Info su collegamento Canazei - Alba

Dawntree

Canguro Alcolico
Un paio di domandine semplici semplici per chi è pratico della zona.

Questo inverno volevo provare la zona Ciampac Buffaure. Non penso di fare apposta una gita giornaliera partendo da casa, quindi pensavo di farlo in settimana bianca partenda da Corvara.

Dove arriva di preciso la pista che scende in paese a Canazei e dove si trovano le fermate dello skibus? (son passato diverse volte in auto e non l'ho mai capito :-? )
Lo skibus che collega con Alba è grautito?

PS so già che in teoria la cosa riguarda solo il prossimo inveno, in quanto per il 2012/13 ci sarà la funivia tra Belvedere ed Alba :D

Quando arrivi a Canazei con la "Pista del Bosco" che scende dall'area Belvedere ad un certo punto arrivi dove finisce la neve e inizia l'asfalto: sci in spalla attraversa Canazei (seguendo il fiume) fino alla piazza centrale. Circa 300m. Lì c'è la fermata più comoda dello skibus, sul lato opposta della strada
(NB. NON seguire eventuali sciatori o frecce per Telecabina del Belvedere: va pure bene ma è più lontana).

Al ritorno da Alba scendi invece proprio alla fermata "Telecabina del Belvedere", che si incontra prima.

Lo skibus è gratis e (più avanti) troverai gli orari QUI.

Se ti schifa camminare con gli sci in spalla, dal Belvedere scendi verso sinistra seguendo le indicazioni "Pecol", da li prendi la telecabina Belvedere in discesa fino a Canazei: lo skibus per Alba ferma proprio attraversata la strada.

Quando arrivi a Canazei con la "Pista del Bosco" che scende dall'area Belvedere ad un certo punto arrivi dove finisce la neve e inizia l'asfalto: sci in spalla attraversa Canazei (seguendo il fiume) fino alla piazza centrale. Circa 300m. Lì c'è la fermata più comoda dello skibus, sul lato opposta della strada
(NB. NON seguire eventuali sciatori o frecce per Telecabina del Belvedere: va pure bene ma è più lontana).

Al ritorno da Alba scendi invece proprio alla fermata "Telecabina del Belvedere", che si incontra prima.

Lo skibus è gratis e (più avanti) troverai gli orari QUI.

Se ti schifa camminare con gli sci in spalla, dal Belvedere scendi verso sinistra seguendo le indicazioni "Pecol", da li prendi la telecabina Belvedere in discesa fino a Canazei: lo skibus per Alba ferma proprio attraversata la strada.

Anche io vorrei gia a decembre andare a "esplorare il mondo" in questa direzione :MUCCA (e come sempre - da sola... e-he-he-he-he...)
Ma sinceramente non capisco perché dopo 300 mt di camminata la fermata di ski-bus é piu comoda che prendere il pulmino dal arrivo della cabinovia Belvedere? Solo perché si scende non con gli sci a piedi? Giusto?

Anche io vorrei gia a decembre andare a "esplorare il mondo" in questa direzione :MUCCA (e come sempre - da sola... e-he-he-he-he...)
Ma sinceramente non capisco perché dopo 300 mt di camminata la fermata di ski-bus é piu comoda che prendere il pulmino dal arrivo della cabinovia Belvedere? Solo perché si scende non con gli sci a piedi? Giusto?

Il modo più comodo che non prevede cammino è: in sci fino a Pecol di Canazei, TC Belvedere in discesa, attraversamento della strada, skibus per Alba.
In alternativa (ma gli skibus utili sono meno, quindi occhio agli orari) si può anche scendere con la funivia Col Rodella - Campitello.

Il modo più veloce (specie per chi come te Maxima arriva da Selva e quindi da p.so Sella) è: giù in sci fino a Canazei, 300m a piedi, skibus dalla fermata "piazza" centrale di Canazei (quella per intendersi dove ci sono delle belle pensiline in legno di design).

Al ritorno da Alba ci si può fermare a Canazei-Belvedere e risalire in TC (fermano TUTTI gli skibus).
oppure proseguire fino a Funivia Campitello e salire al Col Rodella.

Visto che attualmente non sono ancora pubblicati suu Sito ufficiale A.P.T. Val di Fassa - Orai skibus, metto un vecchio orario che avevo in giro relativo al FUORI STAGIONE (dal 24-3 al 9-4-2007) tanto per avere un'idea della frequenza e dei tempi di percorrenza. In piena stagione sono ancor più frequenti.

Canazei - Skibus - vecchi orari da 24/3 a 9/4/2007
Segnate in rosso le tre stazioni citate (in figura i termini andata e ritorno, sono ovviamente invertiti, rispetto al nostro utilizzo)
67262-skibuscanazei2007-fine.gif

Il modo più comodo che non prevede cammino è: in sci fino a Pecol di Canazei, TC Belvedere in discesa, attraversamento della strada, skibus per Alba.
In alternativa (ma gli skibus utili sono meno, quindi occhio agli orari) si può anche scendere con la funivia Col Rodella - Campitello.

