selva o colfosco??

alexbaccari

New member
ciao,
per quest' inverno sono indeciso se tornare in alta badia per il terzo anno consecutivo o andare in val gardena per la prima volta....
in ogni caso preferirei andare a colfosco ( 3 impianti e sono in val gardena) oppure alloggiare a selva.
per quello che ho visto finora, mi sembra che colfosco abbia alberghi molto più economici.. voi cosa mi suggerite ( se conoscete alberghi economici a selva?)
grazie

Dipende un pò da cosa vai cercando; Selva è tendenzialmente un pò più cara, ma è comunque un bel paesino, non troppo piccolo, dove anche quando non scii qualcosa da fare lo trovi.
Colfosco è un pò più piccolo e isolato come paese, sicuramente è meno costoso, ma non so quanto possa offrire al di fuori dello sci.

ciao,
per quest' inverno sono indeciso se tornare in alta badia per il terzo anno consecutivo o andare in val gardena per la prima volta....
in ogni caso preferirei andare a colfosco ( 3 impianti e sono in val gardena) oppure alloggiare a selva.
per quello che ho visto finora, mi sembra che colfosco abbia alberghi molto più economici.. voi cosa mi suggerite ( se conoscete alberghi economici a selva?)
grazie

ho una certa esperienza della val gardena (sarò a s. cristina anche quest'anno, avendo risieduto anche a selva, mentre a colfosco non son mai stato. sicuramente la val gardena non è nota per i prezzi modici, ma non so se a colfosco i prezzi siano minori. forse spostandoti nella zona veneta trovi qualcosa di ugualmente buono ma a prezzo inferiore. magari ad arabba, o malga ciapela.... . però la val gardena è impareggiabile per collegamenti, piste, impianti e quant'altro....magari meno per chi cerca divertimenti anche notturni.....vedi tu...

Dato che quest' anno vorrei conoscere la val gardena ( l' alta badia è fantastica ma la conosco tutta),
mi ero chiesto se fosse stato meglio andare a colfosco per stare comunque vicino a selva,
oppure prenotare direttamente in quest' ultima.. per me non è molto importante stare in un paese con negozi e servizi, semmai lo è stare vicino alle piste!!! Quindi se conoscete qualche albergo in val gardena anche in zona plan, plan de gralba ( sempre economico ) mi andrebbe benissimo.

.

Dato che quest' anno vorrei conoscere la val gardena ( l' alta badia è fantastica ma la conosco tutta),
mi ero chiesto se fosse stato meglio andare a colfosco per stare comunque vicino a selva,
oppure prenotare direttamente in quest' ultima.. per me non è molto importante stare in un paese con negozi e servizi, semmai lo è stare vicino alle piste!!! Quindi se conoscete qualche albergo in val gardena anche in zona plan, plan de gralba ( sempre economico ) mi andrebbe benissimo.

Beh, la differenza sostanziale è che Colfosco è un pò un "dormitorio"(stile Plan de Gralba), a Selva puoi anche uscire un minimo alla sera. Il discorso distanza dalle piste non si pone, entrambi sono "immersi" nelle piste da sci! Selva rimane in un punto un pò più aperto della valle, pertanto prende un pò più di sole; Colfosco è quasi a metà del passo Gardena...alle 17:00 inizia a fare buio e FREDDO grazie al vento che s'incanala su per il passo!

Decisamente Selva.

Ciao!!!

Ho fatto la s/b vari anni a Selva, ma gli alberghi che conoscevo (Condor, Miravalle, Scoiattolo...) hanno aumentato le stelle (e di conseguenza le tariffe).:(:(

Se vuoi spendere poco ti consiglio i garnì (più piccoli) o gli "affittacamere" (più grandi): sono come alberghi (alcuni più lussuosi hanno perfino il centro benessere), salvo che non c'è la cena (in realtà alcuni in barba ai regolamenti la danno, un po' semplice, ma a ottimo prezzo). Per la cena giri (a Selva non ho dati recenti, ma a Corvara o Canazei ci sono vari ristoranti carini dove un secondo abbondante + contorno + birra media costa sui 20EUR), magari una sera ceni in rifugio (calcola 40-50EUR) e scendi in sci...(bellissimo, da fare! :D:D:D) o se sei pigro in gatto.

A Selva la zona che preferisco è quella verso la telecabina Danterceppies o oltre i campi scuola (zona nord-est): puoi sciare la sera su piste esposte al sole e tornare senza impianti in sci fino all'alloggio.

Plan de Gralba costa meno, ma sei al buio dalle 15:00 e devi scegliere forzatamente hotel con mezza pensione: la sconsiglio.

A Selva la zona che preferisco è quella verso la telecabina Danterceppies o oltre i campi scuola (zona nord-est): puoi sciare la sera su piste esposte al sole e tornare senza impianti in sci fino all'alloggio.

Plan de Gralba costa meno, ma sei al buio dalle 15:00 e devi scegliere forzatamente hotel con mezza pensione: la sconsiglio.

Con il primo concordo - anche a me piace stare cosi.

Con il secondo - no. Voi (al forum) avete detto sempre che alberhi a Plan de Gralba sono carissimi. E adesso ho guardato il prezzo per giorno per una persona pernottamente con la prima colazione periodo Natale-Cappo d'Anno fino 170€ :shock: Costa di piu a Selva (se non è 5*)??

Con il primo concordo - anche a me piace stare cosi.

Con il secondo - no. Voi (al forum) avete detto sempre che alberhi a Plan de Gralba sono carissimi. E adesso ho guardato il prezzo per giorno per una persona pernottamente con la prima colazione periodo Natale-Cappo d'Anno fino 170€ :shock: Costa di piu a Selva (se non è 5*)??

