[Trk] info Forcella Cesurette da Col Di Pra, nella Valle di San Lucano.

WordsOfSilence

New member
iao a tutti, appassionati di montagna...mi presento:
mi chiamo Alberto, e ho 19 anni e come tutti voi adoro la natura in generale e la montagna.
Abito in provincia di Padova - Veneto.

Volevo chiedervi alcune informazioni su questa escursione a Forcella Cesurette e alla Casera Campigat da Col Di Pra.

Qui di seguito vi posto il link:
Magico Veneto : forcella Cesurette casera Campigat baita Malgonera, Col di Pra Gares, Canale d'Agordo, Cencenighe Agordino, Cime di Pape, Valle di San Lucano, Taibon Agordino, Dolomiti Bellunesi, cascate Pont di Col di Pra, cascata dell'Inferno,

Volevo sapere quanti km sono da Col di Pra, fino su a Forcella Cesurette, dove c'è anche una malga...ora restaurata ed adattata come Bivacco, e quante ore ci si impiega fino a li, e come salita se è impegnativa o no?
Non è tanto per me...ma per i miei compagni escursionisti di viaggio che non sono tanto abituati.

Più che altro ho scelto questa gita per via dei colori autunnali fantastici di quella zona...e soprattutto il panorama sulle Pale dei Balconi, Pale di San Lucano, Agner e Cime di Pape.

Se sapete consigliarmi anche altri posti nei dintorni perchè come ti dicevo avevo visto quel link della Valle San Lucano, e non sembrava male come misto panorama a bosco...poi se voi dite che non è il massimo si può sempre cambiare destinazione (sempre nel bellunese) e preferibilmente nella mia amata Val Zoldana...o anche Val Fiorentina, Pettorina o insomma giù per di li.

Voi che dite, come paesaggio, e colori autunnali dei boschi ho scelto giusto come escursione, o avete qualcos'altro da consigliarmi?
Ah, sempre nel bellunese.
Grazie a tutti, ciao.

Ciao, i km non so dirteli, ma è tutta strada sterrata che poi diventa mulattiera.
Si sale e scende senza problemi in mtb, quindi direi che a piedi non avrai problemi. Ero alla casera/malga una decina di giorni fa, non ho ben capito se è custodita o meno. Io scendevo dal Rosetta e quando sono arrivato al Campo Boaro, zona di pascolo mezz'ora sopra la Malga, vedevo della gente che ci lavorava, ma al mio arrivo alla Malga non c'era anima viva.
La zona è comunque molto bella, specie in autunno come hai già sottolineato.

Cose belle da visitare in zona: salita al Campo Boaro, dove il panorama si apre verso Gares/Agordo/Vallada. A me quel posto piace, sei su un prato quasi pianeggiante, a pochi metri da te hai il precipizio verticale del Sasso Negro e pochi metri a sud l'ambiente cambia completamente, da roccia vulcanica ricca di vegetazione alla roccia calcarea priva di vegetazione dell'altopiano.
Da campo Boaro in 10min sei al passo Antermarucol e puoi salire per prati al Col Alto. Io lì ho fatto merenda mentre scattavo due foto alla Valle delle Comelle proprio sotto i miei piedi e a tutta la magnifica catena settentrionale delle Pale, che pur conoscendo a memoria non smetto di ammirare ogni volta che la rivedo. Verso sera i prati sommitali del Col Alto sono spesso visitati da piccoli branchi di camosci.
L'altra alternativa è quella di proseguire dalla Malga verso nord, per le creste erbose della Palalada e andare alla casera Doff con splendida vista sulle pareti nord dell'Agner. Lì in autunno è uno spettacolo, il contrasto tra il verde dei prati, i mille colori del bosco e la roccia innevata dell'Agner è da cartolina. Poi puoi scendere per sentiero passando per la Malgonera e rientrare sulla sterrata fatta all'andata.

Mi fermo qui, ma le varianti in zona non mancano, basta avere tempo e fiato.

