Come funziona lo sci agonistico?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
F

frecciarotta

Guest
salve a tutti ,c'è una curiosità ke mi attanaglia da tempo: come si svolgono le gare di sci???? esistono società come negli altri sport o funziona diversamente???
ad esempio,io ho fatto canottaggio per parecchio tempo : li la FIC organizzava gare durante tutto l'anno,divise in regionali ,provinciali e nazionali,divise per età........ la societa ti iscriveva alla gara e gareggiavi.
nello sci come funziona????
chi le organizza??? che livelli esistono????? a che livello si gareggia????? bisogna abitare per forza in montagna per fare agonismo????

qualcuno che ha fatto sci agonistico mi potrebbe togliere questo immenso dubbio??? ve ne sarei immensamente grato

grazie

Funziona come hai descritto per il canottaggio. Ci sono moltissimi circuiti di gare in tutta Italia e ad alcuni puoi accedere solo se hai fatto dei particolari risultati nelle "serie minori". Le società esistono, ma quando si entra nel circuito giovani e aspiranti (circa 16 anni) per fare gare con una certa continuità è consigliabile essere in in un comitato o in una squadra nazionale per via dei costi (tantissimi allenamenti, gare in tutta Italia, ...).
Non bisogna necessariamente abitare in montagna, ma se si vuole raggiungere un livello alto bisogna allenarsi molto come in tutti gli sport ed essere vicino al campo da gioco aiuta, ma non è determinante in questo senso.

salve a tutti ,c'è una curiosità ke mi attanaglia da tempo: come si svolgono le gare di sci???? esistono società come negli altri sport o funziona diversamente???
ad esempio,io ho fatto canottaggio per parecchio tempo : li la FIC organizzava gare durante tutto l'anno,divise in regionali ,provinciali e nazionali,divise per età........ la societa ti iscriveva alla gara e gareggiavi.
nello sci come funziona????
chi le organizza??? che livelli esistono????? a che livello si gareggia????? bisogna abitare per forza in montagna per fare agonismo????

qualcuno che ha fatto sci agonistico mi potrebbe togliere questo immenso dubbio??? ve ne sarei immensamente grato

grazie

ciao,le gare si svolgono similmente a come le vedi in tv,anche se in alcuni circuiti in gigante si svolge in mono manche
grosso modo ci sono:
circuito uisp
cicuito csi
circuito fisi
circuito fis
coppa europa
coppa del mondo

spero di non averne omessi troppi.
per i primi tre l iscrizione generalmente coincide con la partecipazione,dal quarto in poi sono contingentati.
sono divise per sesso e per categorie in base all eta,puoi abitare dove vuoi.
ciao

ma le gare minori che esistono i che livello sono?

nel senso... io corro in moto con le pitbie e è tipo con la uisp, l'altranno era uisp quest'anno abbiamo cambiato per vari motivi, ma appunto riescono a partecipare tutti anche chi è veramente lento.

e per gli sci? a me sugli sci la competizione non interessa gran che, ma mi piacerebbe provare a fare le iscese, lo slalom, la corsa contro il tempo, mi piacerebbe provare, ma anche senza risultato insomma, elle classifiche non me ne frega proprio nulla ;)
esiste qualcosa?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.