Anche sul ghiacciaio dell'Indren si sciava

JEENYUS

New member
.......mi sa tanto che che frequenta il presena Estivo deve iniziare a mettere da parte le foto e conservarle per il futuro.........anche sul ghiacciaio dell'Indren si sciava
Visualizza allegato 28257
Visualizza allegato 28258
Visualizza allegato 28259
..........non credo che basteranno più i teli e non credo che sparirà solo il Presena !!!

28260d1315897975-anche-sul-ghiacciaio-dellindren-si-sciava-indren_bors.jpg

Allegati

• indren_bors.jpg
    indren_bors.jpg
    77.8 KB · Visualizzazioni: 1,967
  • roccettegiugno92.jpg
    roccettegiugno92.jpg
    27.7 KB · Visualizzazioni: 960
  • Indren1969.jpg
    Indren1969.jpg
    67.8 KB · Visualizzazioni: 1,148
....grazie Fabio

PS : Non ho aperto una discussione perchè credevo ci fosse già........solo che non sono riuscito a trovarla !!!

anche a chiesa in valmalenco c'era lo sci estivo !!! il mitico Scerscen !
tutti questi ghiacciai dovranno essere risistemati e adattati per sciarci d'inverno , la soluzione è questa !
in valmalenco c'è un progetto per riaprire lo scerscen e collegarlo al comprensorio sciistico attuale

E' triste anche vedere che sulla maggior parte dei ghiacciai dismessi sono rimaste tutte le strutture ed impianti abbandonati a se stessi:(.
Un brutto vedere per chi ci passa in estate a camminare.

Ancora un altro andato. Quando iniziai a sciare, a Sella Nevea si sciava anche in estate sulla Conca (Sella?) Prevala(?), all'epoca il ghiacciaio (nevaio) sciabile in estate più basso delle Alpi

E' triste anche vedere che sulla maggior parte dei ghiacciai dismessi sono rimaste tutte le strutture ed impianti abbandonati a se stessi:(.
Un brutto vedere per chi ci passa in estate a camminare.

un esempio palese è la vecchia ancora sulla Marmolada dismessa con le nuove funivie...

per me si dovrebbe puntare sullo sci autunnale e tardo primaverile in questi posti...tipo prolungare la stagione a tutto maggio e farla ripartire con le prime nevicate ottobrine...se si riuscisse questo porterebbe anche ad un allungamento della stagione turistica anche nei periodi sostanzialmente morti

ahhhhhhhhhhh bellissima !!!
che bel ricordo , una volta da piccolo ci sono stato ! che fatica per arrivarci :D
peccato che sia stato abbandonato , la struttura anche se fatiscente cmq c'è ancora
sarebbe un sogno rivederlo operativo !

...leggevo su un altro forum dell'abbandono di quetso rifugio, perchè è statoa bbandonato ? Sembrava proprio un bel casermone

Osservando tutte queste strutture costruite qualche decennio fa e ora destinate all'abbandono (a meno che, come suggerisce Simone Quattro, non vengano adibite allo sci invernale) penso alla scarsa lungimiranza dell'uomo, incapace di prevedere i cambiamenti climatici e le tendenze, e totalmente impossibilitato a porvi rimedio.
Dando un'occhiata veloce a due voci di Wikipedia

Piccola era glaciale - Wikipedia
Ritiro dei ghiacciai dal 1850 - Wikipedia

mi è passato per la testa un paragone un po' bizzarro: in parole (molto) povere la Terra dal 1300 al 1850 circa si è trasformata in un immenso freezer che ha consentito la massima estensione dei ghiacciai. Dopo il 1850 il freezer si è spento e i ghiacciai hanno iniziato, in modo lento ed inesorabile, ad arretrare e ritirarsi - tranne che dagli anni '50 agli anni '80 circa (proprio il periodo in cui grosso modo venne costruita la maggior parte degli impianti). Ora è come se stessimo cercando di tenere in vita il "ghiaccio" ancora esistente mettendolo nei sacchetti per i surgelati :shock: e sperare che non faccia troppo caldo.
Al di là di tutte le cause e concause (per la maggior parte ancora ignote) di questi mutamenti climatici, il tentativo dell'uomo secondo me è semplicemente patetico, e la tendenza al ritiro continuerà a meno che nei prossimi anni non avvenga un altro (inspiegabile?) grosso mutamento.