Consiglio sci e attacchi per sciaplinismo

apalazzi

New member
Ciao a tutti,

devo cambiare l'attrezzatura per lo scialpinismo, e vorrei avere un consiglio da voi :D

Intanto i dati di base:
- peso e statura
1.72cm x 68kg

- abilità & capacità sciistiche
oro base

- se si intende migliorare costantemente
Beh, mi piacerebbe rifinire un po' certe imperfezioni che sento di avere ancora, ma non ci divento matto.

- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante
Direi rilassante, non sono un agonista. Nell'ambito dello scialpinismo voglio anche farmi una bella discesa, anche a scapito di un po' di peso in più.

- sci attualmente usati
Dynastar altitrail credo del 2004; attacchi diamir fritischi titanal.
Gli sci hanno le seguenti caratteristiche: altezza 170, punta 96, centro 68, coda 87, raggio 22m; con questi sci non mi sono trovato male, ma neanche benissimo: in generale li ho trovati un po' troppo impegnativi da girare in condizioni di bassa velocità (pendii lievi, neve pesante), e poi con neve non dura tendono ad affondare un po' troppo.
Come peso non mi sono trovato male e non sento l'esigenza di rivolgermi ad attrezzi più leggeri.

- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...)
Curve sia ampie che strette: se il pendio è ripido preferisco le serpentine strette, con pendenze meno accentuate mi piace fare ampi curvoni; comunque non cerco la velocità.

- budget economico
800-1000€ compresi gli scarponi

- preferenza marca
Nessuna in particolare

In sostanza vorrei uno sci polivalente, che consenta curve sia strette che ad ampio raggio, e che vada bene sia su neve dura che farinosa... forse un po' troppo? :-?

Ciao
Andrea

prendi i K2 wayback, dovresti trovare ancora in giro (anche su internet) quelli verdi dello scorso anno a prezzi molto buoni. Io monterei assolutamente attacchi dynafit, per gli scarponi lasdcia decidere al tuo piede ma come modelli potresti andare su scarpa maestrale, dalbello virus, garmont radium, dynafit TLT5, crispi scr!!m....

Ti consiglio un Line sir francis bacon con marker baron. Più polivalente di cosi si muore :D:D
Apparte gli scherzi. Io ho questo set e mi trovo benissimo e, nonostante la larghezza dello sci, si va da dio anche in pista. L'unico difetto di questo sci è il poco/assente grip in pista quando ci sono i lastroni di ghiaccio, ma è ovvio a mio parere.

Lo scarpone devi vedere tu, dipende dal tuo piede. Tuttavia buttati sui dalbello come prima prova da fare. Sono i migliori secondo me.

Credo che il suggerimento di verbier sia quello più sensato! Con l'altro set faresti sicuramente delle gran discese , ma molto "brevi"
Meno sali meno scendi!
Non hai specificato che scialpinismo fai!Race ,freeride , difficoltà ,ripido, ecc ecc..
Come tavole sarebbero interessanti anche Black Crows ORB , Dynafit Muztagh Ata light ,Atomic drifter e Blizzard Freecross...Per scarponi e attacchi quanto scritto da verbier è religione!

Credo che il suggerimento di verbier sia quello più sensato! Con l'altro set faresti sicuramente delle gran discese , ma molto "brevi"
Meno sali meno scendi!
Non hai specificato che scialpinismo fai!Race ,freeride , difficoltà ,ripido, ecc ecc..
Come tavole sarebbero interessanti anche Black Crows ORB , Dynafit Muztagh Ata light ,Atomic drifter e Blizzard Freecross...Per scarponi e attacchi quanto scritto da verbier è religione!

Intanto grazie a tutti per i consigli :D lo scialpinismo che faccio io è da "turista": non faccio gare, tipicamente le mie uscite hanno dagli 800m ai 1300m di dislivello; mi piace poi scendere per pendii ripidi, ma non sempre ci sono, e vorrei godermi la discesa anche con pendenze medie o anche lievi. Ovviamente anche in salita capita di fare pendii piuttosto ripidi.

Mi sto studiando le risposte per capire meglio cosa sto per comprare, e in effetti mi pare che i line abbiano misure più "estreme"... non me intendo molto ma mi sembra che i k2 siano più polivalenti.
Sui k2 (prenderei la lunghezza 167) mi sarei aspettato forse un raggio un po' minore, visto che nel mio messaggio mi lamentavo che in certe condizioni faticavo più del dovuto nel girarli; però, d'altro canto dal 2004 la tecnologia ha sicuramente fatto passi avanti, e probabilmente quello sci girerà molto meglio dei miei attuali.

