Skialp con sci corti perché no !!!!

sergioo

New member
Ho sentito tempo fa degli scialpinisti, con decine d'anni d'esperienza alle spalle, che mi esprimevano la loro convinzione concretizzata sulle montagne di nord-est sul vantaggio dell'uso di tavole corte nella pratica scialpinistica dall'MS all'OSA.
In salita indubbiamente pare ci sia un guadagno per la praticità dello sci corto sia ai piedi che portato sulle spalle mentre in discesa, a parere loro, si riesce a sciare tranquillamente su tutte le nevi con maggiore agilità grazie all'attrezzo corto.
Ho visto in alcune occasioni sciatori austriaci utilizzare sci corti o cortissimi e ne rimanevo sbalordito nel vedere la maggiore agilità di sciata.
Sarei tentato a fare l'esperienza con tavole sui 150 io sono 174, qualcuno l'ha mai fatto ?

secondo me se la tua tecnica discesistica non è delle migliori
può aiutarti, ma se hai una buona tecnica...lascia perdere...
lo sci corto perde stabilità sul rotto e galleggiabilità, e anche
se indubbiamente più agile, la cosa può tradursi in "ballerino e poco
gestibile" sul ripido
lo sci lungo, con poco sforzo fisico in più, ti da molta più sicurezza
in ogni condizione

io scio con i fischer excalibur da 156
li ho presi così corti perchè son novizio dello skialp ed ero preoccupato delle manovre in salita.
in effetti in salita facilitano i movimenti, in discesa devi essere sempre molto centrale perchè non ti perdonano, appena arretri ti trovi a gambe all'aria. ci ho messo un paio di uscite per trovare il giusto assetto.
mi trovo molto bene con nevi pesanti o già molto sciate (è molto facile farli girare tra i cumuli), sulle forti pendenze con nevi portanti e nei canalini o cmq passaggi stretti.
ovviamente soffrono con nevi fresche per la minore superfice, devi essere molto sensibile a gestire il peso e la pressione (con neve bella devo lavorare molto con gambe e caviglie)
col senno di poi li prenderei da 163, potrebbe essere un buon compromesso.

prima di comprare gli sci ho nolleggiato un paio di volte sci da 135, richiedono moltissimo impegno per essere sciati e, a mio parere, son troppo corti, sopratutto nella coda.

dipende molto da cosa cerchi...in discesa!
il corto, e non parlo del 150 cm, quella è già una misura "quasi normale"...MA DI MISURE INTORNO AL 120, risulta molto leggero come sci (tutti quelli da me visti erano abbinati ad attacchino!), poco peso delle pelli, poco ingombrante se devo metterli sullo zaino, ma il tutto lo pago in termini prestazionali in discesa.
nel polverone ci vai, poi però...tante curve,tante curve,tante curve a raggio strettizzimo...curvoni,velocità,deraponi,sono un "ricordo"!

ps...molti che hanno gli scietti sono sky-alp un pò datati...sarà un caso?

"Scialpinisti con parecchi anni di esperienza alle spalle": cajani nel profondo del midollo :DDD?
Io ti posso citare l'esempio di uno che scia da 40 anni (ai tempi usava il 212cm) e usa sempre roba ben oltre i 180cm ;)
Nella mia visione lo sci corto è comunque >160cm. Non vedo nessun vantaggio se non in salita nelle manovre (e al limite nel peso, però anche in gara si usa il 164cm).

.

Lungo... corto...

Lungo giusto ci fa schifo? :D Va bene in salita, va bene in discesa, va bene sul duro, va bene sul marcio.
Magari più lungo ci piacerebbe a volte in discesa (ma lo pagheremmo in salita)
Magari più corto ci piacerebbe su qualche dietrofront da bestemmia (ma poi non è più sciare...).

Poi il giusto è relativo... per qualcuno sarà la propria altezza, per altri 5 di più o di meno.

Ma 150cm... se non giro uno sci da un metro e 70 (in salita in discesa, su qualunque pendio e neve) con tutto il rispetto forse è meglio che faccio un corso...

PS una volta nessuno sciava con gli sci corti.

PPS l'MS magari anche (anche perchè può essere acronimo di "medio sciatore" o "mezz... seg...":DDD, ma che un OSA (ottimo sciatore alpinista) se ne vada in giro con sci da un metro e mezzo (se è alto e pesa normale intendo, se è un tappo è un altro discorso) perchè scia meglio non ci credo ma neanche....

Lungo... corto...

Lungo giusto ci fa schifo? :D Va bene in salita, va bene in discesa, va bene sul duro, va bene sul marcio.
Magari più lungo ci piacerebbe a volte in discesa (ma lo pagheremmo in salita)
Magari più corto ci piacerebbe su qualche dietrofront da bestemmia (ma poi non è più sciare...).

Poi il giusto è relativo... per qualcuno sarà la propria altezza, per altri 5 di più o di meno.

Ma 150cm... se non giro uno sci da un metro e 70 (in salita in discesa, su qualunque pendio e neve) con tutto il rispetto forse è meglio che faccio un corso...

PPS l'MS magari anche (anche perchè può essere acronimo di "medio sciatore" o "mezz... seg...":DDD, ma che un OSA (ottimo sciatore alpinista) se ne vada in giro con sci da un metro e mezzo (se è alto e pesa normale intendo, se è un tappo è un altro discorso) perchè scia meglio non ci credo ma neanche....

Boh da noi i commercianti insistono a consigliare lo sci corto, :-? forse in relazione al fatto che nella svendita di fondi magazzino, trovi solo scietti corti inguardabili. Se uno nota che le misure piu’ lunghe esauriscono subito, perche’ non approvvigiona adeguatamente? :testone:

Ps IMHO per uno alto 175 comprare sci piu corti di 165 in svendita, non e’ un risparmio, e tantomeno un occasione (per l'acquirente:twisted:).

