Oggi al Passo Stelvio: Sciata invernale !!

LUCA SCI

New member
Finalmente dopo 20 giorni ed una grande nevicata si torna al Passo Stelvio. La giornata prometteva già bene ieri notte dato che all'arrivo a Bormio il termometro segnava 7,5°. Stamani arrivo al Passo alle 8.50 e temperatura esterna 1,5° ed una notevole quantità di neve ! Evviva l'inverno quindi !
Prima discesa alle 9.30 e neve assolutamente invernale e temperatura sui – 4° ! Piste perfette e tutte aperte fino all'intermedia. Moltissime sci-club presenti italiani, francesi, cechi, polacchi etc etc. Veramente un gran bell'ambiente. La neve è rimasta invernale per tutta la mattina e grande sci fino alla chiusura alle 13 degli ski-lift ( oggi potevano anche stare aperti però! ).
Crisi allo Stelvio io onestamente non ne vedo e quindi domani si torna !!
..

credo che la crisi sia più degli alberghi che degli impianti...mi pare strano che una stazione che offre un unicum come lo sci estivo non riesca a fare degli utili

Finalmente dopo 20 giorni ed una grande nevicata si torna al Passo Stelvio. La giornata prometteva già bene ieri notte dato che all'arrivo a Bormio il termometro segnava 7,5°. Stamani arrivo al Passo alle 8.50 e temperatura esterna 1,5° ed una notevole quantità di neve ! Evviva l'inverno quindi !
Prima discesa alle 9.30 e neve assolutamente invernale e temperatura sui – 4° ! Piste perfette e tutte aperte fino all'intermedia. Moltissime sci-club presenti italiani, francesi, cechi, polacchi etc etc. Veramente un gran bell'ambiente. La neve è rimasta invernale per tutta la mattina e grande sci fino alla chiusura alle 13 degli ski-lift ( oggi potevano anche stare aperti però! ).
Crisi allo Stelvio io onestamente non ne vedo e quindi domani si torna !!
..

Ciao Luca, ma la pista è aperta fino al passo? Che dislivello è sciabile? Tra l'altro, oggi ho scritto un'email alla società che gestisce gli impianti e mi hanno detto che avrebbero aperto dalle 14 alle 16 due sciovie in alto. Non è vero?

La pista e' aperta fino all'intermedia, ma solitamente si scia tutti in alto e poi la si usa per il rientro anche se comunque e' sempre un piacere farla. Gli ski lift di cui parli ( GEISTER 1 e 2 ) fanno pausa tra le 13 e le 14, poi riaprono.

Per quel che riguarda la crisi degli alberghi....ha riaperto il Sertorelli sotto la nuova proprietà Capitani.

La pista e' aperta fino all'intermedia, ma solitamente si scia tutti in alto e poi la si usa per il rientro anche se comunque e' sempre un piacere farla. Gli ski lift di cui parli ( GEISTER 1 e 2 ) fanno pausa tra le 13 e le 14, poi riaprono.

Per quel che riguarda la crisi degli alberghi....ha riaperto il Sertorelli sotto la nuova proprietà Capitani.

Quindi si scia da 3000 fino a 3400? Siccome non sono mai stato non vorrei avere pochi km. di piste sciabili.

.

Aggiungo qualche foto alla perfetta descrizione fatta da Luca sullo stato attuale dello Stelvio.

Giovedì venivo da Stubai e visto che la strada per salire dalla Val Venosta al Passo dello Stelvio era chiusa all'altezza di Trafoi sono andato a fare una sciata in Val Senales.

406996.jpg

Nel pomeriggio sono arrivato al Passo dello Stelvio passando per la Svizzera, Val Munster e poi Passo Umbrail

406768.jpg

Dopo la grande nevicata si è potuto riaprire al Passo la pista di fondo gestita da quelli del Hotel Folgore, in prima linea la squadra italiana al completo ad allenarsi però anche un equipo giovanile spagnolo.

406998.jpg

La pista di rientro al Passo dovevano ancora terminare di batterla

406807.jpg

Quello che si poteva vedere all'arrivo della prima funivia

406808.jpg

e all'arrivo della seconda funivia
406806.jpg

pista payer e cristallo
407001.jpg

Considerando un' uscita il weekend prossimo... meglio Stubai o Stelvio, secondo te?

Io sto considerando di andare sabato prossimo allo stelvio.. Non ci sono mai stato! Sapete prezzi skipass e quante ore di macchina sono da Monza?

@ Colmillo. Splendide foto. Spero di riuscire a caricare quelle fatte.

@ ddski. Stelvio per due motivi. Il primo e' che e' in condizioni spettacolari il secondo invece se dall'estero vengono da noi perchè mai bisognerebbe andare noi all'estero ?

@ frad2. da Monza dovesti metterci 3 ore. Prezzo giornaliero 36 + 5 di cauzione

@ whiteworld. Sicuramente fino al 2 novembre ma voci ( non so quanto vere ma ci spero tanto ) dicono anche il 6 od il 7 ma mi sembra strano

Mi piacerebbe andare a sciare in questo periodo, ma purtroppo è iniziata di nuovo la scuola e non é facile conciliare tutti gli impegni.

@ ddski. Stelvio per due motivi. Il primo e' che e' in condizioni spettacolari il secondo invece se dall'estero vengono da noi perchè mai bisognerebbe andare noi all'estero ?

Non avevo dubbi sulla tua risposta, Luca. :D

Ma per la verita', visto che Colmillo era appena stato a Stubai per poi andare allo Stelvio, mi interessava la sua valutazione.