Nuovo sci unico?

Erne71

New member
Ciao a tutti, un paio di anni fa volevo avvicinarmi al mondo del freeride e ho acquistato un mytic rider, purtroppo l'errore è stata la lunghezza 178 per me che sono 187 x kg 80!!! Lo sci è straordinario in pista in ogni condizione ma corto e anche stretto fuori! Adesso sono indeciso se provare uno sci dedicato solo fuori (e quale), oppure vendere il mityc e orientarmi su uno sci polivalente tipo l'hardside k2. Che dite?

Ciao a tutti, un paio di anni fa volevo avvicinarmi al mondo del freeride e ho acquistato un mytic rider, purtroppo l'errore è stata la lunghezza 178 per me che sono 187 x kg 80!!! Lo sci è straordinario in pista in ogni condizione ma corto e anche stretto fuori! Adesso sono indeciso se provare uno sci dedicato solo fuori (e quale), oppure vendere il mityc e orientarmi su uno sci polivalente tipo l'hardside k2. Che dite?

Mah, io i Mythic Rider li venderei a prescindere, troppo corti. Se sei il tipo di sciatore che ama danzare su tutti i tipi di terreni, se entri ed esci dalla pista continuamente e vuoi uno sci unico potresti orientarti verso dei modelli tipo K2 Kung Fujas, Salomon Shogun o simili. Sono modelli con rocker che ti danno maneggevolezza in pista e maggiore manovrabilità e galleggiamento in freeride. Ovviamente hanno i loro limiti come la poca stabilità sui curvoni GS ad alta velocità oppure sui lastroni di ghiaccio improvvisi ma sono in grado di affrontare con disinvoltura tutti i tipi di terreni.

Non conosco il Mytic Rider , ma ti posso dire che come sci da pista e fuori (non con molta polvere) ho usato x 2 anni i K2 Extreme cm 174 con i quali mi son trovato benissimo , sono alto 1,75 e peso 75Kg.
Quest'anno penso di sostituirli ed ho preso in considerazione i RECOIL della K2 , essendo un poco rokerati penso che allungherò a 179, per avere la stessa superficie di appoggio sul duro e più galleggiamento fuori.

L'anno scorso avevo il tuo stesso problema. Dopo aver valutato varie soluzioni anche chiedendo consiglio sul forum alla fine ho comprato una sci Allmountains i K2 Afterschock (sono alto 1.75 per 75 kg gli sci misurano 130x86x114) che sono rockerati e consentono di sciare sia in pista che fuori. Considera che come attacco ho montato i Marker Griffon Schizo che si possono spostare avanti e indietro complessivamente di 6 cm molto utile quando vuoi sciare in Powder. Devo dire che mi sono trovato benissimoooooo.
Se pensi ti sia utile prova a leggere la mia recensione di questi sci.

per me dipende molto da come alterni pista e fuoripista, cioè se continui a far dentro e fuori dalla pista in ogni discesa(tratti a bordo pista e poi devi rientrare) và bene uno sci polivalente per tutto, se invece il giorno che fai freeride hai la possibilità di sciare in posti in cui i trasferimenti in pista sono poco rilevanti e fai poca pistamille volte uno sci solo da freeride e tieni il tuo con cui ti tieni bene per la pista!! alla fine gli ibridi per quanto siano fatti bene non sono così goduriosi in fresca e in pista hanno comunque prestazioni inferiori(a parte sulle nevi marce di marzo-aprile :) )

.

Io, visto che pesi molto (senza offesa) andrei su uno sci muscolare. Del tipo insomma dei mythic che hai già solo più largo e lungo. Magari, se ha un pelino di rocker anche meglio. Ad esempio, dai un'occhiata ai K2 hardside di cui tutti dicono grandi cose (io ho il fratellino minore backlash che uso per lo skialp e sul duro non si comporta niente male.

Altrimenti, rimanendo in casa dynastar prenderei, se vuoi uno sci veramente polivalente, prenderei questi: Dynastar Legend Sultan 94.
Oppure, volendo dare la preferenza alle performance fuori sacrificando quelle in pista sempre della dynastar questo : Dynastar Legend Pro Rider 105 che esiste anche in misura 192 che per te sarebbe quella migliore visto che è uno sci leggermente rockerato e la punta si "mangia un pò di lamina"

Infine, ci sarebbe questi due della nuova collezione stockli che sarei veramente curioso di provare:

Stormrider Schmidt Pro : Stockli USA : Let It Snow se privilegi il fuoripista. Oppure:

Stormrider 95 : Stockli USA : Let It Snow se vuoi uno sci più polivalente.