Ultima modifica:
vero,
una volta si sciava sempre e solo oltre i 2 metri, con i maglioni di lana e senza casco perchè bastava il cappellino.
a mio nonno bastavano i pantaloni alla zuava, gli scarponi di pelle e gli sci di legno con i lacci...e sciava cmq.

ah, signora mia, d'altronde oggi il pane non ha più il sapore di una volta...

il mercato si è allargato, sezionato, particolareggiato.
ci vengono offerti attrezzi sempre più specializzati, perchè dobbiamo sputarci sopra per partito preso.
difendo il diritto di chiunque di comprarsi l'attrezzatura che preferisce senza doversi sorbire anche gli insulti degli "espertoni".

tornando in argomento, penso, per mia esperienza personale, che lo sci corto sia utilizzabile con gusto in discesa solo da sciatori molto capaci.
uno sci lungo lo portano giù tutti, corto solo se sei bravo.

ESIMI COLLEGHI,
mi esprimerò utilizzando un francesismo noto ai più...
a parer mio, utilizzare uno sci corto, rischiando di svaccare ore di salita perchè trovi crosta o polenta, è un po' come leccare la f##a con le mutande... una cosa inutile e per niente gustosa.
Doc

vero,
una volta si sciava sempre e solo oltre i 2 metri, con i maglioni di lana e senza casco perchè bastava il cappellino.
a mio nonno bastavano i pantaloni alla zuava, gli scarponi di pelle e gli sci di legno con i lacci...e sciava cmq.

ah, signora mia, d'altronde oggi il pane non ha più il sapore di una volta...

il mercato si è allargato, sezionato, particolareggiato.
ci vengono offerti attrezzi sempre più specializzati, perchè dobbiamo sputarci sopra per partito preso.
difendo il diritto di chiunque di comprarsi l'attrezzatura che preferisce senza doversi sorbire anche gli insulti degli "espertoni".

tornando in argomento, penso, per mia esperienza personale, che lo sci corto sia utilizzabile con gusto in discesa solo da sciatori molto capaci.

Non sto dicendo che lungo fosse meglio.
Obiettavo al fatto che gli sci corti li usino gli scialpinisti obsoleti, che, semmai, resistono a lunghezze (o cortezze) ridotte.
Io vado sicuramente meglio con i 170 di oggi che con i 190 di ieri (e anche che con i 170 dell'altro ieri cioè quando avevo 15 anni), perchè sono cambiati gli sci ovviamente (non perchè una volta eravamo cretini a comprarci gli sci lunghi)
Mi piacerebbero di più 175 (ma li ho comprati usati ed erano così... e alla fine vanno bene)

Ognuno si compra quello che vuole, mi guardo bene dal fermare la gente in giro e commentare che sci ha.
Ma se uno chiede "Skialp con sci corti perchè no?" io gli rispondo cicendo la mia (poi che compri quello che vuole).

Comunque non sono d'accordo che con gli sci lunghi siano buoni tutti (basta guardarsi in giro).
Continuo a sostenere che esista un range di lunghezze "buone" all'interno della quale ognuno ha la propria "ideale" che dipende da molte cose e anche da come è lo sci. Ti sostengo anche che scenderei sia con sci da 2 metri e 10 che da 1 metro e 30 ma... chi me lo fa fare?

Prima usavo volkl snowolf da 170 (in realtà più corti ancora).
Ora wayback 181 (in realtà più lunghi)...prima scendevo ora scio.
Ti assicuro che non c'é storia...in ogni condizione credimi.
Per la cronaca io 183 x 84. Fidati lascia stare gli sci corti...

Mah, gli sci corti per me non sono nemmeno da prendere in considerazione..

Poi ora con i nuovi materiali fanno sci larghi che pesano poco, ottimi in salita (con un po di tecnica che pian piano si fa) e ottimi in discesa, di certo nn mi faccio 1000m di salita (se ci arrivo :DDD ) per poi penare in discesa

Naturalmente uno e’ libero di comprare lo sci corto quanto gli pare, pero’ e’ anche vero che in linea generale non porta grossi vantaggi scendere oltre 10 cm. sotto la tua altezza,
Se poi uno e’ indeciso, per non sbagliare dovrebbe scegliere un’ attrezzo pari all' altezza, non 10 cm. piu’ corto, :( non ha senso andare a consigliare misure estreme.

IMHO, come quasi sempre natura, l'agilità è sempre (o quasi) accompagnata dall'instabilità. Pertanto, come faceva notare un utente qualche post sopra, con lo sci corto è necessario essere sempre centrali sull'attrezzo per scaricare le forze nel baricentro e restare in piedi. Questa cosa, se è abbastanza semplice in pista lo è molto meno in fuoripista dove le irregolarità del terreno e le nevi di diversa natura, che si possono incontrare anche in un fazzoletto di pochi metri, non aiutano. Avere un pò di coda, secondo me, è importante perchè ti permette, in certe situazioni, di arretrare quel tanto che ti permette di assorbire le asperità con le gambe. Se arretri con pochissima coda e poca punta (come avviene con uno sci corto) vai a gambe all'aria.

Sei troppo simpatico, quindi mi sembra giusto risponderti a tono.
Tu che sei sicuramente bravo lo sci lo porti giù. Più in là magari ci scierai pure...

Ah, poi c'è il gusto del brutto: come quelli che dicono che a farsi una bella ragazza sono capaci tutti, ma il coraggio sta nel farsi i cessi HIHIHI.
Verissimo che ci si può divertire anche con gli sci corti, ma a parità di condizioni ti divertirai sempre molto di più con degli sci lunghi il giusto.