Scarpa Alien

Erne71

New member
Ciao, qualcuno li ha provati o ha notizie in merito? E gli Alien 1 sono il fratello ricco e con gambaletto in carbonio?

Ciao, suggerisco di mettere un titolo più completo ed esaustivo, perchè altrimenti dubito qualcuno risponda! ;)

Di che scarpone parli? Marca?etc.

Da quello che mi pare di ricordare, li ha usati la scorsa stagione Florent Troillet, quindi per le gare andranno bene di sicuro. Se poi sono meglio o peggio degli F1 o di Dynafit TLT5 o del modello che sostituisce i Dyna... boh!
Anch'io vorrei fare una comparativa, Verb: se ti capita... ;)

.

nascono sicuramente per le gare, e sono stati usati nello scorso inverno da un sacco di atleti scarpa. c'è una versione con gambetto in carbonio supercostosa e una con gambetto in plastica meno costosa ma sempre piuttosto cara.... se non ricordo male sui 700 euro, ma vedremo

ispo1.jpg

Ad ogni modo sono fatti per essere indossati sotto la tutina: altrimenti è necessario dotarli dell'apposita ghetta. Che aumenta il peso di ...tot (del resto anche il plantare fa poi 20g :shock:HIHIHI)

Li ho provati ieri (versione con gambetto in plastica). Per i miei piedi sono giusti giusti (forse troppo), mi avevano detto che erano per piedi stretti. Sembra che le differenze tra quello in carbonio e quello in plastica (che costa la metà) siano unicamente:
- il gambetto (quello in plastica ha in più lo strap e un rinforzo metallico all'altezza del tendine d'achille)
- la ghetta fornita con quelli in plastica (per i carbon si presume che chi li utilizza abbia la tutina)

Sono veramente leggerissimi e fasciano molto bene, ma ho l'impressione che in discesa siano piuttosto scarsi.

Sembra che per quest'anno ne siano stati fatti solo 3000 paia...

provati ieri quelli con gambaletto in plastica di un mio amico... sono più comodi di un paio di scarpe da ginnastica... e oltre alla salita che và bè sembra vadan su da soli:D anche in discesa tutto sommato si comportano decisamente bene rispetto al peso e alle prestazioni in salita:D

provati ieri quelli con gambaletto in plastica di un mio amico... sono più comodi di un paio di scarpe da ginnastica... e oltre alla salita che và bè sembra vadan su da soli:D anche in discesa tutto sommato si comportano decisamente bene rispetto al peso e alle prestazioni in salita:D

La mia perplessità riguarda la rigidità laterale (però sperimentata solo in negozio a temperatura tropicale :shock:): in pratica flette lateralmente poco meno di quanto lo faccia longitudinalmente. Insomma sul ripido duro non mi ci vedo molto rilassato... :PAAU
Tra l'altro ho riguardato le specifiche dei carbon e a dispetto di quanto detto dal venditore anche lo scafo è diverso (e presumibilmente la rigidità laterale è migliore).

La mia perplessità riguarda la rigidità laterale (però sperimentata solo in negozio a temperatura tropicale :shock:): in pratica flette lateralmente poco meno di quanto lo faccia longitudinalmente. Insomma sul ripido duro non mi ci vedo molto rilassato... :PAAU
Tra l'altro ho riguardato le specifiche dei carbon e a dispetto di quanto detto dal venditore anche lo scafo è diverso (e presumibilmente la rigidità laterale è migliore).

avevo notato anche io la flessione laterale in negozio, ma alla fine non si sente troppo o magari non me ne son reso conto io.. invece longitudinalmente è bello fisso, meglio di tanti altri scarponi da skialp ben più pesanti... il carbon però ha dentro una scarpetta che secondo me è inutilizzabile da usare tutti i giorni.. troppo leggera e fredda e che non ammortizza niente... invece con mio grande stupore la scarpetta di quello normale non è affatto male, ha densità abbastanza bassa e distribuisce molto bene i pesi(meglio della mia scarpetta dei virus che secondo me ha densità troppo elevata e pur avendo uno spessore decisamente elevato non distribuisce bene le forze.. ma forse perchè ha solo 4 uscite e deve ancora "sfondarsi"...)

Allora, dopo attenta riflessione, valutazione e "comparativa da negozio", ho optato per i TLT5 Performance. Due parole sugli Alien:
Quelli in carbonio hanno un inserto in carbonio anche nella scarpa, che sicuramente ne migliora la rigidità. Non c'erano più nel mio numero. Peso dei quelli in plastica in taglia 28 880gr. Decisamente meno dei 1140 dei TLT5 (senza linguettone supplementare). Gli Alien in carbonio hanno anche la scarpetta interna più "magra". Se avessi dovuto scegliere per una scarpa solo da gara, non avrei avuto dubbi (anche perché non ho capito bene se la suola dei TLT5 sarà ancora regolamentare l'anno prossimo :shock:). Ma volendoci fare anche altro...

Ultima modifica:
ma quei 260g in meno degli alien rispetto ai tlt5 si sentono? ovviamente escludendo gli atleti che fan gare... grazie

ma quei 260g in meno degli alien rispetto ai tlt5 si sentono? ovviamente escludendo gli atleti che fan gare... grazie

Ciao! Io ho usato lo scorso anno i TLT5 Performance, quelli gialli, quest'anno sono riuscito a venderli ed ho preso gli Alien, quelli in plastica.
Impressioni:

dei TLT5 non mi piaceva la chiusura laterale, io arrivavo dagli F1 ed il cricchetto dietro lo trovo molto comodo ed efficace, rispetto all'Alien, il TLT5 è leggermente migliore in discesa, grazie al carbonio, poi dipende sempre da come uno scia, in salita non c'è paragone, decisamente migliore l'Alien, è come avere ai piedi uno scarpone estivo, riesci anche a correre sull'asfalto.

Ecco più che il peso minore, quello che fa la differenza è la libertà di movimento nel fare il passo in salita, con i tlt5 il piede e l'articolazione della caviglia sono più costretti.

Un difetto dell'alien è che essendo molto "aperto" favorisce l'ingresso della neve, io lo ho sempre usato con la tutina, ma nonostante ciò, tende ad imbarcare neve dal davanti all'altezza della caviglia, non ho mai provato ad usare la ghetta in dotazione, ma mi da l'idea che possa durare3 uscite....

Nel complesso non tornerei indietro, è un buon scarpone, però adatto ad un approccio sportivo allo scialpinismo, cioè uscite di qualche ora e via, per intenderci non è una scarpa adatta per sciare tutto il giorno in polvere o a fare itinerari di più giorni.

Ciao!

Ti ringrazio molto delle precisazioni. Da quello che mi dici anche tu credo che per me sarebbero più adatti i TLT5 o TLT6 dell'anno prossimo. Ho già un set di sci/attacchi/scarponi/pelli "pesanti" per poca salita e polvere d'inverno, mi piaceva qualcosa di decisamente più stretto/corto/leggero per fare qualche giro primaverile quando di polvere non ce n'è più sui 2000m di dislivello senza fare troppa fatica, ma certo senza "correre". L'Alien sarebbe più adatto forse per la salita, ma a quanto capisco in discesa sarebbe più uno scendere che uno sciare.

Una curiosità, tu che sci/attacco hai abbinato ai TLT5/Alien? Uno rigorosamente da gara?

Ciao

EDIT: Cancella la domanda, ho letto nel tuo profilo :)