Vacanza sulla neve a gennaio - sciare ma non solo....

remedios

New member
Ciao a tutti, sono nuova!
Ho letto moltissimi post, prima di scrivere, ma sono ancora più confusa :-?
Premetto che non sono una sciatrice provetta ma mi piace la neve, e la montagna più in generale. Mio marito invece è uno sciatore esperto.
Stiamo cercando, per inizio gennaio 2012, una località dove ci sia:
- paesino carino
- piste con accesso vicino al paese, senza dover prendere l'auto
- piste sia facili (per me!) che difficili (per il maritino!)
- possibilità di passeggiate, ciaspolate e magari pista da slittino
Non vogliamo spendere una fortuna, ma diciamo che il costo è secondario.
Ci passeremmo 4-5 giorni.
Mi piacerebbe andare in Trentino Alto Adige, perchè per noi non è lontano da raggiungere in auto, ma non è necessario.
Per farvi capire, l'anno scorso siamo stati 4 giorni a Saas-Fee, in Svizzera, e ci è piaciuto moltissimo, ma quest'anno volevamo cambiare.
Grazie a tutti per i suggerimenti!
 
Effettivamente l'ho letto, ma per me era importante anche una bella zona per passeggiate e ciaspole, e non ho letto niente nel post al riguardo....

Avevamo pensato ad Ortisei, ma ci sono piste facili in zona? Per le ciaspole e le passeggiate ci sarebbe l'Alpe di Siusi vicino...

Avevamo anche pensato a Colfosco, ma anche qui non so se ci sia la possibilità di fare attività extra-sci.

Altri suggerimenti?
 
Effettivamente l'ho letto, ma per me era importante anche una bella zona per passeggiate e ciaspole, e non ho letto niente nel post al riguardo....

Avevamo pensato ad Ortisei, ma ci sono piste facili in zona? Per le ciaspole e le passeggiate ci sarebbe l'Alpe di Siusi vicino...

Avevamo anche pensato a Colfosco, ma anche qui non so se ci sia la possibilità di fare attività extra-sci.

Altri suggerimenti?

ORTISEIIIII tutta la vita!!!! Ha tutte le caratteristiche che cerchi, compresa la pista da slittino!!!
 
Altri suggerimenti?

ciao remedios!:D

ti propongo San Cassiano - visitato l'anno scorso ha accontentato i miei amici che cercavano quello che cerchi tu! Il posto ha messo daccordo gli sciatori più esigenti con quelli meno, ragazzi etc.

vado ad elencare...

gite con ciaspole vengono organizzate, mia sorella ha fatto quella della grande guerra.

Piste con slittino presenti, da piz sorega direttamente in paese e da pralongià

il comprensorio è ben esposto, offre piste impegnative (collegato bene) e altre azzurre ma belle da fare perchè panoramiche dunque possono piacere anche ad esperti, il rifugio migliore dove degustare costine arrosto molto speciali il Trieste, se vuoi più vita notturna puoi cercare di alloggiare a Corvara. La Villa non la conosco
colfosco rimane parecchio in ombra, cmq puoi andare a sciarci ha piste bellissime (la mia preferita quella che scende da rifugio Forcelles) il paese è immerso nella valle e rimane un pò isolato.

Siusi la vedo tanto più adatta a famiglie con figli medio-piccoli, per gli amanti dello sci di fondo,... è un pò un mondo a parte!

buona ricerca
 
Ciao a tutti, sono nuova!
Ho letto moltissimi post, prima di scrivere, ma sono ancora più confusa :-?
Premetto che non sono una sciatrice provetta ma mi piace la neve, e la montagna più in generale. Mio marito invece è uno sciatore esperto.
Stiamo cercando, per inizio gennaio 2012, una località dove ci sia:
- paesino carino
- piste con accesso vicino al paese, senza dover prendere l'auto
- piste sia facili (per me!) che difficili (per il maritino!)
- possibilità di passeggiate, ciaspolate e magari pista da slittino
Non vogliamo spendere una fortuna, ma diciamo che il costo è secondario.
Ci passeremmo 4-5 giorni.
Mi piacerebbe andare in Trentino Alto Adige, perchè per noi non è lontano da raggiungere in auto, ma non è necessario.
Per farvi capire, l'anno scorso siamo stati 4 giorni a Saas-Fee, in Svizzera, e ci è piaciuto moltissimo, ma quest'anno volevamo cambiare.
Grazie a tutti per i suggerimenti!

