Parere su sci/scarponi/attacchi

Tommasophx

Well-known member
Sto per acquistare i miei primi sci freeride.. Avevo già chiesto un parere su quali modelli orientarmi qualche tempo fa e ora dopo aver fatto qualche giro nei negozi necessito di un altro parere... ( intanto è nata anche l'idea di prendere gli scarponi)
Secondo voi un'accoppiata Gotama+duke e ScarpaMaestrale sarebbe "vincente"? L'uso che vorrei farne sarebbe quello di impianti più brevi tratti con le pelli...
Vi ringrazio in anticipio e mi scuso per "prendere" tanto e "dare" poco a questo forum..

Ti conviene aspettare i guru.............

Per l'uso che hai in mente..........secondo me il maestrale è troppo morbidino soprattutto se accoppiato con il gotama.

Fossi in te sostituirei il maestrale con il Factor, e vai alla grande.
In salita però c'è da sudare........

ciao

Stai parlando dei BD Guru? Se ho visto bene sul sito mi paiono un po' stretti, ben diversi per utilizzo e caratteristiche dai gotama.
Io un paio di sci da alpinismo ce li ho già, mi interessava uno sci da freeride, eventualmente utilizzabile per brevi risalite con le pelli. Per quanto riguarda gli scarponi sono molto dubbioso, non vorrei che mi limitasse in discesa..

per uso free, gotama e duke li vedo bene...(imho anche se il duke è veramente sproporzionato sia per peso che per din)
molti dubbi mi nascono con l'accoppiamento del maestrale, troppo morbido....meglio uno scarpone tipo Titan o BD o anche virus!

.

sono bei materiali ma anche secondo me il maestrale sul gotama è troppo morbido. fossi in te punterei su uno scarpone con più struttura. Tanto in salita con tutto il peso che ti porti su con i gotama+duke risparmiare qualche grammo sullo scarpone ha poco senso. Con uno scarpone più robusto fatichi un cinccin di più in salita ma poi te la godi molto di più in discesa (se hai ancora gambe... :))

Ciao tom , intervengo solo per chiederti la cortesia di segnalarmi se trovi bazze per bd factor o dfit titan, avevo i tuoi dubbi e dopo mesi di ricerca sono arrivato alla stessa conclusione

Per le bazze di bizzone non ne ho idea... :-?

Per gli sci, Gotama + Duke + Maestrale può lasciare qualche dubbio sull'ultimo elemento. Ma cerca bene nel forum, il Maestrale fu provato l'anno scorso proprio con l'ottica di vedere se andava bene con sci più largotti e tosti.
Io comunque che sono un po particolare la vedo così, mantenendo fermo lo sci:

1) Gotama + Dynafit (meglio se quello nuovo, il Radical!) + Maestrale (ma a seconda dei gusti anche BD Factor, Dynafit Titan, ecc.)

2) Gotama + attacco freeride, + scarpone tosto + sci in spalla...

Per le bazze ho risolto, sono le "occasionissime"
Per quanto riguarda il maestrale avevo fatto qualche ricerca e oltre alla disquisizione Pianta stretta pianta larga, non mi sembrava di aver letto che fosse fin troppo morbido... Il BD factor in effetti potrebbe essere un'opzione, dato che mi pare di aver capito che è piu rigido...

Per le bazze ho risolto, sono le "occasionissime"
Per quanto riguarda il maestrale avevo fatto qualche ricerca e oltre alla disquisizione Pianta stretta pianta larga, non mi sembrava di aver letto che fosse fin troppo morbido... Il BD factor in effetti potrebbe essere un'opzione, dato che mi pare di aver capito che è piu rigido...

Il Factor è un grande scarpone, però ha una calzata abbastanza particolare............a molti comprime dietro il tallone...............all'inizio anche a me, poi col tempo o si è adattato lui oppure io, boo?
Comunque il panorama scarponi per il tuo uso è vastissimo...................provali per benino.

ciao

per gli scarponi l'unica opinione che conta è quella del tuo piede. Factor, titan e maestrale servono dei piedi differenti, e a tavolino senza prove adeguate i consigli han poco senso. E' vero che maestrale è più morbido di factor e titan, ma è anche più leggero. la scelta dipende anche molto da come scii, se hai bisogno di potenza troverai maestrale un po' leggerino, se vai di precisione lo troverai adeguato... io per esempio non ho avuto problemi a usare il maestrale anche con sci cicci come S7, renegade, EHP, CRJ, corvus...

per gli scarponi l'unica opinione che conta è quella del tuo piede. Factor, titan e maestrale servono dei piedi differenti, e a tavolino senza prove adeguate i consigli han poco senso. E' vero che maestrale è più morbido di factor e titan, ma è anche più leggero. la scelta dipende anche molto da come scii, se hai bisogno di potenza troverai maestrale un po' leggerino, se vai di precisione lo troverai adeguato... io per esempio non ho avuto problemi a usare il maestrale anche con sci cicci come S7, renegade, EHP, CRJ, corvus...

Scusate se approfitto ancora della Vostra Pazienza : :oops:
Pegasus in poliuretano, piu pesantini, non sono un tantino piu’ robusti del Maestrale???
Ovvero perchè l’han fatto?
La questione della rigidezza alle basse temperature, non mi sembra, sufficiente a giustificare due linee di prodotto quasi sovrapponibili, ............. gli scarponi non skialp son quasi tutti di poliuretano.

pegasus in PU = più economico, pesante e leggermente più rigido (ma solo a basse temperature) del maestrale in pebax. La scarpetta del maestrale, fatta dalla intuition, è imvho tecnicamente più accattivante. Non credo che il pegasus possa essere definito più robusto.