Lotta serrata tra canazei e moena...

FabserAnzio

New member
Salve ragazzi, tempo fa avevo chiesto pareri su Canazei perche' era li' che volevo andare con moglie, cognato e amici vari. Ora mio cognato, insieme agli amici, ha proposto e spinge per andare a Moena, dove asserisce che il paese e' piu' bello. La lotta e' serrata! Io vorrei andare a Canazei! Le mia domande sono: Come e' moena? E' piu' interessante di Canazei, sia a livello scistico che come paese? Tengo duro per Canazei o mollo per Moena (calcolando che sono in minoranza)?
help me please:PAAU

Quest'anno, prima di trovare la casetta che poi ho trovato, ho richiesto preventivi da Canazei a Moena: forse su quest'ultima trovi a prezzi migliori in proporzione alla qualità!

Conosco il comprensorio delle tre Valli ed è bello, abbastanza vario! Piste ben tenute!

Tra il paese Moena ed il paese Canazei, vince nettamente il primo. Tra la località sciistisca Moena e la località sciistica Canazei vince nettamente quest'ultima, assolutamente, tra i due dominii sciabili. Detto questo, i paese sono abbastanza vicina, l'auto c'è, allora, dipende dalla fame di sci, per la scelta. Una ultima parola sul Lusia e sul S.Pellegrino-Falcade. Due bei comprensori, che mi piacciono tanto (per un solo giorno) e mi divertono ancora di più (le due nere del Lusia, so' proprio belle, le rosse (tutte mosse) molto ma lolto mosse. A San Pellegrino, lato Col-Margheria-Falcade, piste pure lunghe e la ColMargherita da ripetere più e più volte

Se vai in altissima stagione Moena tutta la vita.
Puoi spostarti in comprensori dove si scia sempre bene (Trevalli, Buffaure quelli che ho visto io)
Rapporto qualità-prezzo sempre migliore.

A Canazei a capodanno fai solo fila lungo il Sellaronda.

In bassa stagione se la giocano...sono comunque due ottime scelte

.

Tra il paese Moena ed il paese Canazei, vince nettamente il primo. Tra la località sciistisca Moena e la località sciistica Canazei vince nettamente quest'ultima, assolutamente, tra i due dominii sciabili. Detto questo, i paese sono abbastanza vicina, l'auto c'è, allora, dipende dalla fame di sci, per la scelta. Una ultima parola sul Lusia e sul S.Pellegrino-Falcade. Due bei comprensori, che mi piacciono tanto (per un solo giorno) e mi divertono ancora di più (le due nere del Lusia, so' proprio belle, le rosse (tutte mosse) molto ma lolto mosse. A San Pellegrino, lato Col-Margheria-Falcade, piste pure lunghe e la ColMargherita da ripetere più e più volte

quoto tutto ...

se però dovessi scegliere dove fare una settimana bianca sceglierei Canazei dove puoi anche lasciare giù l'auto tutta la settimana..

Intanto grazie a tutti. Ci dovrei andare in bassa stagione, meta gennaio dal 14 al 21. Mmmh a questo punto visto le risposte sono combattuto pure io...:-?

moena-canazei distano solo 15 min di auto percio' se fossi in te sceglierei Moena che e' piu' carino e poi vai a sciare tutti i giorni in posti diversi:

da moena in auto:

LATEMAR(predazzo-pampeago-oberegen) 10 min
TRE VALLI (lusia-san pelegrino-falcade) 2 min
CANTINACCIO (vigo di fassa) 5 min
CAREZZA (carezza) 15 min
BUFFAURE-CIAMPAC (pozza-alba) 10 min
COL RODELLA (campitello) 15 min
BELVEDERE (canazei) 15 min

ciao

Bella lotta!
A Canazei potresti lasciare ferma l'auto tutta la setitmana però potrai sciare "solo" (virgolette..) al Belvedere - Col Rodella e all'Alba Ciampac - Buffaure oltre che su tutto il Sellaronda.
Se non vi pesa prender l'auto allora Moena: scii su comprensori diversi e con caratteri diversi ogni gg: Carezza Ski, Alpe Lusia, lo stupendo Passo San Pellegrino - Falcade, Predazzo - Latemar, etc.

