Differenze tra sci , punta-centro-coda e raggio , come sentire le sensazioni

tiziarip

New member
Ciao a tutti ,

che sensazioni puo' sentire un sciatore di livello basso o medio la prima volta che prova i nuovi sci ?

Cioe' passando da uno sci easy carve di misura lunghezza quasi uguale , ma con le altre misure diverse ?
Con punta piu' larga di 10mm , centro piu' stretto di 4 (68mm) , coda piu' larga di 6 e raggio che cambia dai 16mt a poco piu' di 12mt ???
Forse un ingresso in curva piu' facile ?

Ciao a tutti ,

che sensazioni puo' sentire un sciatore di livello basso o medio la prima volta che prova i nuovi sci ?

Cioe' passando da uno sci easy carve di misura lunghezza quasi uguale , ma con le altre misure diverse ?
Con punta piu' larga di 10mm , centro piu' stretto di 4 (68mm) , coda piu' larga di 6 e raggio che cambia dai 16mt a poco piu' di 12mt ???

praticamente stai chiedendo: "uno sciatore di basso e medio livello come si puù trovare con un SC/SL?!"
bè...
1) dipende da cosa vuol dire medio-basso livello.... livello amsao? conduci su pendii medio facili?
2) che sci avevi prima? che lunghezza erano?
3) le tue caratteristiche fisiche?
4) c'è un piccolo punto di domanda.....se hai preso uno sci con sciancrature da SL/SC ma DELLA STESSA LUNGHEZZA DEI TUOI PRECEDENTI EASY CARVE, i casi sono 2: o avevi uno sci cortissimo, oppure, se era dell'altezza giusta (più o meno come la tua) hai preso uno sci SL/SC troppo lungo e lo hai snaturato..

detto questo: userai lo sci non per quello che è stato creato, ti farai portare dalla sciancratura dello sci, troverai "difficoltà" in velocità, lo sci tenderò a chiudere la curva... insomma non ti semplifica la sciata: in alcuni momenti ti potrà sembrare di sciare bene, ma invece è solo merito della sciancratura dell'attrezzo; in altri momenti, ti potrà sembrare di avere sotto i piedi uno sci nervoso che non fa sempre quello che vorresti fare...

Ciao a tutti ,

cioa tiziarip e benvenuto nel forum, ho letto i tuoi interventi precedenti in altri post per capire più o meno un tuo profilo sciistico, in questo topic http://www.skiforum.it/forum/sci-scarponi-attrezzatura/53411-sci-atomic-considerazioni.html, parlavi appunto di questa tua intenzione di cambiamento!
ma che sci hai preso poi? da come scrivi sembra ti sia orientato su un altro easy carve, ma che intendi per questo modello?

cmq ti scrivo le mie di sensazioni se ti fa piacere leggerle...

L'anno scorso ho intrapreso il grande passo di lasciare il noleggio per acquistare il mio sci e dunque mi sono chiesta: avrò fatto la scelta giusta? sono stata consigliata bene? questo sci mi piacerà?
mentre riguardo al passaggio tra un easy carv ad un SLcarv l'ho provato in un full immersion precedente, in più mi trovavo in una condizione di livello simile al tuo, basandomi su quello che ho letto nei tuoi post, dico questo perchè spero di risponderti con "cognizione di causa"

Nell'ambito delle sensazione credo che nel nostro livello sia abbastanza "rozza" nel senso che non avendo ancora compreso il completo gesto tecnico dello sciare possiamo avere delle sensazioni valide certo ma "superficiali" e sicuramente non abbiamo il linguaggio tecnico per descriverle.
Però passare da un easy-carv entry level ad uno sci più "serio" cioè più strutturato ti darà delle sensazioni nette : a me ha dato una sensazione di maggiore sicurezza e dunque la certezza di poter aumentare la velocità di andatura ma anche maggior controllo sulla stessa, infatti al tuo livello dovresti saper già gestire velocità maggiori e questo sci risulterà più stabile. (per velocità maggiore intendo quella necessaria alla cristiania, all'eseguire una serie di curve in parallelo concatenandole)

Sarebbe utile sapere di che sci nuovo parli, il rapporto lunghezza rispetto alla tua altezza. (ti chiedo questo perchè ad esempio il mio sci ha un raggio di 12,5 eppure non è catalogato tra gli sl) e normalmente nei corsi che ho seguito mi è stato richiesto di eseguire dal corto raggio (quindi curve rapide e strette) al medio e all'ampio raggio cosa che con questo sci mi riesce molto bene rispetto al corto che prevede un'agilità e una prontezza di esecuzione maggiori.

Di certo ti consiglierei di provarlo da principio su pendii lievi effettuandoci delle semplici serpentine allungate giusto per testare la sua reazione all'inclinazione laterale delle tue caviglie così da prenderci confidenza pian piano.
ti segnalo poi un ottimo topic su questo forum sull'argomento rapporto sciancrature facilità di sciata:Larghezza centro-sci - Implicazioni

aggiungo un altro link esterno questa volta per un'infarinatura powderosa sulla classificazione degli sci: SCISVILUPPO - Technical ski concept

Ultima modifica: