consiglio su sci da ripido

ercole89

New member
ciao a tutti,
visto l'avvicinarsi della stagione e di conseguenza il crescere dell'intrippamento volevo chiedervi consiglio per l'acquisto di uno sci da ripido...
l'anno scorso per variare un po' ho iniziato con le prime discese di ripido con i miei salomon czar e quest'anno vorrei prendere qualcosa di più specifico..
come misure sotto lo scarpone non vorrei stare sotto i 95 perchè avendo iniziato a far fuoripista con un 112 sotto lo scarpone misure più piccole nn saprei neanche se saprei usarle..
guardandomi in giro sarei orientato o sui mantra o sui sentinel (visto che con gli altri2sci da fuoripista della salomon mi son trovato da dio..)
voi cosa mi consigliate????
grazie a tutti!

Dipende da cosa intendi per ripido e come ti ci vuoi avvicinare (se pellando/camminando o semplicemente dall'alto). Entrambi i modelli da te citati sono pesanti (anche se i Mantra vengono usati con le pelli da personaggi illustri) e quindi da usare IMVHO prevalentemente per gli approcci dall'alto.
Kästle e Blizzard fanno bella roba, anche se su altri prezzi...

per ripido intendo canali o simili da 4.2 in su li userei solo quando c'è la neve dura perchè se no mi trovo benissimo già con i miei czar(ad esempio la nord della vermiglio e est del gran paradiso con neve morbida andavano benissimo..), per raggiungerli uso le pelli e il peso non è minimamente un problema che comunque sarebbero più leggeri dei miei attuali(montati con i baron).
quindi alla fine li userei prevalentemente per uscite anche con 2000mt di dislivello su cose fra il 4.2 e 5.2 solo se la neve è dura... se no mi diverto di più con i miei attuali o addirittura pensavo di usare il rocker2....

Beh .. se parli di vermiglio Nord con Salomon e Baron , allora del peso te ne frega un ciufolo! A me piacciono i Blizzard (Bonafide , o i più vecchi Titan Argos , o ancora gli Akira) , li porti via a poco se li trovi! Ma ovviamente anche Mantra o Dynastar (vari a scelta!)
Queste son le marche che mi piacciono di più ...Magari anche ORB di Black Crows...
Se ci metti i Dynafit poi diventano tutti papabili!

grazie dei consigli!!!
mmmm sull'attacchino son molto scettico... essere in cima a un canale magari con una bella cornice sopra la testa a tentare di attaccarli o di incastrare il tallone(che magari si è riempito di ghiaccio) non mi ispira molto.. gli orb sono un gran bel sci, ma 77sotto lo scarpone è un po' stretto per i miei standard, non so se riuscirei a sciarci bene essendo abituato a sci molto più larghi(112 e 127 sotto lo scarpone),
la sciata cambia parecchio rispetto ai miei e certe pareti non son proprio il posto dove fare esperimenti....... i bonafide invece no sembrano male! grazie per il suggerimento!

.

Kaestle TX87 se vuoi uno sci "leggero", FX94 Davenport pro model se vuoi più sostanza (due strati di titanal). Adesso hanno fatto anche il 104. Oppure sulla falsariga dei Bonafide, i BMX 98. Ovviamente lì i pesi cambiano.
Io ai TX87 ci sto facendo un bel pensiero, per colpa di BEO ;)

grazie per i nomi! ora li controllo per bene..
ma sai qualcosa di come si comportano??? che tipo di sciata necessitano???più tipo uno sci da pista???(a vedere e toccare il mantra sembra quasi uno sci da gigante...) cioè la tecnica dovrei cambiarla molto rispetto a come scio ora con i czar???(per questo ero incuriosito dai sentinel che almeno son della stessa marca)..
che magari il giorno prima sei a far freeride tranquillo con un'altro sci, il giorno dopo pelli 3 ore con gli sci da ripido senza farci un metro di discesa e la prima curva devi fartela si45-50°... aver qualcosa che si comporti in modo simile a quello che usi di solito nn mi sembra male, visto che cadere in quei casi è sempre sconsigliabile..

Mi piace pensare che prima di buttarti giu dalla Faustinelli o dalla Goulottina tu abbia almeno provato un paio di volte le tavole che stai usando...
Ad ogni modo , eccezion fatta per i Bonafide che hanno un po' di rocker, e quindi un filino più facili , gli altri ( blizzard , Mantra , Dynastar ) son tutti sci abbastanza "di carattere" , con comportamenti parecchio nervosi , molto più simili ad uno sci tosto da pista , che non ad un giocherellone da freeride! A me almeno lo sci da ripido piace cosi! almeno son sicuro che se trovo duro lo sci non mi molla! In certe situazioni preferisco che il limite sia la persona , non lo sci!
Non ho mai testato i Kastle suggeriti dal Gigio , ma non credo si discostino di molto!
Dynastar Mithyc Light? Li usa un certo P. Tardivel .. e alcuni amici (tosti) ne sono innamorati!
E vai di dynafit!