Ciao, innanzitutto ti ringrazio per tutte le informazioni che mi hai dato riguardante la zona vicino a Forcella Cesurette.
Si, leggevo che ci sono varie escursioni che partono e vanno anche in cima ai monti elencati da te...ma io sono con amici e questi sono poco abituati a camminare, non che io sia cosi abituato a camminare, ma almeno faccio allenamento in bici, anche se è tutt'altro sport e si sviluppano altri muscoli ma un pò più forza e resistenza ce l'ho.
Comunque passando all'escursione da me indicata...come panorama quando si è sul sentiero ce nè, o almeno quando si arriva su alla Malga?
A me dai link sembra di si, e non mi sembra neanche male...poi difatti vorrei sapere una cosa:
il bosco è abbastanza folto e pieno di colori autunnali?
Poi, stiamo li a dormire alla notte alla Malga, ora restaurata e adattata come un piccolo bivacco.
Leggevo che si può anche partire dalla Valle di Gares (Canale D'Agordo) e si risparmia dislivello in quanto da li è 500 metri, mentre dalla Valle di San Lucano 1000 metri.
Però io ho scelto quella che parte da Col Di Pra, appunto dalla Valle Di San Lucano, perchè 500 metri di dislivello mi appagherebbero poco, invece 1000 già molto di più.
Come segnavia di sentiero ce ne sono abbastanza per arrivare alla Malga, o c'è rischio di sbagliare bivio?
Grazie, ancora per le utili informazioni che mi hai dato.
Ciao.

Un'altra cosa che mi sono domandato di chiederti:
dalla Valle Di Gares come panorama e boschi autunnali, sono meglio della Valle Di San Lucano?
Se mi dici di si, allora parto anche da li.
Grazie per l'informazione.

Conosco molto bene la zona avendo casa a Gares, l'unica cosa è che la salita da San Lucano non l'ho mai fatta. Dalla parte di Gares sali per un sentiero abbastanza ripido (nulla di impegnativo) che rapidamente ti porta a camp di gat, dall'altro lato invece c'è la mulattiera che a quanto ho sempre sentito dire è meno pendente ma anche mooooolto più lunga: a te la scelta. Per quanto riguarda la vista dal colle confermo la bellezza (occhio che da lì però l'Agner non lo vedi perchè coperto) e la possibilità di allungare a piacere il giro sia in piano verso i bellissimi prati di cresta di palalada, sia salire verso campo boaro in direzione altipiani (in questo secondo caso la salita è pallosa e più lunga di quanto sembri, ma da sopra il panorama ricambia). La malga di camp di gat non è gestita, per cui trovi fontana per l'acqua e una cucina con pentole ma nessuno a preparare la polenta :D

p.s.
dimenticavo: la valle di Gares la trovo più bella di quella di San Lucano per via della minore antropizzazione e della maggiore "sensazione di montagna"

.

Grazie per le informazioni.
Già che ci sono, siccome verso il 15 ottobre vado in montagna...una settimana prima di fare l'escursione a Forcella Cesurette, volevo andare a farmi un giro sui passi dolomitici, per visitarli nella loro veste autunnale.
Avevo pensato fare da Dont, salire su al Passo Duran che non sono mai andato, e ammirare l'imponente massiccio della Moiazza, anche se oltre a quello mi sembra che di panorama c'è ben poco, poi ritornare giù, andare su allo Staulanza, e poi val Fiorentina.
O in alternativa Passo Falzarego e poi giù a La Villa - San Cassiano, anche li mi hanno detto che ci sono bei colori autunnali, essendo più ad alta quota.
La quota che vorrei stare è massimo 1800 - 2000 metri, basta che ci siano sempre boschi.
Un'altra cosa voi sapete comè la Val Zoldana d'autunno, essendo comunque a quote basse...dato che Pontesei è alto sugli 800 metri e Pecol 1300 metri?
Grazie delle informazioni, e se avete altri itinerari da propormi per vedere dei bei boschi, vicino a dei passi...dato che ho poco tempo ben venga.
Ciao.

Gran belle discussione! Sono zone poco battute e che non conosco... mi raccomando quando torni ricordati di raccontarci qualche tua gita e impressione.
Grazie delle informazioni, e se avete altri itinerari da propormi per vedere dei bei boschi, vicino a dei passi...dato che ho poco tempo ben venga.
Recentemente sono stato al rifugio Sasso Bianco. La salita a piedi non è molto bella poichè è per 3/4 tutta su strada sterrata e cementata.
Quello che però mi è piaciuto è stato l'arrivo in auto da poco prima di Cencenighe. Si passa per una serie di paesini dimenticati dal turismo in cui sembra di essere in una montagna di altri tempi.
Da cencenighe prendi per Falcade ma non fai la galleria. Giri verso sinistra poco prima della galleria e poi segui le indicazioni per la frazione di Piaia. Passerai alcuni paesini stupendi.