Dal Colfosco a Cervinia?

Pereira

New member
Gentili amici del forum volevo alcune dritte da parte vostra in vista della prossima stagione
Io e la mia lei, entrambi buoni sciatori, siamo indecisi su dove trascorrere la nostra settimana bianca.
Io vengo da un filotto, quattro settimane tra 2010 e 2011, in Val Badia a Colfosco.
Reputo Colfosco posto splendido per posizione, piste, bellezza del paesaggio e del paese.
Colfosco è Colfosco e come posso ci faccio una capatina.
In queste settimane però stiamo facendo una riflessione: vogliamo provare Cervinia?
La mia Lei dice che non è male, io ho qualche perplessità legata al paesaggio e al paese di Cervinia. Colfosco è un bel paesino di montagna, Cervinia mi dicono un pò così e così. E poi altra nota dolente: il freddo e la mancanza di alberi che se c'è brutto tempo può creare dei problemi.
E' gradita una vostra risposta
Grazie e buona neve

Se non fosse per il Cervino e le altre montagne che le fanno da contorno,Cervinia assomiglierebbe sempre più a una periferia di qualche città.E poi a me le sue piste non piacciono molto(ma questa è una mia opinione e me la tengo).Tienti quindi l'Alto Adige e se ti posso dare un consiglio,fai qualche capatina in qualche località austriaca.Sono molti anni che vado in Austria e non c'è Cervinia che tenga.Prezzi in linea,se non minori che in Italia.Ciao

Kitz, il sogno

Andare a Kitz sarebbe fantastico.
Il problema non è tanto che parto da Roma, il viaggio non mi spaventa, ma l'incognita neve
800 slm sono molto a rischio.
Alla fine me ne tornerò nel mio appartamentino di Colfosco a sciare di notte dall'Edelwiss e farmi a cannone il Santa Croce
Grazie mille

Cervinia (C) + Valtournance (VT) + Zermatt (Z) costituiscono un buon comprensorio tutto collegato con alcune piste molto valide (in specie a VT e Z, mentre a C le piste sono lunghe, ma un po' facilotte).

Il rischio di freddo o vento o nebbia (da chiudere buona parte degli impianti) è reale, specie a dicembre/gennaio (più protette VT e Z).

Cervinia ha brutte costruzioni, ma se ci passeggi di sera non le vedi e con le lucine è perfino carina.
Più caratteristica VT.
Z interamente pedonale è MOLTO carina, ma anche MOLTO cara.
Per bar e cene anche C è molto cara (assai più che le Dolomiti).
Per gli alberghi non so bene perché io c'ho pernottato solo ospite a casa di amici.

Però molto dipende da gusti personali e non conosco i vostri: quando sciate a Colfosco che fate?
  1. State nella valle della Stella Alpina?
  2. Andate vi sparavi N volte la Gran Risa o le nere di Portavescovo?
  3. Fate lunghi giri (Grande Guerra, Santa Croce, Val Gardena, Marmolada, Cimpac, Cortina, Plan de Corones... SellaRonda...)
  4. Vorreste fare fuoripista, ma in Dolomiti non ne trovate?

Nel caso 1, anche C-TV vanno benissimo.
Nel caso 2 dovete OBBLIGATORIAMENTE fare lo skipass internazionale: a C e VT di "vere" nere NON ce ne sono e anche Z non è che ne abbia troppe.
Se il caso 3 è quello che preferite, allora, non so da dove partiate e se ciò sia possibile, ma C-VT-Z mi sembrano più indicate per un w/e lungo (2, 3 o 4 gg) magari a marzo che per un'intera settimana.
Per il caso 4, Z e C sono ancora meglio delle Dolomiti.

Be ok che cervinia fa schifo come paese.. ma non potete dire niente sul panorama.. ok avere nel cuore una localita, però oggettivamente non potete dire che i paesaggi di alta quota di cervinia/zermatt non sono affascinanti.. :HIP

.

da cervinologo penso che fare 7-8 giorni di sci consecutivi a cervinia con annesso zermatt e valtournanche...penso ,abituato al trentino siano un po troppi...io conoscendo la vda e avendo voglia di guidare consiglio cervinia per 2-3 giorni e poi via un giorno a pila uno a champoluc(monterosaski)uno a la thuille..uno a curmayer...per dire...ti fai un giro di quote e paesaggi ragguardevole...diversissimi dal trentino alto adige...

Sciatore tipo

Cerco di farvi capire meglio che tipo di sciatorore sono.
Da Colfosco mi sbizzarrisco. Ci sono giorni in cui bazzico solo in Badia. Forcelles a rotta di collo e poi Gran Risa Nera e Rossa a ripetizione. Le Rosse nella zona di Col Alto. Tutte d'un fiato. Molto sci, sosta a pranzo ridotta e poi chiusura sempre all'Edelweiss. La sciata notturna è un must. Non mancano però nella settimana una capatina a Cortina che sia io che la mia Lei troviamo meravigliosa sia lo scorazzamento in Gardena: Sass Long e Dantercepis a sfinirsi. Insomma quando andiamo in Badia giriamo non ci limitiamo alla sciatina tranquilla. Si scia anche su piste molto tecniche.
Mi sembra di capire che Cervinia sarebbe ideale per l'apertura o per una chiusura a marzo

Cerco di farvi capire meglio che tipo di sciatorore sono.
Da Colfosco mi sbizzarrisco. Ci sono giorni in cui bazzico solo in Badia. Forcelles a rotta di collo e poi Gran Risa Nera e Rossa a ripetizione. Le Rosse nella zona di Col Alto. Tutte d'un fiato. Molto sci, sosta a pranzo ridotta e poi chiusura sempre all'Edelweiss. La sciata notturna è un must. Non mancano però nella settimana una capatina a Cortina che sia io che la mia Lei troviamo meravigliosa sia lo scorazzamento in Gardena: Sass Long e Dantercepis a sfinirsi. Insomma quando andiamo in Badia giriamo non ci limitiamo alla sciatina tranquilla. Si scia anche su piste molto tecniche.
Mi sembra di capire che Cervinia sarebbe ideale per l'apertura o per una chiusura a marzo

be cervinia per freddo e qualità neve in apertura e chiusura non ha concorrenti....però ti ripeto...2-3-4 giorni poi resta in vda am cambia...

