Nuova seggiovia Carpazza ad Arabba

irebec

Fassano
Nuova seggiovia Carpazza di Arabba
92942-arabbaseggioviacarpazza.jpg



ho letto che la ditta Sofma ha annunciato "di aver depositato gli atti relativi alla verifica di assoggettabilità alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale per gli interventi previsti nel comprensorio sciisitco Arabba–Porta Vescovo dal progetto di sostituzione della a.f. s2 Arabba-Portados con la seggiovia a.a. s4 omonima e realizzazione della pista da sci alpino Banzai e relativi raccordi"

dovrebbero quindi ripristinare la vecchia seggiovia Carpazza ... per me è un impianto molto utile per chi ama Arabba ..
 
Non so come valutarla. Sicuramente la seconda parte della pista Salere è stupenda e pure il muro della Fodoma, però personamentle non rifarei mai più di 1 o 2 volte.
Se invece la fanno con l'idea di usarla a fine stagione tenedola aperta fino al 1 maggio allora secondo me sarà un impianto azzecatissimo.
 
non sarebbe un pò corta? in un paio di minuti di discesa toccherebbe subito riprenderla. Per me si dovrebbe cercare di servire interamente i due muri di Fodoma e Salere, facendo una partenza direttamente dallo stradino del Pordoi.
 
Non so come valutarla. Sicuramente la seconda parte della pista Salere è stupenda e pure il muro della Fodoma, però personamentle non rifarei mai più di 1 o 2 volte.
Se invece la fanno con l'idea di usarla a fine stagione tenedola aperta fino al 1 maggio allora secondo me sarà un impianto azzecatissimo.

Più che altro potrebbero cominciare a dividere la gente che il Sella Ronda da quella che rimane a sciare ad Arabba.. se riattivano anche l'altra seggiovia vicino alla funivia non ci sarebbe più bisogno di prendere la funivia per fare il Sellaronda..
 
Più che altro potrebbero cominciare a dividere la gente che il Sella Ronda da quella che rimane a sciare ad Arabba.. se riattivano anche l'altra seggiovia vicino alla funivia non ci sarebbe più bisogno di prendere la funivia per fare il Sellaronda..

Certo in piu i principianti che fanno il Sellaronda eviterebbero il muro iniziale di Portavescovo.

Pero' cosi la SOFMA perderebbe i preziosissimi passaggi ai costosissimi impianti come la funivia o peggio ancora alla cabinovia.
 

.

Io, invece, leggo quest'impianto in maniera differente. La massa di gente che fa il Sellaronda, generalmente turisti che non si informano due anni prima come noialtri :D , continuerà a prendere l'ovovia perchè più semplice ed appariscente, oltre a non prevedere l'utilizzo di due impianti. Chi invece è sempre informato, riuscirà finalmente a sciare su Fodoma e Sourasass senza l'ordalia dell'ovovia, senza togliere gli sci e saltando il cunettaio, affollato come un rave party, che è il primo muro in discesa da Porta Vescovo. Personalmente approvo.
 
:skifrusta: Non avevo visto che la stazione di monte NON è alla porta vescovo... quindi per lo sci primaverile non è utilizzabile.
Allora è una seggiovia per sciatori che vogliono godersi Fodoma e Salere senza il tratto iniziale della porta vescovo. Effettivamente ha il suo perchè... peccato che la prima parte della Salere è un po' piatto altrimenti saremo vicini all'accoppiata impianto-pista perfetto.
 
Io, invece, leggo quest'impianto in maniera differente. La massa di gente che fa il Sellaronda, generalmente turisti che non si informano due anni prima come noialtri :D , continuerà a prendere l'ovovia perchè più semplice ed appariscente, oltre a non prevedere l'utilizzo di due impianti. Chi invece è sempre informato, riuscirà finalmente a sciare su Fodoma e Sourasass senza l'ordalia dell'ovovia, senza togliere gli sci e saltando il cunettaio, affollato come un rave party, che è il primo muro in discesa da Porta Vescovo. Personalmente approvo.

Hai ragione... Per me se faranno questo impianto e rinnovano la 2 posti parallela alla funivia sara' una goduria rimanere a sciare ad Arabba ..
 
Secondo me l'obiettivo è liberare Porta Vescovo dal traffico del Sella Ronda arancio, spostandolo sulle due seggiovie Portadoss + Carpazza.

Arabba non perderebbe bip, ma ne guadagnerebbe, in quanto la lunga coda che spesso si forma ad Arabba a metà giornata per funivia e TC e i rallentamenti sul muro dii Porta Vescovo tengono "fermi" o rallentati molti sciatori.

Con la soluzione prospettata questi ultimi scenderebbero più rapidamente, troverebbero meno coda agli impianti "lunghi", e quindi farebbero più cicli di salita/discesa per unità di tempo e probabilmente si fermerebbero anche più a lungo saturandone nuovamente la portata.

Il risultato sarebbe: funivia e TC comunque sature + 2 seggiovie Portadoss + Carpazza rimodernate sature (quasi esclusivamente del traffico Sella Ronda)
La società impianti otterrebbe quindi molti più bip utili alla divisione finale della torta DSS.
 
Concordo con l'analisi di Ulrico.

Lo sciatore principiante (i.e. quello che al muro va in crisi) va dove il cartello "Sella Ronda" gli dice di andare, non sa certo quale dei 2 impianti è migliore per tempo o quale abbia un pendio più facile.

A sto punto con il rinnovo della Portados il percorso standard verrebbe modificato, lasciando libero il muro per chi se lo vuole godere per davvero, potrebbero pure piantare un bel cartello "Pista per esperti" stile Fodoma quando si sale col Funifor così la gente si convince ancora di più :twisted:

Spero veramente che la cosa funzioni come l'apertura della seconda pista verso il Campolongo ha fatto al Boè. Il primo tratto del Boè di 8-9 anni fa (non ricordo precisamente quando l'hanno aperto :/ ) non era molto dissimile a Porta Vescovo oggi (se non per una pendeza minore): passaggio stretto ed obbligato in zona SellaRonda, pista che alle 10 del mattino era già bella che andata
Oggi non è di certo perfetta nell'arco della giornata, ma di sicuro molto meglio rispetto al passato.
 
Anche secondo me una goduria unica! Arabba ha piste spettacolari e impianti abbastanza efficienti ma scomodi che non invogliano a essere ripetuti più volte...
 
Top