Dove trovo ancora le piste "naturali" con cambi, salti e mammelloni?

Fabio

Member
Staff Forum
C'erano una volta le piste non perfettamente lisciate, il terreno era molto sconnesso e vario. Durante una sola discesa incontravi una infinità di cambi di pendenza, salti, mammelloni, etc.
Attualmente il terreno di queste piste è stato perfettamente piallato ed in inverno la pista risulta essere una autostrada.

Ci sono località in cui è possibile incontrare ancora qualche pista "naturale". Tu ne conosci?

Personalmente posso solamente segnalare la parte alta della Sonnklar a Speikboden. Purtroppo anche la pista che dall'Averau scende al Fedare mi pare sia stata piallata.

tratto-centrale.jpg

- alle 5 torri ci sono delle belle contropendenze e cambi di pendenza;
- misurina;
- auronzo (il malon, cioè la parte alta).

...

secondo me una pista c'è... è molto facile, ma con poca gente e fatta a gran velocità a me piace molto.. Intendo la pista del Lastè all'Alpe Lusia. Di dossi e piccoli cambi di pendenza è piena, e secondo me è molto divertente da farsi in velocità con gran curve larghe!

Non molto lunghe, ma comunque lasciate ancora allo stato naturale con alcuni mammelloni ne son rimaste un paio a San Simone -BG-.
Certo che una pista, se non molli gli sci al momento giusto, devi quasi racchettare per arrivare in cima ad una contropendenza:D

segnalo pinzolo, sulla parte alta c'è una bella pista larga e piena di mammelloni, poi in generale tutte le piste sono molto varie e con bei cambi di pendenza-dossi mammelloni...:MONKEY

...al mattino la memoria va a momenti:D: la rossa che scende a san cassiano in alta badia...non mi ricordo da dove parte, ma mi ricordo che prima di un rifugio sulla sx ha una contro/cambio pendenza che è strabiliante...ma gari ha solo quello, ma vale per tutta la pista...

la ciampinoi dalle 9.30 del mattino in poi tra Natale e Capodanno? :D

Tendenzialmente in Svizzera ci sono le piste sulle skimap segnate in giallo, in sicurezza ma non battute....

Ma intendi naturali per il terreno o per il tipo di neve? La scorsa settimana ho visto piallare la Fiamme Oro al Lusia, come se ne avesse ancora bisogno ....

La mia piccola conoscenza dice Francia ne ho fatte diverse alla porte du soleil, avoriz, grand massiv e chamonix argentiere

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=48.832254,2.285731

dai fabio...devi girare un po i piemonte un po tutto...dal cuunese al vco...trovi località medie e piccole con piste varie con tanti cambiamenti di livelli...anche in vda trovi qualcosa...

BORMIO!!! mi meraviglio che ancora non l'abbia detto nessuno,ma penso che risponda perfettamente alle caratteristiche richieste. Quasi tutte la piste hanno mantenuto il profilo originario con mammelloni salti etc... ad esempio quando si scende dai 3.000 ci sono delle vere e proprie colline...anche la pista Stelvio ha dei bei "gobboni" e proprio per questo non è molto amata da numerosi dicesisti (italiani in primis). Insomma sia per quanto uniformità del terreno che cambi di pendenza, le piste di Bormio non possono certo essere considerate delle "autostrade". Io ho scoperto questa località da relativamente poco tempo (prima la usavo solo come base d'Estate per salire allo Stelvio) e me ne sono innamorato proprio per questo motivo.

So che forse dirò una bestemmia non gradita ai più ma... dico Bardonecchia.

Il comprensorio può non piacere per altri motivi, ma lì di piste piallate non ce n'è nemmeno una. :D