti ,
ringrazio chi fino ad ora mi ha consigliato , ma ho bisogno ancora del vostro aiuto .
Diciamo che sono un argento base , continuero' a prendere lezioni , e vorrei cambiare lo sci .
Vorrei passare a qualcosa di piu' serio che mi aiuti a migliorare ma non vorrei fare l'errore di prendere qualcosa di troppo difficile che mi blocchi .
Sono alto circa 174cm e peso sui 73kg , un maestro una volta mi disse "se vuoi migliorare devi avere l'attrezzo sotto che ti obblighi a starci sopra e non un giocattolino troppo facile" e pensando a queste parole ho trovato gli Atomic TI GS da 168cm trovati ad un buon prezzo.
Cosa ne pensate , potrebbero andare bene ? Ho letto che e' uno sci polivalente , potrebbe essere questo "l'attrezzo" che mi aitera' a migliorarmi ?
Non e' invece che potrebbero essere troppo difficili e invece di migliorare io mi blocchi ?
Ciao e un grazie a tutti coloro che interverranno.

Il principio che ti ha detto il maestro è molto giusto e lo sci scelto può essere un'ottima soluzione, però andrei sulla tua altezza un 174-175cm... 168 secondo me son proprio cortini!

Fino adesso ho usato un modello Atomic da principiante non ricordo neppure la sigla li ho dati via .
Per la misura del TI GS andavo sulla misura 168 perche' la 175 mi hanno detto che per me e' troppo , e con i 168 avrei guadagnato in polivalenza .
Ma se fossero troppo avanzati almeno per il momento , a cosa dovrei stare attento ? tanto vado piano ancora , di cosa mi accorgerei subito ?
Ciao e grazie tantissimo a tutti .

Se continui a prendere lezioni con costanza (non 3h in una settimana, ma 2h tutti i giorni in settimana bianca), magari le primissime volte potrai fare un po' più di fatica, è normale sono attrezzi già di ottimo livello, ma saranno perfetti...

Sì è vero con un 168 guadagni di agilità, però il discorso riguarda la tua voglia di progredire: se davvero sei intenzionato a migliorare con i maestri, credimi che nel giro di poco tempo non sentirai la differenza in quei 6cm in più, se non in migliore stabilità su curve larghe e la velocità (velocità prudente, si intende)

Altre marche, puoi pensare a quelli che vedi in foto nella mia firma: Elan Waveflex GS, il Race Carve di Elan, con sciancrature un po' più contenute dell'Atomic Race Ti GS (18m di raggio a 176 contro i 16 circa di Atomic a 175), ma molto adatti secondo me a chi è intorno ai 70-75kg grazie ad una costruzione non troppo rigida.
In questo senso però, forse proprio la sciancratura un po' più grande di Atomic, può andarti meglio per il discorso polivalenza, dovrebbero essere più guidabili nello stretto!

Ovviamente ce ne sono tanti altri di altre marche, io ti parlo di questi perché son quelli che uso e quindi conosco :D

.