...La sciata notturna è un must. Non mancano però nella settimana una capatina a Cortina che sia io che la mia Lei troviamo meravigliosa sia lo scorazzamento in Gardena: Sass Long e Dantercepis a sfinirsi. Insomma quando andiamo in Badia giriamo non ci limitiamo alla sciatina tranquilla. Si scia anche su piste molto tecniche.

Per le sciate notturne a Cervinia: so che i rifugi alti (es. Guide e Teodulo) organizzano cene nelle serate di luna piena (costosissime, tipo 70-80+ EUR/testa + bevande) ma non le ho provate. Diversamente dalle dolomiti dove ne ho fatte varie e di norma sali con il gatto, lì a C dovresti restare (a bere e girarti i pollici) fin da chiusura impianti che è scandalosamente presto, tipo alle 16:00 o anche prima (salvo la TC Cervinia-Plan Maison che per recuperare i pedoni e tenere collegato l'hotel chiude alle 17:00 o oltre). E poi, dopo cena, scendi in sci tutti in gruppo con un accompagnatore.

In zona VT lungo la pista #1 c'è un rifugio carino (non ricordo il nome) che organizza molto spesso tali cene e ha prezzi più umani.

Rifugi più bassi organizzano cene con salita in jeep catenata e discesa in jeep o slittino (menù alla carta, costo medio sui 30-40).

Se tornate a Colfosco, non mancate un'escursione in sci a Plan de Corones. Ci sono delle nere eccezionali.

Plan....fatal

Per le sciate notturne a Cervinia: so che i rifugi alti (es. Guide e Teodulo) organizzano cene nelle serate di luna piena (costosissime, tipo 70-80+ EUR/testa + bevande) ma non le ho provate. Diversamente dalle dolomiti dove ne ho fatte varie e di norma sali con il gatto, lì a C dovresti restare (a bere e girarti i pollici) fin da chiusura impianti che è scandalosamente presto, tipo alle 16:00 o anche prima (salvo la TC Cervinia-Plan Maison che per recuperare i pedoni e tenere collegato l'hotel chiude alle 17:00 o oltre). E poi, dopo cena, scendi in sci tutti in gruppo con un accompagnatore.

In zona VT lungo la pista #1 c'è un rifugio carino (non ricordo il nome) che organizza molto spesso tali cene e ha prezzi più umani.

Rifugi più bassi organizzano cene con salita in jeep catenata e discesa in jeep o slittino (menù alla carta, costo medio sui 30-40).

Se tornate a Colfosco, non mancate un'escursione in sci a Plan de Corones. Ci sono delle nere eccezionali.

Io e la mia Lei ci siamo conosciuti sciando a Plan de Corones.
Galeotto fu il Plan che ha delle piste eccezionali. Molto tecniche, lunghe, dure. La Piculin con il sedere per terra in chiusura è stata splendida. Tornando a Cervinia mi sembra chiaro quello che dite. Ottima per un fine settimana in apertura o chiusura. Un ammazza scimmia. Per il resto Badia e Gardena sono un mondo a parte.
Il conto alla rovescia è iniziato

Io dopo quattro settimane bianche nella bella Colfosco ti consiglierei di cambiare e provare Cervinia.
A livello di paese Cervinia non è bellissima, ma sciare al cospetto del Cervino e su una qualità di neve migliore varrebbe la pena osare.
Poi tutto sommato Cervinia+Valtournanche+Zermatt non avrà i km del dolomitisuperski ma è pur sempre un gran bel comprensorio dove ci si diverte:D, poi se non ne hai a sufficienza ti puoi spostare sul Monterosaski o La Thuile.

Ciao

infatti ti stiamo consigliando cervinia più variante in tema...come pila la thuile monterosa ski...allora il discorso diventa interessante.

Interessante

infatti ti stiamo consigliando cervinia più variante in tema...come pila la thuile monterosa ski...allora il discorso diventa interessante.

Vi ringrazio. Mi state dando delle belle dritte. Diciamo che le mie perplessità su Cervinia rimangono. Però la possibilità di girare la Valle d'Aosta dove non sono mai stato è interessante. Ad Ovest mi sono fatto solo in fine settimana a Limone. Buone piste ma paesaggio così e così. Un tour della Vda è un'idea stimolante

Vi ringrazio. Mi state dando delle belle dritte. Diciamo che le mie perplessità su Cervinia rimangono. Però la possibilità di girare la Valle d'Aosta dove non sono mai stato è interessante. Ad Ovest mi sono fatto solo in fine settimana a Limone. Buone piste ma paesaggio così e così. Un tour della Vda è un'idea stimolante

Per uno sciatore,non da tastiera è d obbligo...limone non centra nulla con la vda sia come piste che come paesaggi...tranquillo...