Riguardo gli attacchi, intanto vorrei una conferma: visto il mio peso non certo massimo, posso anche restare su attacchi con un DIN massimo di 10 ed evitare quelli con 12 o anche di più, giusto?
Poi, mi spiace ma i dynafit non mi convincono: probabilmente è solo un pregiudizio, ma per il momento preferisco stare su un altro tipo di attacco.
Guardando i marker su sport-conrad mi sembra che un buon attacco potrebbe essere il Tour F10 (1720g); ci sarebbe anche il Baron, che però pesa 2450g... la differenza di peso sembra notevole, anche se non riesco a tradurlo direttamente in fatica nella salita... in discesa la differenza di attacco si sente?
Tra i fritschi ci sono gli eagle e gli experience (i freeride forse sono troppo votati alla discesa... o no?), e davvero non riesco a capire che differenza ci sia in pratica nel loro uso... potete darmi qualche informazione in più?

Grazie a tutti per i consigli :)

Ciao
Andrea

.

Ovviamente il manico conta più del materiale , ma ti assicuro che i Dynafit ( e attacchi similari) ti apriranno un mondo scialpinistico che finora avevi visto solo sulle pagine patinate delle riviste!Il passare dai 1300 ai 1800-1900 di dislivello di offrirà un numero infinito di nuove opportunità!
Tra il materiale race e il materiale friraid troveriai sicuramente quella via di mezzo che fa per te!

Poi, mi spiace ma i dynafit non mi convincono: probabilmente è solo un pregiudizio, ma per il momento preferisco stare su un altro tipo di attacco.

Fategli cambiare idea...
Non sai che goduria ti perdi!:D

prendi i K2 wayback

Ho due amici che praticano, uno dei quali ad ottimo livello: se ne è innamorato! Ha più o meno il tuo fisico...

capisco che a prima vista gli attacchi dynafit, che sembrano trappole per topi, possano non convincere. Fai come vuoi, ma tieni presente che - per fare un esempio - nel mio ultimo inverno sci-alpinistico gli unici problemi di sicurezza li ho visti proprio in chi usava i marker tour.

Per curiosità..........il Wayback 2011 (verde) rispetto a quello della prossima stagione 2012, è diverso?? oppure solo serigrafia??
Uso skialp sembra interessante anche il back-up, alleggerito rispetto al 2011, adesso dichiarano 1450 e con un po' di rockerino, se capisco bene da k2skis.com

ne sapete?
ciao

Wayback 10/11 su Sport Conrad ad € 279 .. Li ha appena presi e già ricevuti mio suocero nella misura 174cm e li monterà Dynafit... A secco sembra un ottimo sci... Ci sto facendo anche io un pensierino..

Mi unisco al coro per gli attacchi Dynafit...
Per lo sci hai mille possibilità, certo i wayback a 279 euro sembrano una bella occasione!
Considera che con il tuo peso ti daranno un buon galleggiamento, e nel contempo avrai uno sci non troppo largo che puoi gestire bene in salita.

Dynafit assolutamente (da possessore di svariati diamir e baron).
Il Baron in salita è una purga (non solo per il peso) e in discesa è superiore solo oltre una certa aggressività di sciata.
10 DIN più che suff per il tuo peso

capisco che a prima vista gli attacchi dynafit, che sembrano trappole per topi, possano non convincere. Fai come vuoi, ma tieni presente che - per fare un esempio - nel mio ultimo inverno sci-alpinistico gli unici problemi di sicurezza li ho visti proprio in chi usava i marker tour.

Quali Dynafit? E soprattutto tra attacco e sci va un qualche zoccolo/rialzo? Sono un po' indietro con la tecnica dei materiali, non offendetemi :PAAU

Mi avete convinto, vada per il dynafit!

Ora, quale dynafit? Si va dai 200E ai 600... posso pensare che salendo col prezzo scende principalmente il peso? E in discesa come vanno i vari modelli? Sono tutti più o meno equivalenti, oppure ce ne sono alcuni migliori di altri?

Insomma, quali mi consigliate?

Ciao
Andrea