ex pista Rifugio Demetz - Rifugio Passo Sella

Blitz_81

Ravanatore seriale
Oggi sono stato a fare un giro in zona Sassolungo ed al Rifugio Demetz, all' arrivo di una cabinovia molto old-school (si sale rincorrendola e si scende saltando), mi hanno detto che fino a una ventina di anni fa tale cabinovia (adesso attiva solo in estate) serviva una pista nera molto difficile che e' stata poi chiusa a causa di incidenti mortali.
Qualcuno di voi l' ha mai fatta? com'era?
A guardare dal rifugio doveva essere bella tosta...

sassolungo_dal_col_rodella.jpg
Oggi sono stato a fare un giro in zona Sassolungo ed al Rifugio Demetz, all' arrivo di una cabinovia molto old-school (si sale rincorrendola e si scende saltando), mi hanno detto che fino a una ventina di anni fa tale cabinovia (adesso attiva solo in estate) serviva una pista nera molto difficile che e' stata poi chiusa a causa di incidenti mortali.
Qualcuno di voi l' ha mai fatta? com'era?
A guardare dal rifugio doveva essere bella tosta...

E adesso che la bidonovia non lavora in inverno vanno su per tutte i due forcelle di Sassolungo con gli sci pelosi a ziga-zaga e giu disegnando qualche traccia fuoripista... scusa per OT :HIP

purtroppo io non ho fatto in tempo a farla, ma la fece mio padre all'epoca. Non era un super sciatore, ma al suo arrivo (io aspettai sotto ... sig.. ) mi disse che imparò a fare le curve "buttandosi a valle" .... mentre mio zio che lo aveva accompagnato e che era molto più bravo di lui ... non riusci a trovare il coraggio e tornò giù con gli ovetti ....

se solo ora riscissi ad arrivare allenato al prossimo inverno per fare con le pelli la salita, quella che vorrei fare è la discesa al rifugio Vicenza

ex pista Rifigiui Demetz

Io ho fatto a tempo a farlaper un paio d'anni consecutivi, diciamo che sicuramente non era facile ma neanche difficilissima, al massimo si può dire che il dislivello e le moltissime buche in concomitanza di altrettanti sassi (abbastanza grandi) facevano un po' di impressione e quindi, specie in giornate non proprio bellissime , ti mettevano una certa apprensione nel farla ma comunque proprio per questo e soprattutto per dove era (ed è) collocata, farla, ti dava una certa soddisfazione.
Magari con gli anni la riapriranno...chissà?

Mi piacerebbe una precisazione sulla data (anche approssimativa) della pista.
Purtroppo, nonostante vada in val di Fassa dal 1980 non ho ricordi di averla vista ma tenete presente che i primi anni ero piuttosto piccolo e potrei avere i ricordi annebbiati.

Ciao

.

Mi piacerebbe una precisazione sulla data (anche approssimativa) della pista.
Purtroppo, nonostante vada in val di Fassa dal 1980 non ho ricordi di averla vista ma tenete presente che i primi anni ero piuttosto piccolo e potrei avere i ricordi annebbiati.

Ciao

il mio ricordo deve risalire agli anni tra il 78 e 80

Allora la mia mancanza di memoria ci può stare.

@ bomar
La tua precisazione sul fatto che non fosse battuta è fine a se stessa o l'hai anche vista battuta?

Ciao e grazie