Sono rimasto indietro con i przzi:shock: Tanto peggio. Comunque fare "pernottamente con la prima colazione" a Plan de Gralba a mio modesto avviso è assurdo. Non c'è paese: dove vai a cenare la sera? Ti fai un bel po' di tornanti e scendi a Selva in auto tutte le sere? O ceni da esterno in un albergo? Non mi sembra il massimo.

Sono rimasto indietro con i przzi:shock: Tanto peggio. Comunque fare "pernottamente con la prima colazione" a Plan de Gralba a mio modesto avviso è assurdo. Non c'è paese: dove vai a cenare la sera? Ti fai un bel po' di tornanti e scendi a Selva in auto tutte le sere? O ceni da esterno in un albergo? Non mi sembra il massimo.

Con la prima colazione - solo per mostrare esagerazione del prezzo di un hotel di 3*s, HP da loro + dieci €. E si - ancora stare une settimana in isolazione totale :PAAU - solo per veri amanti della natura e degli sci. :HIP
Non so se caro o no, ma un pension come val a Selva - si mangia bene e le piste sono in pochi centinaia di metri - non va come un esempio del livello di prezzi? Certo, quando fra 1-2 anni sará ristrutturato e aggiungono una stellina di piu :skifrusta:, ma il mondo va cosi - alzare sempre il livello di alberghi... almeno qua.
E non direi che i prezzi per hotel a Colfosco sono minori, ma non io che devo giudicare...

provo a sintetizzare la mia opinione (anche se alcune cose come i prezzi sono piuttosto oggettive).

- paese: selva è sicuramente più carino di colfosco, più grande e con più negozi ma non aspettarti ortisei, cortina o bormio... in ogni caso secondo me paragonare colfosco a plan de gralba è veramente sbagliato: ci sono negozi e ristoranti, è sicuramente meno "paese" di corvara o selva, ma hai comunque l'impressione di stare in un centro abitato vero. se ci vai prima di metà febbraio, colfosco ha lo svantaggio, per i non sciatori, di finire all'ombra molto presto.

- hotel: più cara selva, a parità di livello. soprattutto, secondo me a selva la differenza di prezzo è sensibile per gli alberghi sulle piste o immediatamente vicino... a colfosco invece quasi tutte le sistemazioni sono molto vicine alle piste. trovi sistemazioni eccellenti in entrambe le località.

- sci: dipende da cosa vuoi fare. se il tuo "raggio di azione" è il sellaronda, magari con escursioni in marmolada...giro grande guerra...lagazuoi o kronplatz, allora colfosco è sicuramente più baricentrica. se la tua intenzione è invece qualla di goderti per bene la val gardena e fare qualche giorno in giro, allora è molto meglio selva e colfosco è assolutamente sconsigliato, perchè se il trasferimento da colfosco a selva ce lo hai in programma la maggior parte dei giorni, ti assicuro che diventa una menata. son 3 impianti (solo se hai l'albergo sopra la seggiovia, in modo da poter subito prendere la cabinovia, altrimenti diventano 4) che ti portano via parecchio tempo che non puoi passare in gardena.

Ultima modifica:
Pur essendo amante di Selva, oramai meta preferita da 5 anni e lo sarà anche il prossimo anno, posso dirti che se la tua attenzione si basa soprattutto sullo sci, sicuramente Colfosco è più centrale: ti permette di partire bene sia per Marmolada( da Selva dovresti essere già agli impianti alle 8.30 la mattina) sia per il Sellaronda in ambo i sensi... Selva ha in più quattro impianti circa , poi una volta su alla Dantercepies scendi diretto a Colfosco senza problemi, più tempo impieghi al ritorno quindi è opportuno calcolare i tempi..
Però dall'altro lato anche Selva ha le sue piste bellissime, potendo visitare pure Alpe di Siusi, o Seceda sopra Ortisei.
Indubbiamente per la sera è più affascinante Selva oltre che ben servita in tutto, locali, ristoranti ecc... Colfosco come hanno già detto è più fredda, nel pomeriggio di gennaio-febbraio arriva subito l'ombra..
Riguardo i prezzi posso dirti che pure Colfosco non è da meno, sicuramente qualcosa di conveniente trovi ma a parità siamo lì: l'anno scorso per curiosità ho confrontato e sinceramente grandi differenza non ve ne sono.

Però se da quanto mi pare di capire la tua priorità è la comodità delle piste e delle partenze per lunghe giornate di sci, mi sento di appoggiarti su Colfosco.:MONKEY

Ultima modifica:
Personalmente ho visto un bel po di posti in altoadige e indubbiamente Ortisei è la regina dei Paesi.
Ovviamente come ben sapere ha il contro di non essere ben collegata con gli impianti se non il Seceda
(pista lunghissima di rientro 12km ragazzi è bellissima)

Cmnq Selva o Colfosco sono tutti e 2 molti belli. Forse una stellina in piu la darei a selva xche si trova in valgardena.

Ti consiglio quindi di visitarle tutte e 2 ;-) magari una quest anno e una il prossimo.

Ciao

sono interessato anche io a sapere dove è la "vita" a selva :DDD

Beh, rispetto a Colfosco probabilmente è come paragonare Ibiza all'Isola del Giglio.
Ci sta che Selva non sia neanche lontanamente paragonabile - che so - a Ischgl, ma che non ci sia assolutamente vita notturna - se proprio la pratica deve essere obbligatoria (io ci vado per sciare, non so te) - è solo una forzatura e lo sai meglio di me (visti i tuoi reportages). Ci sono almeno tre o quattro locali dove se vuoi tirare tardi e il Piz Seteur (do you know?) che è praticamente unico nelle Dolomiti (nel meglio e nel peggio).

Cordialità. HIHIHIHIHIHIHIHIHI