Hotel a Livigno

19Luca83

New member
Ciao a tutti,
per il ponte dell'immacolata 8-12 Dicembre mi farò 5 giorni a Livigno. 3 di sci + 2 di viaggio perchè purtroppo venendo da Roma mi ci vuole una giornata intera per arrivare... :(
Premetto che sarà la prima volta che ci vado quindi non conosco per niente nè il comprensorio nè il paese.
Mi potete consigliare un albergo abbastanza economico (diciamo 3 stelle) vicino alle piste?
Se fosse anche in posizione strategica per farsi un giro in paese dopo la sciata sarebbe ancora meglio :)

Grazie in anticipo a chiunque mi voglia aiutare!

Ciao!

A Livigno io conosco molto bene un Garni (solo colazione) molto pulito e ordinato.. se non hai bisogno della mezza pensione è un'ottima soluzione.
Appiccicato alle piste e in piena zona pedonale: si chiama Garni Italia e lo straconsiglio:)

Lu

Ciao, Non credo che faccia parte dei tuoi requisiti ma io sono stato all' hotel baita cusini, un alberghetto a conduzione familiare dove mangi bene e il prezzo e' buono. Si trova ad una kilometrata dal centro e quindi dalle piste pero' c'e' il servizio bus gratuito che ti passa li' davanti. Ci puoi entrare gia' vestito e con gli sci in collo, in tre minuti sei giu'. Per mangiare a pranzo proprio sotto le piste al centro ti consiglio "la grolla". Per il viaggio confermo la durata, io da Anzio ci ho messo 10 ore! ti consiglio di passare per la Svizzera, non so se gia' ti sei informato per la strada da percorrere...
Comunque ottima scelta, tieni conto che e' porto franco... lascia spazio per il ritorno...

Grazie a tutti per le risposte! :)

Diciamo che sto cercando più una mezza mezza pensione che un Garnì...mi scoccia un po' dover andare tutte le sere a cercarmi un ristorante preferirei cenare in albergo.
Io mi sono sempre trovato bene negli alberghi a conduzioni famigliare, di solito sono gentili, si mangia bene, e si sta anche bene se uno ci va per sciare e rilassarso e non ha troppe pretese.
Ho sentito dire e letto che Livigno in generale ha i prezzi piuttosto bassi, è vero?
Per la strada pensavo di fare la A22 fino a Bolzano Sud, poi la strada che passa per Merano, arriva in Svizzera e poi a Livigno, google maps da 8 ore da Roma :( E' la strada migliore secondo voi? Ci sono passi punti da attraversare che per l'altitudine potrebbero essere un problema in caso di maltempo?
Il paese è carino?

Ciao!

Luca

.

Mah ..... google maps mica considera curve , tornanti , sali , scendi , se c'è la neve oppure il sole .. Io , da Grosseto , passerei più da Milano/Lecco/tirano , poi da li' o passi dalla svizzera o da bormio.
Alternativa da Brescia/tirano , ma d'inverno la vedo dura .. da Merano di dicembre non ci passerei.
Livigno e' splendida , ma e' veramente in culo alla luna , ci metto meno ad andare a Kitzbuhel ( a gennaio ero a bormio e ad agosto a kitz )

Mah ..... google maps mica considera curve , tornanti , sali , scendi , se c'è la neve oppure il sole .. Io , da Grosseto , passerei più da Milano/Lecco/tirano , poi da li' o passi dalla svizzera o da bormio.
Alternativa da Brescia/tirano , ma d'inverno la vedo dura .. da Merano di dicembre non ci passerei.
Livigno e' splendida , ma e' veramente in culo alla luna , ci metto meno ad andare a Kitzbuhel ( a gennaio ero a bormio e ad agosto a kitz )

Perchè da Merano a Dicembre non ci passeresti?

Dai ragazzi, qualche altro consiglio per l'albergo?

Perché devi fare lo Stelvio. La più sicura per meteo avverso e' da Lecco , poi vedi te.

