Folgarida o Valtournenche/cervinia?

Ciao a tutti,

ho opzionato sia Folgarida che Valtournenche per il prossimo capodanno. Mi sapreste consigliare? Ero inizialmente indirizzato verso Folgarida, poi ho letto della possibilita' di trovare tanta confusione (piu' che in altri posti) e ho messo su' un back-up su Valtournenche. Ci saranno anche moglie e 3 figli.

grazie in anticipo.

Tom

ciao. Qui a Folgarida c'è la confusione che c'è da tutti c'è da tutte le parti nei giorni di capodanno... è un po come dire la settimana di ferragosto al mare... penso proprio che da tutte le parti sia uguale. la cosa migliore sarebbe cambiare settimana,ma non per tutti è sempre possibile!

Cervinia è un'ottima località. Personalmente la ritengo una delle migliori stazioni sciistiche. Offre un comprensorio a quote elevate: tutte le piste si sviluppano ad oltre 2000 metri con la sola eccezione della pista di rientro a Valtournenche paese, che comunque gode di un efficentissimo impianto di innevamento. Inoltre se fai lo skipass internazionale, hai la possibilità di sciare anche nella vastissima ski-area di Zermatt. Anche sul versante italiano ci sono piste molto belle, come il Ventina o la Reine Blanche. Se i tuoi figli devono ancora fare pratica si sono diverse aree ottime per i principianti: la zona Cretaz/Plan Maison accessibile direttamente dal centro di Cervinia oppure le piste servite dalla seggiovia Motta e dallo skilift Baby nella ski-area Valtournenche-Cime Bianche.
A sciare a Folgarida non ci sono mai stato, quindi non posso dirti se sia meglio o peggio di Cervinia, ma so che anche lì c'è un bel comprensorio che si collega con Madonna di Campiglio.

Da non trascurare è il discorso climatico, a Folgarida sei certo di poter sciare anche in caso di neve o nebbia , molte piste sono in bosco, mentre a Cervinia rischi di trovare alcuni impianti chiusi , in caso di cattivo tempo ( specialmente il vento soffia forte a certe quote) . Il comprensorio di Folgarida è collegato sci ai piedi con quello di Marilleva e di Madonna di Campiglio, ci sono piste per tutti i gusti , dalle facili e filanti del Grostè , alle nere dello Spinale, dell'Amazzonia , del canalone Miramonti o la splendida nera di Folgarida . L'innevamento di solito è ottimale e l'impianto di neve programmata è estremamente potente ed efficiente.Da questo inverno il comprensorio dovrebbe essere collegato anche con Pinzolo . Cervinia io la prenderei in considerazione da febbraio in avanti, con giornate più lunghe e maggiore soleggiamento.

Da non trascurare è il discorso climatico, a Folgarida sei certo di poter sciare anche in caso di neve o nebbia , molte piste sono in bosco, mentre a Cervinia rischi di trovare alcuni impianti chiusi , in caso di cattivo tempo ( specialmente il vento soffia forte a certe quote) . Il comprensorio di Folgarida è collegato sci ai piedi con quello di Marilleva e di Madonna di Campiglio, ci sono piste per tutti i gusti , dalle facili e filanti del Grostè , alle nere dello Spinale, dell'Amazzonia , del canalone Miramonti o la splendida nera di Folgarida . L'innevamento di solito è ottimale e l'impianto di neve programmata è estremamente potente ed efficiente.Da questo inverno il comprensorio dovrebbe essere collegato anche con Pinzolo . Cervinia io la prenderei in considerazione da febbraio in avanti, con giornate più lunghe e maggiore soleggiamento.

Sono completamente daccordo con questa tua opinione! :D

.

le piste di folgarida sono belline ma se ti piace la Montagna direi Cervinia Valtournenche tutta la vita...a capodanno (per esperienza diretta) si scia molto meglio che in altre località, soprattutto nei versanti di valtournenche e su certe zone di zermatt