Primo collegamento rotaia (treno) - fune (telecabina) in val di Sole

Folgarida

Member
Arrivando nella stazione Fs di Trento in treno, a un centinaio di metri trovate la Ferrovia della Trentino Trasporti che percorre tutta la Val di Non e Val di Sole. Scendendo presso la stazione di Daolasa trovate il primo collegamento intermodale rotaia-fune in Italia: cioè scendendo dal Treno trovate di fronte a voi e a pochissimi metri,sullo stesso piano, la stazione di partenza della Telecabina che in pochi minuti vi porta a quota 1900-2000 m.
In altre parole,senza usare l'automobile dalle vostre città,potete comodamente usare prima il treno fs e poi la ferrovia locale e siete in pista! Logicamente a Daolasa e Dimaro ci sono gli hotel e strutture dove pernottare!

Quindi partendo dal centro italia senza macchina è possibile godersi una bella settimana bianca? Vorrei partire verso il 20 dicembre , i prezzi in daolasa sono altini? e gli impianti sono facilmente raggiungibili a piedi? Scusa per le domande ma sarei molto interessato..

Esatto partendo senza macchina ti puoi fare una bellissima settimana bianca! I prezzi a Daolasa non sono male... e gli hotel sono adiacenti alla stazione e quindi alla Telecabina!In pochi passi dagli hotel sei in telecabina!

e quindi si potrebbe arrivare da trento per farsi una sciata subito sulle piste senza spendere soldi per la benzina? Ottimo!! :D E quanto tempo ci vorrebbe?

Intendevo dire il cambio di "treno grande". Non penso che in Val di sole passino i freccia rossa :MONKEY
Capito, il cambio di treno si fà a Trento :HIP

Intendevo dire il cambio di "treno grande". Non penso che in Val di sole passino i freccia rossa :MONKEY
Capito, il cambio di treno si fà a Trento :HIP

Passa Freccia argenta. Tra Roma-Bolzano in 6 ore. Sono andata a mare con questo veloce treno con poche fermate fino Bologna, si ferma a Verona, a Firenza...

Scusa Fabio non avevo capito...

Comunque Trento ha i regionali da Verona e Bologna, un Intercity verso Lecce, due Frecciargento da Roma (4 h e non 6 h), un notturno da napoli e lecce e altri due periodici (solo nei week-end estate-inverno) da reggio calabria e roma. Poi ci sono gli Eurocity delle ferrovie tedesche da Milano, Verona, Bologna, Venezia.

La ferrovia Trento-Malè-Marilleva è di propriotà e gestita dalla provincia di Trento, ma attenzione perché non tutti i treni arrivano fino a Marilleva altri sono limitati a Malè.
Per gli orari quì

certo che sfido a farsi un viaggio reggio calabria-trento in treno :shock:
Madonna mia, già una volta è stata un odissea da napoli alla calabria...

E' una bella iniziativa, molto importante per l'ecosostenibilità, però farla in giornata da dove abito io diventa una cosa un pò più lunga, certamente posso riposarmi in treno senza il tribolo di dovere usare l'auto...........