Il modo più veloce (specie per chi come te Maxima arriva da Selva e quindi da p.so Sella) è: giù in sci fino a Canazei, 300m a piedi, skibus dalla fermata "piazza" centrale di Canazei (quella per intendersi dove ci sono delle belle pensiline in legno di design).

Al ritorno da Alba ci si può fermare a Canazei-Belvedere e risalire in TC (fermano TUTTI gli skibus).
oppure proseguire fino a Funivia Campitello e salire al Col Rodella.

Visto che attualmente non sono ancora pubblicati suu Sito ufficiale A.P.T. Val di Fassa - Orai skibus, metto un vecchio orario che avevo in giro relativo al FUORI STAGIONE (dal 24-3 al 9-4-2007) tanto per avere un'idea della frequenza e dei tempi di percorrenza. In piena stagione sono ancor più frequenti.

Grazie! :MULLET sto per capire l'idea (sai da me le cose complicate arrivano pian-pianino:D)

Andrò per la strada "piu veloce". e l'orario di bus non è cosi importante - si parte con la prima cabina di Ciampinoi e... quando arriva - arriva... "la lingua ti porta fino Kiev" :KEV diceva il vecchio proverbio russo. Danke!!!

Grande Ulrico, spiegazione splendida ed hai anche già trovato l'orario degli autobus! :CC
Aggiungo solo una osservazione: attenzione che verso fine stagione (da fine marzo in poi) le corse dello skibus sono ridotte.
Una visita al bel comprensorio del Ciampac - Buffaure è da fare, ci sono delle psite stupende. Le due migliori secondo me sono la discesa che da Sella Brunech porta ad Alba di Canazei, quasi 1000 metri di dislivello e la pista Panorama del Buffaure.

@Maxima, la prossima stagione ti fai trovare al Lupo bianco e ci andiamo insieme :HIP

Conca innevata del Ciampac
2809-ciampac-fassa-belvedere.jpg

Il Ciampac visto dalla skiarea Belvedere di Canazei.

Scusa. Non avevo capito il tuo umorismo e ti ho rispiegato in modo pedante una cosa che ti era già chiara:D
Buona gita.
ma-aaa no-ooo, nessun scusa - ho provato a scherzare... e di nuovo non sono riuscita. Pardon.:oops:
Davvero non capivo perchè è piu comodo se devi camminare di piu. Ma se piu veloce - prendo al volo. Per me non è un problema di traversare tutto Ortisei dal tunnel la Corta fino Tubladel - sono abituata camminare veloce con gli scarponi e sci sulla spala.
A me devi spiegare in modo pedante ma molto chiaro, come a bambini di 6-7 anni, le lingue non sono il mio punto forte (alle volte mi ripito "non dimenticare la tua lingua materna... per caso":PAAU). E ancora una volta - Grazie mille a te per il Route fino le zone di val di Fassa sconosciute ancora per me - andrò sicuramente :HIP

...
Aggiungo solo una osservazione: attenzione che verso fine stagione (da fine marzo in poi) le corse dello skibus sono ridotte.

No, quelli pubblicati nel mio post sopra sono proprio gli orari skibus di FUORI STAGIONE. In piena stagione sono ancor di PIU' (tipo ogni 10-15') almeno fra Canazei e Alba.

Secondo me sarebbe utile raccogliere in un repository di SF i PDF degli orari skibus delle varie località, come è stato fatto per le skimap in modo da non dipendere dai capricci dei siti originali e anche averli tutti raccolti.

Si,si, non era rifarito all'orario sopra :D mi sono spiegato male, volevo sottolineare il fatto che verso fine stagione le corse sono poche ed è bene "calcolare" in anticipo con quale rientrare specialmente se si lascia l'auto in località lontane... per non trovarsi come capitò a noi di dover fare sella brunech - funivia in 10 minuti per non perdere l'ultima corsa utile per tornare in tempo. Il bus ci mette circa 5-10 minuti per arrivare alla cabinovia. Se uno ha l'auto in badia deve calcolare bene i tempi.

Bella l'idea del deposito orari!

Grande Ulrico, spiegazione splendida ed hai anche già trovato l'orario degli autobus! :CC
Una visita al bel comprensorio del Ciampac - Buffaure è da fare, ci sono delle psite stupende. Le due migliori secondo me sono la discesa che da Sella Brunech porta ad Alba di Canazei, quasi 1000 metri di dislivello e la pista Panorama del Buffaure.

@Maxima, la prossima stagione ti fai trovare al Lupo bianco e ci andiamo insieme :HIP

Conca innevata del Ciampac
2809-ciampac-fassa-belvedere.jpg

Il Ciampac visto dalla skiarea Belvedere di Canazei.

Bella foto!
@Maxima[/I], la prossima stagione ti fai trovare al Lupo bianco e ci andiamo insieme :HIP

Certo che andiamo! Mi basta sentire il fischio - ci saro :MONKEY potrebbe essere che le sabate sono occupata... ma si vede piu tardi. Ciao. :D