L'attrezzatura più facile...senza buttare soldi!

ciao a tutti ho deciso di imparare a sciare....:D
vorrei comprarmi attrezzatura mia e non vorrei sbagliare e buttare via dei soldi.
Siccome non avrò moltissimo tempo da dedicare alla pratica vorrei acquistare l'attrezzatura che mi permetta di imparare nel minor tempo possibile. Degli sci estremamente facili insomma!
Che caratteristiche dovrebbero avere? Forza fuori i nomi, le marche ed i link (magari su internet si risparmia!), magari comprando ora che è estate si risparmia anche no?
Ah chiaramente date un occhio al portafoglio...qua i soldi son sempre meno! ahahah
accetto tutti i consigli possibili!

Peso 80 kg per 175cm

Ultima modifica:
il consiglio migliore che ti posso dare è non pensare ancora all'acquisto ma vai di noleggio.

Mi spiego meglio visto che devi imparare è meglio per le prime stagioni noleggiare l'attrezzatura in modo da poter avere sempre l'arezzo migliore in relazione alle proprie capacità che inizialmente cresceranno molto velocemente quindi potresti comprare oggi uno sci sovradimensionato e trovarti a fine stagione a dire questo sci è troppo facie per me :shock: discorso diverso per gli scarponi dopo le prime uscite li si che si può valutare l'acquisto.

Altra cosa importante è che noleggiando risparmi e puoi investire in lezioni col maestro che poi è l'unica cosa per imparare "in fretta" e bene.

P.S. complimenti per la tua scelta vedrai che ti si aprirà un mondo fantastico :D

dunque, vedamo...

non hai tempo da dedicare...

nemmeno quindi per imparare...

vuoi spendere poco...

ma gli sci che sciano da soli non li hanno ancora inventati...

il consiglio migliore a questo punto è:

ma perché mai devi darti allo sci? Mica l'ha ordinato il medico che devi "imparare a sciare"! Sciare è passione, per cui, se questa non c'è, non è meglio che ti dedichi ad altro?

il tutto, credimi, senza il minimo spirito di polemica.

Ciao.

senza il minimo spirito di polemica? azz...
lo sport è passione? e tu lo vuoi raccontare a me? kitesurf, rugby, cicliocross,thaiboxe, da due anni snowboard (proprio per la passione alla neve), ma siccome non mi entusiasma vorrei provare lo sci....
Il tempo è poco..e allora? non abito in montagna, studio, lavoro, ho una ragazza, e faccio altri sport...
Perchè non posso anche andare a sciare qualche domenica d'inverno? non farò 1000 uscite e allora?
anche lo scrivere sui forum è dato dalla passione, se non ce l'hai chi te lo fa fà?

comunque, rimango con le orecchie tese per carpire tutti i consigli che mi arriveranno!
I forum servono a questo!
Quali caratteristiche dovrebbero avere degli sci "facili"?

il consiglio migliore ti è già stato dato
noleggia di volta in volta
spendi di meno, avrai sempre uno sci adeguato (basta farti consigliare bene) e ti farai un'idea su quale è lo sci più adatto a te

.

lo sport è passione? e tu lo vuoi raccontare a me? kitesurf, rugby, cicliocross,thaiboxe, da due anni snowboard (proprio per la passione alla neve), ma siccome non mi entusiasma vorrei provare lo sci....
Il tempo è poco..e allora? non abito in montagna, studio, lavoro, ho una ragazza, e faccio altri sport...
Perchè non posso anche andare a sciare qualche domenica d'inverno? non farò 1000 uscite e allora?
anche lo scrivere sui forum è dato dalla passione, se non ce l'hai chi te lo fa fà?

comunque, rimango con le orecchie tese per carpire tutti i consigli che mi arriveranno!
prima dovresti capire se lo sci ti piace.... solitamente nelle località sciistiche o nelle grandi città fanno i noleggi stagionali... con 100-150 euro ti danno scarponi, sci e bastoni... per provare non è male, poi trarrai dtu le conclusioni... se proprio vuoi comprare, pensa ad acquistare un buon scarpone!

prima dovresti capire se lo sci ti piace.... solitamente nelle località sciistiche o nelle grandi città fanno i noleggi stagionali... con 100-150 euro ti danno scarponi, sci e bastoni... per provare non è male, poi trarrai dtu le conclusioni... se proprio vuoi comprare, pensa ad acquistare un buon scarpone!

