CURVA A DX O A SX??????!!!!

infinitosci

New member
Ciao a tutti
sicuramente anche voi come me avrete una curva che viene meglio dell'altra....GIUSTO?:
ho alcune teorie riguardo alla LATERALITA e vorrei condividerle con voi e sentire la vostra!

Il primo problema da prendere in esame è un'eventuale più o meno marcata rotazione del bacino (attenzione bastano decimi di grado per compromettere la simmetria) a dx o sx!.
Poniamo il caso di una rotazione a dx: la curva a dx inizierà in modo molto naturale (in quanto si è già orientati) poi però la chiusura sarà drammatica (la tendenza sarà quella di andare in extra rotazione, con conseguente perdita di spigolo)...il cambio e l'inizio curva a sx saranno più macchinosi (limitato orientamento) mentre il fine curva sarà ottimo (predisposizione naturale al controllo rotatorio e all'appoggio sullo sci dx).

IL secondo punto da prendere in esame è la LATERALITA del piede: Avete presente le andature in snowboard? non è detto che tutti i destri siano regular e tutti i mancini goofy!

è fuori discussione che il piede più sensibile ( quello che in snow è DIETRO) "corregga" troppo e si fidi molto meno della sciancratura (il mio sci dx consuma sempre più lamina del sx)...in pratica il piede "sordo" corregge meno la traiettoria e la curva risulta più pulita (io sono dx e la curva buona è infatti in appoggio sul sx!!!!)

fatemi sapere!!!
Alhoa ciao

Secondo me devi considerare anche qual'è l'occhio "dominante"!
La vista svela subito quale lato del ns corpo prevale sull'altro!!!

DA BIMBO NON FACEVI QUALCHE SCIVOLATA NEI CORRIDOI??? A CASA, A SCUOLA, SUL GHIACCIO????? PENSA A QUEI TEMPI DA CHE PARTE SCIVOLAVI MEGLIO E TROVERAI LA RISPOSTA! E POOOWDEEERRRRRRRRRRRRRRSEMPLICEMENTE*doc*