Io dico Canazei, Moena da quando hanno fatto la tangenziale è sicuramente più vivibile, come paese è molto carino, però non ha piste che partono e arrivano in paese, per cui:
- se ti scoccia prendere l'auto o mezzi pubblici (con rispettivi orari) canazei è la soluzione migliore
- se non hai problemi di spostamenti in auto/bus (cosa che io personalmente odio, dato che per andare in ufficio sono in auto tre ore al giorno) moena può andar più che bene!

Tanto per complicarti la vita perchè non dai un'occhiata a pozza di fassa, più precisamente a meida (la parte più grande e più bella): sei circa a metà strada tra canazei e moena, tramite il buffaure sei collegato ad alba di canazei (ciampac) da dove parte il bus (percorre circa 2km) per l'ovovia che da canazei ti porta al belvedere, puoi accedere al catinaccio (comprensorio non grande ma carino), ma soprattutto puoi sciare in notturna su una pista molto bella: l'Aloch!

solo per gli aperitivi sempre e solo Moena !!!!
è troppo più sciccosa rispetto a Canazei e ora è piacevole dopo una giornata di sci passare anche ore gradevoli a vedre i bellissimi negozi di moena senza nemmeno una macchina...
Moena sempre !!!!!
quest'anno sono stato in tutti e due i posti e tranne che per lo sci che non posso levare nulla a Canazei che è collegato con il sellaronda per il resto e tutto il resto meona è migliore

moena-canazei distano solo 15 min di auto percio' se fossi in te sceglierei Moena che e' piu' carino e poi vai a sciare tutti i giorni in posti diversi:

da moena in auto:

LATEMAR(predazzo-pampeago-oberegen) 10 min
TRE VALLI (lusia-san pelegrino-falcade) 2 min
CANTINACCIO (vigo di fassa) 5 min
CAREZZA (carezza) 15 min
BUFFAURE-CIAMPAC (pozza-alba) 10 min
COL RODELLA (campitello) 15 min
BELVEDERE (canazei) 15 min

ciao

queste percorrenze sono riferite ad un orario notturno?
per il tratto moena-canazei, ci sono in mezzo 8 (leggi otto) centri abitati con le rispettive stradine laterali di immissione, gente che deve parcheggiare, gente che deve attraversare la strada, gente che deve guardare il paesaggio, tutti i veicoli che puntano verso l'alta valle, limite continuo 50 km/h ecc... io d'estate ci metto mezz'ora, d'inverno in orario di apertura impianti immagino possa essere una stima al ribasso...
per il tratto moena-carezza, ci sono 18 chilometri di stradina arzigogolata in salita e un passetto in mezzo (costalunga). davvero tu ci metti 15 minuti? io d'estate l'ho fatta una decina di volte, da vigo a carezza sono 20/25 minuti (correndo a limite cds) se non trovi veicoli lenti (impossibilità di sorpasso).

un consiglio: le percorrenze che dà google maps possono essere indicative per lunghi tragitti, ma non tengono conto del traffico veicolare e pedonale, che sono fattori determinanti nelle brevi distanze.
inoltre il traffico nelle valli ladine funziona nel modo seguente (sia d'estate che d'inverno): mattina flusso dalla valle verso il/i passo/i (più attraente) o verso le stazioni più appetibili (che sono quelle più vicine al passo). pomeriggio flusso dal/dai passo/i verso la valle (ritorno a casa/all'albergo). questo google maps non lo sa.
quindi nell'ottica di volersi per forza spostare di mattina verso gli impianti, sarebbe consigliabile alloggiare nel paese più alto (in questo caso alba o canazei) e trovare quindi la strada libera verso la valle. la sera al rientro si trova la strada libera verso il passo. questo è anche uno dei motivi per cui - a parità di tutto il resto - i prezzi degli alloggi sono più cari nei centri più alti. parlo per esperienza personale di 19 vacanze estive passate in 3/4 della ladinia (fassa, gardena, badia).

sempre Moena negli ultimi anni è superiore a tutti i paese della Val di Fassa e sicuramente se vuoi vivere e assaporare di più la montagna magari con una ciaspolata o una semplice passeggiata in paese è troppo troppo meglio di canazei (unica nota negativa è che per andare agli impianti devi prendere lo skibus (passo san pellegrino è una favola)