Casco da sci/bici

SkiMi

New member
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e volevo esordire con questa domanda: Il fatto che caschetti da bici e da sci vengano venduti differenziandoli è puramente una questione di mercato oppure effettivamente hanno caratteristiche diverse pur essendo molto simili? (Mi riferisco a caschetti tipo bmx come forma)
Mi scuso in anticipo se questa domanda è già stata fatta ma vado di fretta e non ho controllato.
Grazie in anticipo.

guarda io faccio enduro con la bici ma uso tra i vari anche un caschetto 661 da dirt(praticamente bmx come forma).beh,io non so con quale tipologia di casco da sci tu lo voglia paragonare(credo con uno da freestyla)...diciamo che forse quelli da sci sono un pochetto più sostanziosi sulla nuca e leggermente più estesi....hanno ovviamente imbottiture per il freddo anche in corrispondenza delle orecchie(che sui caschi da bmx sono scoperte),hanno il sistema di allacciatura diversi e imbottiti e più prese d'aria...poi spesso si vede gente che leva le imbottiture ai caschi e sotto si mette il cappello ....cmq come protezione tendenzialmente sono simili..plastica e polistirolo..

caschi da mtb e scaipinismo sono praticamente uguali.

Poi il problema della destinazione d'uso è solo dove eventualmente esista un obbligo, altrimenti ti metti quello che vuoi

.....sono come le protezioni motocross vs mtb......sono uguali, ma quelle da mtb costano di piu'....;)

Mi riallaccio a questo post: finora sciavo sempre senza casco. Spesso ho caldo e prediligo una fascia per le orecchie al cappello. In questo senso un caschetto da bici, di quelli con molte fessure per intendersi, mi farebbe sudare molto meno di uno chiuso da sci. Non amo andare forte, ma si sa che spesso gli incidenti peggiori accadono da fermi o quasi quindi mi sto ponendo il problema. La domanda è: capisco che quello da sci, più chiuso, offra una protezione più alta, ma quello standard da bici può comunque considerarsi un livello di sicurezza accettabile rispetto al non indossare casco?

.

Mi riallaccio a questo post: finora sciavo sempre senza casco. Spesso ho caldo e prediligo una fascia per le orecchie al cappello. In questo senso un caschetto da bici, di quelli con molte fessure per intendersi, mi farebbe sudare molto meno di uno chiuso da sci. Non amo andare forte, ma si sa che spesso gli incidenti peggiori accadono da fermi o quasi quindi mi sto ponendo il problema. La domanda è: capisco che quello da sci, più chiuso, offra una protezione più alta, ma quello standard da bici può comunque considerarsi un livello di sicurezza accettabile rispetto al non indossare casco?

Esistono caschi da "alpinismo-scialpinismo" molto ben vestibili, molto simili a quelli da bici.

Basta guardarli per capire che non proteggono come un casco "da pista".

Ognuno fa i suoi conti! Ovvio che uno leggero sia meglio di niente no? :D

Ovvio che uno leggero sia meglio di niente no? :D

Certo, è naturale. La mia domanda infatti andrebbe riformulata diversamente: un casco leggero da un punto di vista della sicurezza è più vicino al non averlo o è più vicino ad un casco top di sicurezza? L'ideale per me sarebbe trovare un casco da sci decente come livello di protezione e riutilizzabile anche per bici durante l'inverno (vado a lavoro in bici). Dovendo ricomprare il casco da bici stavo pensando di coniugare le cose in tal senso per risparmiare spazio e sfruttar meglio i soldi spesi.

Certo, è naturale. La mia domanda infatti andrebbe riformulata diversamente: un casco leggero da un punto di vista della sicurezza è più vicino al non averlo o è più vicino ad un casco top di sicurezza? L'ideale per me sarebbe trovare un casco da sci decente come livello di protezione e riutilizzabile anche per bici durante l'inverno (vado a lavoro in bici). Dovendo ricomprare il casco da bici stavo pensando di coniugare le cose in tal senso per risparmiare spazio e sfruttar meglio i soldi spesi.

Il casco da "alpinismo" ti protegge bene da colpi sopra o da caduta sassi ecc. è molto simile al casco da sci
Il casco "da sci" ti protegge meglio da urti laterali.

Caschetto leggero secondo me >50% di casco strafico.

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e volevo esordire con questa domanda: Il fatto che caschetti da bici e da sci vengano venduti differenziandoli è puramente una questione di mercato oppure effettivamente hanno caratteristiche diverse pur essendo molto simili? (Mi riferisco a caschetti tipo bmx come forma)
Mi scuso in anticipo se questa domanda è già stata fatta ma vado di fretta e non ho controllato.
Grazie in anticipo.

no è una questione di resistenza all'urto e funzione. se vai in bici vai a tot velocità, con gli sci vai anche a 80h, in moto molto di più. così come non ha senso mettere un casco pesantissimo da moto x fare il giretto in bici...allo stesso modo il casco della bici non è adeguato a 100h. ogni modello di casco è tarato su tot urti. ovviamente poi questa differenza costruttiva e d'uso si ripercuote sul prezzo.

dipende dalla costruzione. ci sono caschi da sci di derivazione ciclistica con calotta incollata al polistirolo sottostante (vedi una famosa ditta californiana Giro) che sono sicuri fino ad un certo tot ma molto leggeri ed economici.

un casco da sci ottimale dovrebbe avere la calotta esterna staccata dal polistirolo interno. in caso di urto solo il polistirolo dovrebbe rompersi e assorbire l'urto. mentre la calotta esterna deve restare intatta in modo da NON permettere a corpi contundenti di ferire il cranio.
ovviamente poi quando il polistirolo si è rotto o deteriorato il casco va sostituito.

molti caschi turistici/freeride (tipo uvex) sono costruiti così....sono un filino più pesanti di quelli "ciclistici" ma c'è dietro una progettazione diversa. i caschi a fini agonistici devono avere questa costruzione per essre omologati x le gare.
non a caso questi ultimi pesano un botto...e si cercano di fare calotte in carbonio x mantenere resistenza alleggerendo il peso.

sintesi: ogni casco è fatto per una tot funzione.....non è il caso di usare qeullli del roller x sciare. ;)

Ma anche questo è sempre meglio che niente, ripara pure il naso Armi015.jpg