Gran Sasso estivo

gonzales

micatantospeedy
Dopo il Re delle Alpi invernale, ecco il Re degli Appennini estivo!!!
Traversata del Gran Sasso: da Campo Imperatore a Prati di Tivo, con salita al Corno Grande per la via direttissima.

"Ecco ridente in cielo spunta la bella aurora"...a Campo imperatore è sereno, sotto di noi un mare di nubi.

67016-1.jpg

Il famoso albergo della fuga del duce.

67017-2.jpg

Già il sole bacia la parete del Corno Grande, che dovremo salire

67018-3.jpg

...in marcia!!!

67019-4.jpg

Il lungo ma piacevole avvicinamento

67020-5.jpg

67021-6.jpg

67022-7.jpg

Si pesta anche un po' di neve...

67023-8.jpg

Mentre qualche nuvola risale dal basso

67024-9.jpg

Inizia la salita sui primi contrafforti

67025-10.jpg

67026-11.jpg

67027-12.jpg

Ed ecco l'attacco della "direttissima"

67028-13.jpg

Bella e facile arrampicata di I° con qualche passaggio di II°; roccia un po' instabile...casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza, sempre!!!

67030-15.jpg

67029-14.jpg

67031-16.jpg

67032-17.jpg

Ci siamo quasi, la vetta è vicina!!

67033-18.jpg

Ecco la cima (piuttosto affollata, come sempre)

67034-19.jpg

Si ammira il panorama, mentre le nuvole salgono...

67035-20.jpg

67048-28.jpg

Meglio scendere, si fa tardi, la nebbia si addensa ed il sentiero per Prati di Tivo è lungo...

67036-21.jpg

Il primo tratto del sentiero in cresta

67037-22.jpg

67049-29.jpg

la discesa prosegue in un ambiente severo...

67038-23.jpg

67039-24.jpg

67040-25.jpg

67050-30.jpg

67041-26.jpg

Ed ecco infine il rifugio Franchetti!!! Che fame!!! Buttate la pastaaaaa!!!!

67042-27.jpg

Dopo una veloce pasta, la discesa prosegue, e si incontrano i primi pascoli

67052-31.jpg

Ed ecco Prati di Tivo.

67051-32.jpg

...E quella sera (era il 9 Luglio 2006), a Campotosto, cena super (chitarrucci, agnello, funghi e pecorino in tutte le salse, vino a fiumi), e poi ciucca generale e baldoria tutta la notte!!!!

67046-foto29g.jpg

Ultima modifica:
Ci sono stato per la prima volta questa estate, che dire........posti stupendi.....vallate immense da rimanervci secchi.

Dopo 30 anni che vado in zona d'estate mi son deciso a farci un salto ed è stato magnifico........ci tornerò la prossima estete ma sta volta voglio salire in cima.

ma di quando sono quste foto???? tutti quei nevai io a luglio non ce li ho mai trovati...figuriamoci a fine agosto!

quoque tu oh marcussiena!

aspettando che gonazales ci dia la data del suo report, a me questa estate è sembrata fresca a parte le temperature della settimana scorsa!

ma di quando sono quste foto???? tutti quei nevai io a luglio non ce li ho mai trovati...figuriamoci a fine agosto!

Era un giorno davvero speciale: il 9 Luglio 2006...giornata esaltante seguita da cena super a Campotosto e poi notte di follia...:premiato::DRUNK

.

Ultima modifica:
Era un giorno davvero speciale: il 9 Luglio 2006...giornata esaltante seguita da cena super a Campotosto (chitarrucci, agnello, funghi e pecorino in tutte le salse, vino a fiumi) e poi notte di follia...:premiato::DRUNK
ah mi sembravano troppo grossi quei nevai per essere agosto!!
Tra l'altro il 2005/06 è stato l'inverno più clamoroso degli ultimi 10 anni almeno per l'appennino abruzzese.

Ma nei passaggi di secondo grado non sono necessarie corde e soste?Scusa l'ignoranza ma l'anno prossimo volevo salire una cima del Brenta con mio padre:D

ripropongo una domanda già fatta...ma non si tratta di ferrata vero? non servono corde rinvii ecc...ecc...?

vorrei farlo ma non capisco il grado di difficoltà...

grazie...

Rispondo a Chicco#32 e Skier94: No, non è una ferrata, e non ho visto soste attrezzate (almeno, così era nel 2006); noi la corda l'abbiamo usata (come si vede bene dalle foto), perché anche se difficoltà tecniche non ce ne sono, tranne forse una breve ma esposta placca inclinata da salire in aderenza (forse l'unico vero passaggio di II°), la salita è quasi tutta abbastanza esposta, e se scivoli voli giù. Molti salgono la via slegati...:-? La cosa forse più critica è la roccia, che è friabile e ci sono parecchi detriti; essendo la via frequentatissima, è assolutamente necessario il casco.
Salendo dall'altro versante (Prati di Tivo) si arriva in vetta facilmente con un sentiero (quello che noi abbiamo percorso in discesa), che nei tratti più ripidi è anche attrezzato con corde fisse.

Ultima modifica:
Bravo ! Finalmente qualche foto che non sia presa dal Lagazuoi :pERF

grazie....sto meditando di fare qualche passeggiata sul GS...inizio già ad essere in astinenza dolomitica....

:D

domani spedisco le scarpe a SCARPA...mi sono esplose la scorsa settimana sul Paterno...se me le ridanno in tempo tento un'uscita...il problema sarà reperire una corda...

:D

Foto molto belle compliemti. Volevo salire questo we per portare la mia ragazza in vetta dalla normale ma ha una cena di compleanno di un amica :S Ormai frequento CI solo d'inverno ed è un peccato perchè d'estate è altrettanto bello.

Io volevo fare la pazzia avendo casa nelle Marche di passare le vacanze di Natale in zona.......dite che se fa un bel inverno ne vale la pena ?

I fuoripista mi sembrano ottimi, due settimane fa ero li e ho visti bei posti mica male.

i posti sono fantastici ma scordatevi la qualità della neve alpina. In terronia lo scirocco e l'umidità distruggono in poche ore :D