Consiglio località sciistica con un bel paesino

livas

New member
mi potete aiutare a trovare un posto dove ci sia:
1) un bel paesino caratteristico (senza palazzoni e con un' isola pedonale, senza smog), con un po' di negozi (non mi interessa che ci sia più o meno vita notturna), con le lucine la sera, insomma che si avvicini a come io immagino il paesino di babbo natale, hi hi esagero!:D;
2) per le piste, andando con una bimba non ho particolare esigenze.
3) come paesaggio mi piacerebbe in parte sciare anche nelle piste con gli alberi intorno (non un paesaggio desolato tipo il Tonale).

Come paese potrei dire tipo St. Anton in Austria, tranne che per il prezzo.

In Italia o estero non ha importanza.
Grazie

ma questo forum è eccezionale, ho appena aperto il post e già una risposta!

Sì Livigno mi sembrava anche a me guardando su internet, ma non essendoci stata di persona non ero sicura.
Limone non lo conosco, ora mi documento,
e Ortisei lo conosci che ne dici non vorrei fosse troppo città tipo Cortina?
Grazie

Sì Livigno mi sembrava anche a me guardando su internet, ma non essendoci stata di persona non ero sicura.
Grazie

ortisei, bormio e livigno molto molto belle e con molta offerta, ma certamente di dimensioni maggiori rispetto al "paesino" che cerchi, anche se non sono certo "città" e sicuramente senza palazzoni. hanno comunque una bella atmosfera. in fondo anche campiglio la metterei in questa categoria, e anche ponte di legno come centro abitato è carino (non il tonale, che fa tristezza, ma ponte).
san vigilio di marebbe mooolto bellina e fuori dai grandi giri turistici, san cassiano anche molto carina, santa caterina valfurva molto montana ma anche molto morta fuori dall'alta stagione, se restiamo in italia non saprei... forse champoluc ma certamente su un livello inferiore a quelli già citati. limone nn la conosco neanche io quindi non posso giudicare.
buona scelta.

A parer mio potresti provare a valutare i Seguenti:

1) Ortisei, paesino caratteristico della Val Gardena.
2) Corvara in alta Badia, che per i bambini ha un ottimo campo scuola.
3) San Vigilio di Marebbe, che praticamente sei sotto al Plan de Corones.
4) Moena in Val di Fassa

Se non vuoi assolutamente smog ti consiglio senz'altro ZERMATT in Svizzera.
Sei praticamente ai piedi del Cervino.
Inoltre Zermatt è una zona senza auto a motore, Il trasporto avviene con veicoli elettrici e carrozze trainati da cavalli.
E' magari un pò caro però vai sul sicuro!!

.

Grazie

Ortisei ci son stato una volta e mi piace,St. Anton bello ma la gente in giro rovina un po'l atmosfera

A parer mio potresti provare a valutare i Seguenti:

1) Ortisei, paesino caratteristico della Val Gardena.
2) Corvara in alta Badia, che per i bambini ha un ottimo campo scuola.
3) San Vigilio di Marebbe, che praticamente sei sotto al Plan de Corones.
4) Moena in Val di Fassa

Se non vuoi assolutamente smog ti consiglio senz'altro ZERMATT in Svizzera.
Sei praticamente ai piedi del Cervino.
Inoltre Zermatt è una zona senza auto a motore, Il trasporto avviene con veicoli elettrici e carrozze trainati da cavalli.
E' magari un pò caro però vai sul sicuro!!

beh se andiamo all'estero ce ne sono, ma tendenzialmente cari: direi che wengen è al top!

Sempre in zona valtellina c'è madesimo o aprica che partendo da quote medie hanno un po di piste tra gli alberi. Come paese non sono il massimo come bellezza, magari madesimo è più bello di aprica ma di certo non ai livelli di livigno. Però sono stazioni medio piccole, se ci devi fare una settimana magari ci si annoia.

Se no come detto Bormio, metà comprensorio è nel bosco. il paese anche se piuttosto grande è cmq bellino con una bella area pedonale dove la sera c'è un bel via vai ma niente di troppo incasinato, se non nella settimana di natale.
Potresti provare a dare un'occhiata al monterosa-ski (non ho idea di com'è la vita nei paesi e se hanno delle zone pedonali) non so il livello della tua bambina, ma bormio e il monterosa mi sembra che non offrano molte piste blu, la maggior parte sono rosse.

Cmq della tua descrizione (a parte per i boschi che livigno ne ha pochi) sembra che parli di livigno.

Ultima modifica:
Anche io voto per Livigno!
Mi sembra un posto perfetto per le tue esigenze e i costi rapporto qualità prezzo sono anche ottimi :)

1) Courmayeur
2) Bormio
3) Livigno (se regge bene l'auto, arrivarci è un po' lunga)
4) Non assolutamente paragonabile nè a quelle da me menzionate né a quelle menzionate dagli altri, se vai in montagna per un bel paesino e per la bambina , senza troppe velleità sciistiche per gli adulti, oserei dire Bratto (Castione della Presolana) + Passo della Presolana (età dei frequentatori dai 3 ai 12 anni) o Pora (a 10 min dal paese). Guarda anche il sito della Alpenspa dell'hotel Milano, è molto bella e rinomata.

Se è solo per il paesino e ci sono dei principianti senza pretese sciistiche anche Valtorta è carina. Sopra ci sono i piani di bobbio con piste facili, un paio di nere verso Valtorta, ma credo che i principianti possano scendere in seggiovia. Il paese di Valtorta è bellissimo, pittoresco, e tipico senza rifacimenti.

Se è solo per il paesino e ci sono dei principianti senza pretese sciistiche anche Valtorta è carina. Sopra ci sono i piani di bobbio con piste facili, un paio di nere verso Valtorta, ma credo che i principianti possano scendere in seggiovia. Il paese di Valtorta è bellissimo, pittoresco, e tipico senza rifacimenti.

aprica... bratto... valtorta....

ragazzi va bene che ogni scarrafone è bello a 'mamma sua, ma cerchiamo di non esagerare. andando di questo passo gli consigliamo il cavalcavia di piazzale famagosta...
:paura:

io valuterei l'Alta Savoia: Chamonix (grande, meglio le frazioncine attorno, tipo Vallorcine, Les Houches, etc), Espace Mt.Blanc (Megeve o St.Gervais), Portes du Soleil (Morzine o Les Gets).

In Svizzera mi vengono in mente Lenzerheide e Arosa

In Austria quasi tutte le località :shock: mi vengono in mente Serfaus (auto vietate), Zell Am See, Gerlos, St.Johann in Tirol, e tutti i principali paesi nei comprensori di Kitzbuehel e Skiwelt.

Io ti consiglio alcuni paesini che potrebbero rientrare tra le tue richieste. Sono un pò fuori dai grandissimi flussi turistici, quindi anche un pò meno cari:D

Campo Tures
Vipiteno (non so se si scia fra gli alberi)
Solda
Pinzolo

Ortisei, Madonna di C., San Cassiano molto belli ma credo che i prezzi in questi paesi siano un gradino più alti.

Ciao

quoto pierr x megeve, chamonix, lenzerheide e zell am see
straquoto derrick x solda! posto incantato anche se scomodo da raggiungere.