WLF - Eppure non è facile...

SOLONEVE

Well-known member
Dove ho scattato queste due foto? Che rifugio e che cima si intravedono?
Alcuni indizi: siamo in Italia e siamo sulle Alpi. Possono bastare? :D

67044-dscn0785.jpg

67045-dscn0784.jpg

Beh, se intendi le Alpi dai tremila metri in su, potresti avere ragione. Ma ti assicuro che queste sono Alpi e sono italiane ed appartengono ad un sottogruppo delle Alpi! :D

Non mi risulta: sono di origine molto, molto piú antica delLE Alpi, quelle con la A maiuscola. Piú ancora degli Appennini. ;)

Premesso che non lo so, devo dire che parecchi elementi (non ultimo la vegetazione) mi ricordano molto i monti del Lecchese...
Direi che siamo in zona prealpina insomma...

.

Ok, nessuno ci arriva. Metto un'altra foto della stessa montagna presa però da una visuale completamente diversa e che mostra il profilo della cima in una forma meno... simil-dolomitica! (ho scritto simil....!!!), con l'aiuto aggiuntivo di un'altra cima, molto più importante in questa zona di Alpi italiane.

67096-dscn0909.jpg

boh a me sembra più un paesaggio calabrese :XX

potresti essere sulle alpi marittime, ma non conosco i nomi delle montagne

le prime foto ricordavano anche a me le montagne lecchesi (che sono molto simil-dolomitiche)

ma dall'ultima foto lo escludo assolutamente
sembrano proprio appennini, ma non li conosco per nulla

Ok, nessuno ci arriva. Metto un'altra foto della stessa montagna presa però da una visuale completamente diversa e che mostra il profilo della cima in una forma meno... simil-dolomitica! (ho scritto simil....!!!), con l'aiuto aggiuntivo di un'altra cima, molto più importante in questa zona di Alpi italiane.

67096-dscn0909.jpg

Quelli in primo piano sono olivi, e quindi eliminiamo subito almeno quattro regioni del norditalia.

Quello che mi lascia perplesso è la vegetazione di latifoglie, il paesino sul cocuzzolo che si vede sulla destra (tipico e peculiare del centroitalia) e la linea di cresta sullo sfondo, che mi ricorda tanto o Monte Bove nei Sibillini, o il massiccio del Sirente-Velino in Abruzzo.

Se è nel norditalia penso sia in Liguria, altrimenti ......... booohhhhhhh!

Vi ricordate cosa ci insegnavano alle scuole elementari? La catena Alpina comprende i monti che vanno dal Friuli Venezia Giulia fino al colle di...? Quindi non siamo sugli Appennini e quella cima in fondo, la più alta al centro, è il monte ...alla cui base, rivolta a Nord, è situata una località sciistica piccola ma amata dai locals!

Santo Stefano d' Aveto?? Ho detto una castroneria?? Ho escluso le Alpi Apuane perché sono ricche di cave, e qui non ne vedo e poi sulle Apuane non ci sono ulivi