Canada o alaska ??

diegomatte

New member
ciao sccusate ma nn so se c è gia un topic cm questo ... cmq volevo sapere e avere informazioni sull heliski in canada e alaska
piu precisamente vorrei sapere quale delle due localita è migliore per heliskiing ... magari se qualcuno ha provato qualche compagnia e puo darmi qualche info piu dettagliata e pareri è gradito
Grazie
Diego

Se vuoi sciare steep e fare pendii incazzati vai in AK.
Se preferisci neve più polverosa (se hai il culo di beccarla), treeskiing, gruppi mediamente più grandi, pendii meno incazzosi e soprattutto avere meno rischi di down days vai in Canada.
Io in AK mi ero trovato bene con H20 di Dean Cumming's, anche se ultimamente ho sentito pareri discordanti (verbier aveva postato un link ad un forum americano che lo massacrava abbastanza).
Se vuoi un consiglio, aspetta a prenotare a gennaio dove fanno (almeno H20) sconti fino al 40% (per le date ancora disponibili).

Se vuoi sciare steep e fare pendii incazzati vai in AK.
Se preferisci neve più polverosa (se hai il culo di beccarla), treeskiing, gruppi mediamente più grandi, pendii meno incazzosi e soprattutto avere meno rischi di down days vai in Canada.
Io in AK mi ero trovato bene con H20 di Dean Cumming's, anche se ultimamente ho sentito pareri discordanti (verbier aveva postato un link ad un forum americano che lo massacrava abbastanza).
Se vuoi un consiglio, aspetta a prenotare a gennaio dove fanno (almeno H20) sconti fino al 40% (per le date ancora disponibili).

Grazie per le info ! Io ho fatto freeride solo in dolomiti a volevo provare la famosa powder e sciare in mezzo al bosco cm si vede in molti video ... Quindi penso sia meglio il canada tu nn hai qualche informazione ? Nn volevo le solite grandi compagnie con molte persone cercavo qualcosa piu piccolo che magari riesci a fare di piu e magari anche cose piu belle tecnicamente

in estrema sintesi, per come la vedo io:
alaska = niente boschi, ripido e minor rischio di valanghe mortali.
canada = meno ripido, boschi ma statisticamente rischi più elevati di valanghe pericolose.
Detto da uno che non ama l'elicottero.

Ciao , conosco varie ditte che fanno Heli Ski in Canada, la piu grande e Mike Weigle, ha Una flotta Di 6 Helicotteri, e scia princialmente negli Bugaboos, a Whistler Ce Ne Songo circa ditte la piu famosa e quella meglio e la Whistler Heli Skiing, vanno princialmente nella Fitzimmons Valley or nella zona dell Black Tusk, oppure Pemberton valley, sono Cresciuto a Vancouver e ho abbitato a Whistler.
Max

Ciao , conosco varie ditte che fanno Heli Ski in Canada, la piu grande e Mike Weigle, ha Una flotta Di 6 Helicotteri, e scia princialmente negli Bugaboos, a Whistler Ce Ne Songo circa ditte la piu famosa e quella meglio e la Whistler Heli Skiing, vanno princialmente nella Fitzimmons Valley or nella zona dell Black Tusk, oppure Pemberton valley, sono Cresciuto a Vancouver e ho abbitato a Whistler.
Max

...pura curiosità, per uno sciatore capace ma non un proazzo quali sono le zone migliori in cui sciare ?

Non conosco mimimamente l'Alaska e ho visto quasi solo pendii mozzafiato per soli Proazzi

...pura curiosità, per uno sciatore capace ma non un proazzo quali sono le zone migliori in cui sciare ?

Non conosco mimimamente l'Alaska e ho visto quasi solo pendii mozzafiato per soli Proazzi

Si ma non pensare che ti portino a fare le discese dei proazzi o che sull'heliski ci sia gente forte solo perchè fa heliski....

Il livello medio che gira è scarsino forte rispetto a quanto può immaginare un europeo .. tieni conto che il pubblico medio di catskiing ed heliski è composto da 50enni benestanti americani (che si fa magari 10 gg all'anno di sci ma spendendo un patrimonio) mica di proazzi o di ragazzini fenomeni :D ...

Si ma non pensare che ti portino a fare le discese dei proazzi o che sull'heliski ci sia gente forte solo perchè fa heliski....

Il livello medio che gira è scarsino forte rispetto a quanto può immaginare un europeo .. tieni conto che il pubblico medio di catskiing ed heliski è composto da 50enni benestanti americani (che si fa magari 10 gg all'anno di sci ma spendendo un patrimonio) mica di proazzi o di ragazzini fenomeni :D ...

........quindi ci sono anche pendii "normali" , certo che vedendo i prezzi :shock::shock::shock:

Cacchio fortuna che abbiamo le alpi

In AK la cosa funziona diversamente dal Canada.
I gruppi sono più piccoli e nel contratto che ti fanno firmare (dove dichiari di essere capace di sciare in tutte le condizioni di neve) è scritto esplicitamente che se ti devono far scendere con l'elicottero perchè nn te la senti di affrontare la discesa il tutto ti verrà addebitato.
é vero che non ci sono proazzi e che cmnq tutti scendono per i vari pendii, però ti posso assicurare che certi pendii erano davvero tosti.
Poi non è che sei obbligato a scenderli a cannone, quindi alla fine se sai sciare li fai, però la differenza col canada è davvero notevole.
La riprova me la diede un canadese che aveva sciato tantissimo con CMH e che davanti ad un pendio tosto disse che con loro mai si sarebbe sceso e dal suo sguardo si vedeva chiaramente che non mentiva :D

......dietro la tastiera posso dire " si ma scendere scendo " ma vorrei vedermi la...........meglio che sto zitto !!!

Certo che avessi 10000 $ da buttare lo farei eccome.......anche se per essere sicuri di trovare giornate ideali bisogna starci un botto di tempo, non dico un mesetto maaaaaaaaaaa