Visto che ho lanciato il sasso...
Ad ogni modo negli anni '90 già giravano sci più larghi di 60mm sotto il piede
Ma si potrebbe chiedere: in cosa consiste "il piacere dei fattoni"? Il fatto di poter sciare nonostante grosse lacune tecniche in fuoripista meglio che in pista:twisted:?
Parliamo una volta anche degli svantaggi dei fattoni, una volta stabilito che il problema non è di abilità dello sciatore:
1) bastano dieci persone agguerrite con dei fat per devastare un pendio vergine che altrimenti sarebbe bastato per cento (la prima cabina di Andermatt è sufficiente per arare tutto il pendio verso la Bernard Russi run, la seconda per la Felsental)
2) i fat bisogna "lanciarli" per raggiungere una velocità di crociera sufficiente a non fermarsi alla prima curva
3) devono essere costantemente sciolinati per la stessa ragione di cui sopra
4) alternativamente ci vogliono pendii ripidi a maggiore rischio valanghe
5) siccome c'è la corsa alla vergine e la convinzione che "se è andata bene ai primi va bene anche a me", il rischio di incidenti di valanghe è aumentato
6) grazie a quanto sopra, molte stazioni vietano e multano il fuoripista
7) le discese diventano molto più brevi
8) andate a Engelberg, Verbier, Andermatt, 3V, Espace Killy (per citare alcune delle peggiori in questo senso) per farvi un'idea di cosa vuol dire la guerra per la polvere
La stessa discesa con dei fat sarebbe durata 10 secondi e 4 curve
!!!).
poi se c'è tanto spazio e non "spreco" tutto subito giù di mega curve. Vi consiglio di non andare nelle mega stazioni stellari dove tritano tutto subito, cercate qualche bel posto di serie B, il freeride sarà di serie A!Quando escono topic del genere vuol dire che l'estate sta veramente finendo e comincia il lungo e faticoso conto alla rovescia all'inizio della stagione.. Ah ah ah
!!!Vedi di essere più partecipativo!!!!..... Io spero ancora in un bel vespaio, tipo Svindal Freeride, da tirare avanti fino ad ottobre
!!!

I punti di gigio mi trovan mediamente d'accordo, soprattutto sulla ratio tempo di discesa => godimento...![]()
!!!Per quanto riguarda il discorso generale, non rientro nella categoria di chi usa i fattoni (over 115) visto che il mio scì più largo è 105. La mia scelta è dovuta al fatto che, pur riconoscendo, avendoli provati, il maggiore divertimento nelle condizioni giuste, ritengo che non garantiscono la giusta flessibilità con le condizioni che trovo qui giù in terronia se non per pochi giorni l'anno.
Inoltre, quando riesco a fare una bella discesa con un 90 od un cento al centro, la cosa mi provoca una soddisfazione notevole perchè sò di essere stato aiutato solo in parte dall'attrezzo. Quando provai i kuro passavo attraverso gli alberi a velocità fotonica con neve fresca pesantina curvando a 50 cm dall'albero.
Secondo me quello era lo sci e non Dario (dao) che sciava
Cmq, per quanto mi riguarda, non tornerei mai indietro ognuno può fare quella che ritiene la scelta più adatta. D'altro canto, quando i fat erano più strettini hanno dato anche a me una grossa mano a reimpostarmi. Una volta acquistata la giusta centralità, secondo me, magari facendosi aiutare da un paio di attrezzi più larghi che facciano fare meno fatica, poi , agevolmente, si riesce a sciare bene fuori anche con quelli più strettini. Poi, dipende sempre dalla qualità della neve che abbiamo sotto. E' quella che fa la differenza fra un fat, un midfat, ed uno sci stretto
!!!Rinuncereste al piacere che trasmettono i FAT in fuoripista, ritornando ai vecchi sci dritti 201cm e 60 al centro, per avere lo stesso numero di persone in Fuoripista che c'erano negli anni 90'??
ESPONETEVI ed ESPONETEMI i vostri punti di vista!!!!
Allora, Marrano in Salamoia, se intendi che con gli stecchini scendi + piano e quindi + a lungo e quindi ti diverti di +, allora NO, non mi trovi daccordo!
Se non intendevi questo....Allora spiegati che non ho capito!!!