Questo mi sembra un ottimo consiglio! Non sapevo di questa possibilità! grazie!

noleggio, possibilmente stagionale così hai sempre la stessa attrezzatura.
appena impari, se verifichi che ti piace, compri degli sci più seri.

Beh, a quanto pare ho colpito nel segno...

Se ti dicessi: "non sono mai salito su un kitesurf, ma voglio imparare, tira "fuori i nomi" di quali sono i più facili da usare", cosa mi avresti risposto?

Non ero tenuto certo a risponderti, tutt'altro, ma sinceramente non ho resistito perchè, vedi, se ti rivolgi ad un forum di appassionati, se non di maniaci dello sci, con l'atteggiamento di uno che entra in una tabaccheria e chiede un pacchetto di sigarette o con lo spirito di "quella che non pulisce il Water" e che non ha tempo da perdere non puoi aspettarti una risposta diversa.

Sarebbe stato forse preferibile che quello che hai scritto adesso lo avessi impostato nella tua richiesta di consiglio, non credi?

Io non ti do consigli, perché l'unico consiglio che potrei darti è che per avvicinarsi allo sci nei termini corretti, bisogna farlo con umiltà, non cercando lo sci che scia per te, ma tentando di capire cosa fare per stare in piedi ed affrontare le prime discese, in tutta sicurezza per te (ma non è essenziale) e per gli altri (e questo sì che è fondamentale). Oppure il fatto che fai tutti questi sport ti fa ritenere di essere in grado di salire su un paio di sci - pur facili che siano - e di provare a sciare? Quando hai iniziato a fare snowboad hai comprato una tavola "facile", ci sei salito sopra e sei andato giù?

Beh, a quanto pare ho colpito nel segno...

Se ti dicessi: "non sono mai salito su un kitesurf, ma voglio imparare, tira "fuori i nomi" di quali sono i più facili da usare", cosa mi avresti risposto?

Non ero tenuto certo a risponderti, tutt'altro, ma sinceramente non ho resistito perchè, vedi, se ti rivolgi ad un forum di appassionati, se non di maniaci dello sci, con l'atteggiamento di uno che entra in una tabaccheria e chiede un pacchetto di sigarette o con lo spirito di "quella che non pulisce il Water" e che non ha tempo da perdere non puoi aspettarti una risposta diversa.

Sarebbe stato forse preferibile che quello che hai scritto adesso lo avessi impostato nella tua richiesta di consiglio, non credi?

Io non ti do consigli, perché l'unico consiglio che potrei darti è che per avvicinarsi allo sci nei termini corretti, bisogna farlo con umiltà, non cercando lo sci che scia per te, ma tentando di capire cosa fare per stare in piedi ed affrontare le prime discese, in tutta sicurezza per te (ma non è essenziale) e per gli altri (e questo sì che è fondamentale). Oppure il fatto che fai tutti questi sport ti fa ritenere di essere in grado di salire su un paio di sci - pur facili che siano - e di provare a sciare? Quando hai iniziato a fare snowboad hai comprato una tavola "facile", ci sei salito sopra e sei andato giù?

No evidentemente tra noi ci sono dei problemi di comprensione, tu non capisci me ed io non capisco te....
Se tu mi avessi chiesto info sul kite io ti avrei risposto (cosa che tu non hai fatto ma altri si) sul come e con quale attrezzatura incominciare, ti avrei incoraggiato e sarei stato contento che qualcuno si appassionasse al mio sport chiedendo informazioni e non buttandosi in odo sconsiderato; ti avrei risposto io con umiltà e non pretendendola da te, questo per farti capire che i kiter sono gente per bene, simpatici e che ci tengono a far conoscere ad ampliare il loro sport.Evidentemente tu invece speri che nessun'altro si avvicini allo sci, così magari puoi divertirti sulle piste senza troppi principiante tra i piedi.
Fortunatamente tantissimi altri sciatori sono più disponibili e pronti ad accogliere l'entusiasmo di un nuovo aspirante appassionato.
Io non sono stato umile? che atteggiamento avrei usato? ma per favore! rileggiti il post! io ho chiesto consigli e quella che tu chiami mancanza di umiltà era semplice entusiasmo! E' più che normale che un principiante chieda dell'attrezzatura che lo aiuti, ci sono vari tipi di kite ed alcuni sono in grado di facilitare molto la vita a chi impara, altri invece sono più prestazionali ma più difficili, nello sci immagino sia la stessa cosa.
Ma non ti preoccupare, tanto sebbene tu non sia contento, io imparerò lo stesso, ed userò i consigli che mi daranno altri sciatori per farlo al meglio.