Perché devi fare lo Stelvio. La più sicura per meteo avverso e' da Lecco , poi vedi te.

Scusa, forse mi confondo io, ma dove lo vedi lo stelvio?
Google map mi fa passare per Merano e poi per la Svizzera...

Strada per Livigno
67221-percorso.jpg

Strada per Livigno

Scusa, forse mi confondo io, ma dove lo vedi lo stelvio?
Google map mi fa passare per Merano e poi per la Svizzera...

Strada per Livigno
67221-percorso.jpg

Strada per Livigno

Ciao,

ti confermo che non devi fare lo Stelvio (che d'inverno è chiuso) ma una bellissima strada che passa attraverso la Val Müstair o Val Monastero, c'è un passo dopo Glorenza, in territorio svizzero, di cui non ricordo il nome (potrebbe anche essere passo Müstair) ma di cui ricordo l'altitudine che è circa 1800 mt.

Sceso dal passo in un territorio bellissimo e selvaggio per essere in Svizzera devi imboccare il tunnel che porta direttamente a Livigno (a pagamento).

Direi che in termini di curve non ne hai poi molte visto quanto è dritta la Val Venosta e anche la Val Müstair non ne ha poi tante!
Per me la miglior strada per Livigno venendo da Roma!

Come Hotel io sono stato a Trepalle, qualche km di distanza da Livigno verso il p.so del Foscagno, molto bello!
Se trovo il nome te lo posto!

Bye!

Ciao,

ti confermo che non devi fare lo Stelvio (che d'inverno è chiuso) ma una bellissima strada che passa attraverso la Val Müstair o Val Monastero, c'è un passo dopo Glorenza, in territorio svizzero, di cui non ricordo il nome (potrebbe anche essere passo Müstair) ma di cui ricordo l'altitudine che è circa 1800 mt.

Sceso dal passo in un territorio bellissimo e selvaggio per essere in Svizzera devi imboccare il tunnel che porta direttamente a Livigno (a pagamento).

Direi che in termini di curve non ne hai poi molte visto quanto è dritta la Val Venosta e anche la Val Müstair non ne ha poi tante!
Per me la miglior strada per Livigno venendo da Roma!

Come Hotel io sono stato a Trepalle, qualche km di distanza da Livigno verso il p.so del Foscagno, molto bello!
Se trovo il nome te lo posto!

Bye!

Grazie, allora per la strada farò questa.
Se riesci a recuperarlo aspetto il nome dell'hotel :)

Ovviamente qualunque altro suggerimento è ben accetto!

Ciao!

Concordo, la stessa strada che ho fatto io. Un consiglio: se non ricordo male ci sono degli orari per la galleria, quindi quando devi ripartire per tornare informati sugli orari apertura galleria....

Concordo, la stessa strada che ho fatto io. Un consiglio: se non ricordo male ci sono degli orari per la galleria, quindi quando devi ripartire per tornare informati sugli orari apertura galleria....

Ecco, questa cosa degli orari la ignoravo totalmente...si trovano per caso anche in rete?
Non vorrei arrivare fino lì e scoprire che è chiuso, dover aspettare l'apertura o peggio ancora cambiare strada...

Ecco, questa cosa degli orari la ignoravo totalmente...si trovano per caso anche in rete?
Non vorrei arrivare fino lì e scoprire che è chiuso, dover aspettare l'apertura o peggio ancora cambiare strada...

Io sono sempre passato da Merano - Svizzera e poi tunnel.
Il tunnel è sempre aperto 24h. Ha però il senso unico alternato i cui orari sono variabili.
Ecco i link con i prezzi e gli orari:
APT Livigno - Tunnel Munt La Schera
Engadiner Kraftwerke AG - 7530 Zernez

Il passo da fare è il Fuorn. Passo del FORNO Ofenpass Fuorn Pass Sono oltre 2.100 m. Ovviamente ti devi attrezzare con catene o pneumatici invernali.
Questo è molto importante. Considera che il passo è in Svizzera se non sei attrezzato ti fermano prima di salire e ti mandano indietro.