Stagione 2011/12 : Consigli stazioni sci (Freeride Oriented) da visitare

JEENYUS

New member
Volevo sapere secondo voi quali stazione ( Freeride Oriented ) consigliate di visitare in Piemonte - Lombardia - Trentino ?

Di norma passo la totalità della mia stagione in Valle d'Aosta e zone limitrofe ma quest'anno ho deciso di sbattermi un attimo e visitare zone nuove , voi cosa mi consigliate ?

Volevo sapere secondo voi quali stazione ( Freeride Oriented ) consigliate di visitare in Piemonte - Lombardia - Trentino ?

Di norma passo la totalità della mia stagione in Valle d'Aosta e zone limitrofe ma quest'anno ho deciso di sbattermi un attimo e visitare zone nuove , voi cosa mi consigliate ?
Io di solito ci parto dalla parte bellunese e cioè Falcade, comunque da li si arriva al Passo San Pellegrino che è in Trentino e per un po di freeride non è per niente male secondo me!

livigno , tonale , colere , madesimo , santa caterina , bormio , alagna valsesia , chiesa valmalenco , aprica , limone piemonte chi ne ha più ne metta! le prime 7 top per freeride :HIP

Io, lombardo, ti consiglio Madesimo (Con qualcuno pratico) per le belle discese dal Groppera da consigliare verso fine stagione (le discese partono da 2900 e mi ricordo che a metà aprile quest'anno in alto c'era ancora qualche pezzo similpolveroso).
Livigno. Famoso per le piste larghissime, non poteva che avere vastissimi itinerari free. Per esempio la Vallaccia, comodissima, lato mottolino.

e la svizzera?

Andermatt, Disentis e Engadina, per restare in zone facilmente raggiungibili (più di parecchie località dell'alta valtellina).

Beh nel VCO penso ci sia quello che cerchi (es. San Domenico nonostante non abbiano sostituito gli impianti quest'anno :( )..non dovrebbe essere lontano dalle zone cui sei solito bazzicare (Champorcher se non sbaglio :D )

Attenzione ai posti dove fuoripista paghi dazio... Per esempio a Livigno è VIETATIZZIMO :evil:

Grazie delle info ragazzi.....i posti almeno sulle guide li conosco tutti ma volevo pareri e consigli personali da voi che mi fido di più.

Per il basso Piemonte molti mi hanno consigliato di farci un salto e mi ero promesso di andarci sempre in base alla stagione.

La zona del VCO idem.....risulta anche facilmente raggiungibile da dove vivo io e sia la zona del Monte Moro , Val Formazza e San domenico sono posti da visitare...spero solo che negli ultimi 30 anni abbiano cambiato la strada per Macugnaga.

Idem Madesimo visto l'interesantissimo servizio su una rivista anni fa.

Livigno so bene che è una ona bellissima ma non ho capito bene la storia dei fuoripista , come voi avete appena detto molti mi dicono che sono fiscalissimi come è anche giusto che sia in certi casi.

Rimane distante il Trentino ma ho in mente di farmi una settimana bianca ( che non faccio da secoli ) quindi anche quella zona è da studiare bene.

Adesso non rimane che sperare in un inverno decente.

Ti interessa solo il Trentino (Campiglio, Folgarida-Marilleva, Tonale, Andalo, Pejo, Polsa, Monte Bondone, Folgaria, etc) oppure anche Alto Adige? In questo caso di buone ci sono Solda all'Ortles e la Val Senales.
Buona settimana bianca, se passi in zona dolomiti fatti sentire che magari il we ci beviamo una Tassoni insieme :HIP

Per la settimana bianca devo decidere dove accamparmi, non conosco per niente la zona ci passo solo per andare all'Oktober fest :)

Devo solo decidere se fare un settimana in Camper e girarmela o no.

Visto che conoscete bene la zona vi cosa fareste ?

Strada per Macugnaga.

Gigiogigi mi sa che manchi da un bel pò a macugnaga, ti dico solo che 30 anni fa da Rho dove abito ci mettevamo 3 ORE !! adesso facciamo 60 km di autostrada
40 di tangenziale e 27 di valle per un totale di 127 km e 1.30 di tempo. Per fare la valle 30 anni fa ci mettevamo 1 ora adesso in 30 minuti sei su.........
Per il free è un posto stupendo , quando cè neve e capita spesso fai dai 2900 del moro hai 1700 delbill praticamente tutto in fresca.

Gigiogigi mi sa che manchi da un bel pò a macugnaga, ti dico solo che 30 anni fa da Rho dove abito ci mettevamo 3 ORE !! adesso facciamo 60 km di autostrada
40 di tangenziale e 27 di valle per un totale di 127 km e 1.30 di tempo. Per fare la valle 30 anni fa ci mettevamo 1 ora adesso in 30 minuti sei su.........
Per il free è un posto stupendo , quando cè neve e capita spesso fai dai 2900 del moro hai 1700 delbill praticamente tutto in fresca.

No, veramente ci sono stato l'anno scorso, e mi stupisce il discorso che fai dei 30 minuti vs. 1 ora, perché anche se avessero allargato la strada da paura (cosa che non hanno fatto), per metterci la metà del tempo ce ne vuole...
Posto fantastico, per carità, ma dal lato del Moro sei esposto a sud con i pro e i contro che conosciamo mentre verso il Belvedere ho visto gente morire di vecchiaia sulla seggiovia :PAAU

Io andavo a Macu fino a 15 anni fa e adesso vado a Champoluc . Io tutta questa differenza NELLA STRADA mica la vedo , anzi .
Tra l'altro a breve è prevista l'apertura dell'ultima galleria che eviterà , quello si , l'anacronistico attraversamento dell'Anza su ponte militare .