Anch'io ti consiglio Ortisei: ha tutto ciò che cerchi e anche di più. Altrimenti anche San Cassiano.
 
Quindi Ortisei o San Cassiano. Siete veramente una miniera di informazioni! :D

Domanda: so che da Ortisei partono direttamente gli impianti.
Da San Cassiano è lo stesso? Non devo prendere l'auto per raggiungere le piste, vero?
 
Quindi Ortisei o San Cassiano. Siete veramente una miniera di informazioni! :D

Domanda: so che da Ortisei partono direttamente gli impianti.
Da San Cassiano è lo stesso? Non devo prendere l'auto per raggiungere le piste, vero?

da san cassiano è lo stesso. anzi ti dico pure un'altra cosa che il mi fratello toscano si era trovato un appartamento proprio vicino all'impianto niente male come prezzo e posizione!
degli alberghi mi hanno parlato bene, compreso quello la cui proprietaria gestisce anche una pasticceria, la colazione fantastica!

Quest'anno cerco in quella zona anche io! vengo da due anni di Selva-Ortisei-santa Cristina posto meraviglioso!
Penso però che per visitare appieno il comprensorio dolomitico, specie per chi non è provetto sciatore convenga affrontare i comprensori uno per uno!

consulta anche le skimap on-line così da verificare anche di persona gli impianti, i servizi..., quando prenoti l'alloggio, chiedi la distanza dagli impianti se ci sono fermate skibus vicine ad esempio o se hanno un trasporto dedicato privato...

:D:D
 
Grazie skiss!
Sei stato chiarissimo e mi sa che mi hai convinto...
Ora riferisco al marito, che mi sa che in Alta Badia non è mai stato e penso che gradirà ;)
Suggerimenti su qualche Garni/Hotel? Stavamo pensando ad una mezza pensione. Faccio una ricerca nel forum degli alberghi/hotel.
 
Domanda: so che da Ortisei partono direttamente gli impianti.
Da San Cassiano è lo stesso? Non devo prendere l'auto per raggiungere le piste, vero?

Tralsciando i campetti scuola di entrambi i paesi, da Ortisei partono essenzialmente 2 (+ 1) impianti: la cabinovia per l'alpe di Siusi e relativo comprensorio (non c'è pista di rientro e si scende nuovamente con quella) e l'impianto del seceda, composta da una telecabina al cui arrivo si può prendere una funivia. Questa coppia di impianti hanno pista di rientro la già citata Longia, una bella e lunga pista di circa 10 Km, mentre dall' altro versante del Secenda si apre la ski Area del Seceda/Col Raiser che si distende verso Santa Cristina ed il resto dellla Val Gardena. Il terzo impianto è la funicolare Rasciesa che serve sia una pista da slittino di circa 4 Km che una romantica pista da sci nel bosco che non ha impianto di neve programmata per cui non sempre è praticabile (inoltre bisogna camminare un po' dall' arrivo della funicolare all' inizio della pista) ma se si ha la fortuna e la voglia di poterla fare regale sensazioni dimenticate. La pista poi si ricongiunge al termine della cabinovia del secede e inizio della funivia.

Da San Cassiano l'impianto è essenzialmente uno solo: la telecabina che porta a Piz Sorega, da lì si apre tutto il comprensorio dell' Alta Badia. Per il rientro a San Cassiano ci sono due piste una rossa ed una lunga blu molto panoramica. La Cabinovia di San Cassiano serve anche la pista di slittino che torna in paese.
 
Grazie mipime, sei stato molto preciso.
Mi sto già immaginando la lunga blu panoramica :D

Posso solo confermare quello che è stato detto in precedenza: consiglio San Cassiano, ha tutte le caratteristiche da te richieste.

Noi ci torneremo per il secondo anno questo Capodanno.

Ti posso consigliare l'hotel Lavarella è proprio al centro del paese e a 200 mt dall'ovovia (è un due stelle economico, pulito, si mangia bene e danno compreso nel prezzo posto in garage per la macchina e armadietto presso l'ovovia per lasciare lì sci e scarponi e tornare comodamente in albergo a piedi con breve passeggiata).

Altrimenti so che ci sono molti residence vicinissimi agli impianti.
Lu
 
Top