No evidentemente tra noi ci sono dei problemi di comprensione, tu non capisci me ed io non capisco te....
Se tu mi avessi chiesto info sul kite io ti avrei risposto (cosa che tu non hai fatto ma altri si) sul come e con quale attrezzatura incominciare, ti avrei incoraggiato e sarei stato contento che qualcuno si appassionasse al mio sport chiedendo informazioni e non buttandosi in odo sconsiderato; ti avrei risposto io con umiltà e non pretendendola da te, questo per farti capire che i kiter sono gente per bene, simpatici e che ci tengono a far conoscere ad ampliare il loro sport.Evidentemente tu invece speri che nessun'altro si avvicini allo sci, così magari puoi divertirti sulle piste senza troppi principiante tra i piedi.
Fortunatamente tantissimi altri sciatori sono più disponibili e pronti ad accogliere l'entusiasmo di un nuovo aspirante appassionato.
Io non sono stato umile? che atteggiamento avrei usato? ma per favore! rileggiti il post! io ho chiesto consigli e quella che tu chiami mancanza di umiltà era semplice entusiasmo! E' più che normale che un principiante chieda dell'attrezzatura che lo aiuti, ci sono vari tipi di kite ed alcuni sono in grado di facilitare molto la vita a chi impara, altri invece sono più prestazionali ma più difficili, nello sci immagino sia la stessa cosa.
Ma non ti preoccupare, tanto sebbene tu non sia contento, io imparerò lo stesso, ed userò i consigli che mi daranno altri sciatori per farlo al meglio.

perfettamente d'accordo (con la parte evidenziata...)

Io comprerei esclusivamente lo scarpone. Provane molti e lascia scegliere al tuo piede!
Scarponi entry-level con flex medio.

Sci a noleggio da provare di volta in volta.
Sarai facilitato anche a capirne i pregi ed i difetti, avendo come "costante" il tuo scarpone.

in effetti dal tuo primo post sembravi un pò "spaccone", cosa a mio parere risolvibilissima con un altro post integrativo... purtroppo su un forum non si capiscono i toni e l'ironia, come è stato (probabilmente) frainteso il tono del tuo post iniziale...., mi dispiace ci siano queste incomprensioni... renntiger è una persona molto competente e sempre pacata (senza aggiungere che è un'ottima persona)
ps "Siccome non avrò moltissimo tempo da dedicare alla pratica vorrei acquistare l'attrezzatura che mi permetta di imparare nel minor tempo possibile": purtroppo questa frase non è felicissima e non è molto concorde con lo spirito dello sci!!!!!

Se andrai a sciare poco conviene il noleggio, anche degli scarponi, IMHO, non sai neanche se sciare ti piacerà!
metti che poi ti viene voglia di provare a sciare con la tecnica Telemark ...

Poi molto dipende dove andrai, al nord i noleggi offrono materiale ottimo, sei assistito nella scelta da personale qualificato, se uno scarpone ti fa male puoi sostituirlo... isomma sei così all'inizio (che neanche hai ancora iniziato :) ti consiglierei di aspettare ...

n'do stai, da dove scrivi? intanto magari qualcuno ti può consigliare a chi rivolgerti!

uno sci facile dici?

leggiti un pò cosa propone ad esempio questo noleggio: Noleggio sci easy carver, noleggio Ski Top Badia, parti da li e provi a leggerti un pò di caratteristiche, buona la guida all'acquisto qui sul forum per farti un'idea in generale!

tra quelli proposti mi sembra di riconoscere il pm3000 della rossignol li ho presi a mio figlio piccolo, poi ci ha sciato mio figlio grande :shock: e ci si è trovato bene li ha trovati facili, però il ragazzo è alto come te ma pesa 20 kg di meno per cui non so dirti se nel tuo caso potrebbero andar bene oppure sono troppo leggeri!