Sci estivo in Austria

mae

New member
Ciao ragazzi!
Visto che la stagione sta finendo, stò pensando alle uscite in ghiacciaio di quest'estate....
Qualcuno sa consigliarmi qualche località in Austria? Ho sentito che ci sono parecchi ghiacciai...
 
Certo, c'è hintertux solden stubai epoi un altro più piccolo che non mi ricordo e sono tutti in tirolo, poi c'è kaprun nel salisburghese, dachstein in stiria e molltaller in carinzia, fra quelli dove ho sciato io considerando oltre allo sci il fattore apres ski e le alternative allo sci, il migliore è kaprun, poi da quello che so merita molto anche solden ma li nn ci sono mai stato.
 
Io voglio provare Soelden. Se aprono il passo (rombo o stalle non mi ricordo come si chiama) da Merano è raggiungibile in poche ore.
 
A Sölden salgo il 22 aprile, per una settimana: bella neve, poca gente, strada per il ghiacciao aperta.

In estate bisogna stare all'occhio: nei mesi di luglio e agosto i ghiacciai austriaci (in gran parte sui 3200-3300m) soffrono di più il caldo di quelli svizzeri.

Un anno sono stato a Sölden in settembre: mai più! :wall:

:wink:
 

.

Ma secondo me ormai su qualsiasi ghiacciaio di qualsiasi nazione ci si deve andare o a inizio stagione, maggio-giugno o dopo la prima nevicata seria (di solito metà settembre inizio ottobre).
Meglio lasciare perdere luglio, agosto e inizio settembre... poi c'è sempre la piccola nevicata che rende tutto bello anche in questi mesi!!
 
Lo scorso anno sono stato a Saas Fee a fine agosto, 2 volte a settembre, 2 volte ad ottobre e una volta a novembre.

Ti posso assicurare che anche ad agosto e settembre ho sciato senza probemi sino alle 14.00, ovvero l'orario di chiusura degli skilift...

:wink:

P.S.: quest'estate inizio prima. Da casa mia sino al posteggione impiego 2 ore scarse...
 
Be Saas fee è ancora uno dei ghiacciai più in forma, inoltre l'estate scorsa è stata un po'particolare... io prima di arrivare in vetta al Rosa ho dovuto rinunciare tre volte per tormenta, e quando ci sono riuscito c'era mezzo metro di polvere, quasi come in inverno!!!

Tu sei vicino a Sass (ci sono stato 3 giorni in inverno e mi è piaciuto un sacco) quanto io sono vicino a Cervinia, ma d'estate non ci sono mai stato (troppo caro), preferisco farmi una settimana allo Stelvio (a giugno cosi si scende fino ai 2800 m del Passo) e perfezionare il mio stile!!!
 
Concordo.

Il Plateau d'estate (e inizio autunno) é deludente, rispetto a Saas Fee.

Per chi sale da Zermatt, poi, bisogna ritornare via Grenzlift e funivia Piccolo Cervino, dato che la parte bassa é chiusa.

:(
 
No.

Dal 22 al 29 aprile sono a Sölden, poi ho in programma qualche "puntatina" infrasettimanale al Titlis (aperto sino al 28 maggio): lo scorso anno ci son stato 6 volte (1 volta a settimana).

Poi pausa estiva. A partire dal 1. luglio riapre Saas Fee: vedrò di non perdere il vizio (meteo e lavoro permettendo) del "mordi & fuggi" infrasettimanale almeno sino a quando il passo della Novena/Nüfenen é aperto (lo scorso anno é stato chiuso a metà novembre).

In sintesi: la stagione terminerà il 28 maggio e riprenderà il 2 luglio...

O quest'ultima data appartiene ancora alla stagione 05-06?

Boh... :think:
 
mckenzie ha detto:
Certo, c'è hintertux solden stubai epoi un altro più piccolo che non mi ricordo e sono tutti in tirolo, poi c'è kaprun nel salisburghese, dachstein in stiria e molltaller in carinzia, fra quelli dove ho sciato io considerando oltre allo sci il fattore apres ski e le alternative allo sci, il migliore è kaprun, poi da quello che so merita molto anche solden ma li nn ci sono mai stato.
A me piace tantissimo Kaprun, sia per il ghiacciaio, con un ottima esposizione a nord, che per i divertimenti. Ci sono tanti bei locali in zona e sei anche vicino a Kitzbühel. Io ho avuto anche l'occasione di conoscere un po' di gente in zona, con la quale sono ancora in contatto, quindi ho potuto vedere tutti quei posti che non sono turistici, dove paghi di meno e ti diverti una cifra. Tra l'altro sul Kitzsteinhorn questa estate si farà un nuovo impianto a sei posti, il primo di una serie che porterà al collegamento con gli impianti bassi giù in paese.
 
Eh su a kaprun/zell am see sono molto cordiali, amici miei ci andavano sempre una decina di anni fa, ed anche io mi sono trovato molto bene quelle due volte che ci sono stato, però come piste non mi entusiasma molto, ma tu parli degli impianti con qui vogliono collegare l'europa ski region, cioè bad gastein-kitzbuhel-saalbach-zell fino a dachstein crendo così il piu grande comprensorio del mondo sci ai piedi?
 
mckenzie ha detto:
Eh su a kaprun/zell am see sono molto cordiali, amici miei ci andavano sempre una decina di anni fa, ed anche io mi sono trovato molto bene quelle due volte che ci sono stato, però come piste non mi entusiasma molto, ma tu parli degli impianti con qui vogliono collegare l'europa ski region, cioè bad gastein-kitzbuhel-saalbach-zell fino a dachstein crendo così il piu grande comprensorio del mondo sci ai piedi?

veramente vogliono collegare tutte quelle località ???? non ci posso credere!
 
Mi piacerebbe provare Saas-fee... :think: Allo Stelvio sono stato due anni fa a provare delle tecniche di progressione in ghiacciaio ma a livello di sci non mi aveva per niente impressionato. Mr, organizziamo? :wink:
 
Top