Dopo aver postato i kaestle mi sono reso conto che anche loro hanno tolto un bel po' di titanal... peccato, ma forse al di là del minor peso, c'è anche un guadagno su nevi morbide. La serie BMP ha rocker, mi pare. Dynastar mythic ovviamente sono assurti a sci da ripido per eccellenza grazie al signor Pierino, anche se i primi avevano qualche problema di scollamento :shock:

Mi piace pensare che prima di buttarti giu dalla Faustinelli o dalla Goulottina tu abbia almeno provato un paio di volte le tavole che stai usando...
Ad ogni modo , eccezion fatta per i Bonafide che hanno un po' di rocker, e quindi un filino più facili , gli altri ( blizzard , Mantra , Dynastar ) son tutti sci abbastanza "di carattere" , con comportamenti parecchio nervosi , molto più simili ad uno sci tosto da pista , che non ad un giocherellone da freeride! A me almeno lo sci da ripido piace cosi! almeno son sicuro che se trovo duro lo sci non mi molla! In certe situazioni preferisco che il limite sia la persona , non lo sci!
Non ho mai testato i Kastle suggeriti dal Gigio , ma non credo si discostino di molto!
Dynastar Mithyc Light? Li usa un certo P. Tardivel .. e alcuni amici (tosti) ne sono innamorati!
E vai di dynafit!

Io leggendo i vari post qui sul forum mi sono fatto un'idea e quest'estate ho preso i Dynastar Mythic Light con l'attacchino. Ero indeciso fino alla fine fra 178 e 172 ed alla fine ho scelto gli ultimi preferendo l'agilità dello sci corto. Purtroppo devo ancora provarli!!:MM Chissà che nevichi presto và...

Io leggendo i vari post qui sul forum mi sono fatto un'idea e quest'estate ho preso i Dynastar Mythic Light con l'attacchino. Ero indeciso fino alla fine fra 178 e 172 ed alla fine ho scelto gli ultimi preferendo l'agilità dello sci corto. Purtroppo devo ancora provarli!! Chissà che nevichi presto và...
Allora magari ci si becca in dolomite .. Io sono di castelfranco!

ottimo ragazzi, mi avete decisamente siarito le idee!
si ovviamente la prima discesa con gli sci nuovi sarà normale :) mi riferivo alla normale alternanza durante la stagione dei vari sci..
bello sci il mytic.. ma forse un po' stretto per me, ancora un anno di esperienza e poi lo riprendo in considerazione visto anche il peso :D mi sa che per quest'anno prenderò uno sci più facile come il bonafide o anche il mantra nuovo( hanno aggiunto il rocker) o i sentinel (anche loro con 29cm di rocker..) o i bmx98...
qualcuno ha idea di qualche skitest o noleggio che tiene qualcuno di quelli o degli altri che mi avete detto??? che alla fine la cosa migliore è sempre provarli..

si l'intenzione era di montarli con i tour12, l'attacchino l'anno prossimo...
k2 assolutamente ottima, ma a parte l'hardside non vedo altre cose molto adatte, scendendo di misure per ridurre il peso non ho visto niente con una rigidità torsionale decente.. e poi ormai k2 e line fanno tutto in cina, e la cosa nn è che mi sconfifferi molto, il mantra ad esempio "dicono" di farlo in germania..
ormai non mi resta che apettare qualche skitest o di provarli in noleggio per decidere..
grazie ancora a tutti per i consigli!

.. e poi ormai k2 e line fanno tutto in cina, e la cosa nn è che mi sconfifferi molto, il mantra ad esempio "dicono" di farlo in germania..
....grazie ancora a tutti per i consigli!

Gli sci, nonostante quello che spesso si voglia far credere sono un attrezzo molto semplice. Le tecniche costruttive sono quelle ormai da molti anni. A parte l'utilizzo di materiali più o meno pregiati o più o meno leggeri, sempre di due tavole di quattro o più materiali sovrapposti si tratta. Il fatto che siano fatti in Cina non inficia assolutamente sulla qualità del prodotto se la fabbrica è stata scelta accuratamente dalla brand. Per farti un esempio, leggendo il forum non mi è mai capitato di leggere di problemi con sci K2 e line che sono costruiti dalla stessa fabbrica cinese mentre mi è capitato di leggere problemi con sci dynastar che vengono costruiti in Francia.