Rinuncereste al Piacere dei FATtoni per avere meno gente in Fuoripista??

Rinuncereste al Piacere dei FATtoni per avere meno gente in Fuoripista??

• Votatori totali
    43

pillows87

TerroristaPsicologicoMOD
Rinuncereste al piacere che trasmettono i FAT in fuoripista, ritornando ai vecchi sci dritti 201cm e 60 al centro, per avere lo stesso numero di persone in Fuoripista che c'erano negli anni 90'??

ESPONETEVI ed ESPONETEMI i vostri punti di vista :HIP!!!!

Visto che ho lanciato il sasso...
Ad ogni modo negli anni '90 già giravano sci più larghi di 60mm sotto il piede ;)
Ma si potrebbe chiedere: in cosa consiste "il piacere dei fattoni"? Il fatto di poter sciare nonostante grosse lacune tecniche in fuoripista meglio che in pista:twisted:?
Parliamo una volta anche degli svantaggi dei fattoni, una volta stabilito che il problema non è di abilità dello sciatore:
1) bastano dieci persone agguerrite con dei fat per devastare un pendio vergine che altrimenti sarebbe bastato per cento (la prima cabina di Andermatt è sufficiente per arare tutto il pendio verso la Bernard Russi run, la seconda per la Felsental :evil:)
2) i fat bisogna "lanciarli" per raggiungere una velocità di crociera sufficiente a non fermarsi alla prima curva
3) devono essere costantemente sciolinati per la stessa ragione di cui sopra
4) alternativamente ci vogliono pendii ripidi a maggiore rischio valanghe
5) siccome c'è la corsa alla vergine e la convinzione che "se è andata bene ai primi va bene anche a me", il rischio di incidenti di valanghe è aumentato
6) grazie a quanto sopra, molte stazioni vietano e multano il fuoripista
7) le discese diventano molto più brevi
8) andate a Engelberg, Verbier, Andermatt, 3V, Espace Killy (per citare alcune delle peggiori in questo senso) per farvi un'idea di cosa vuol dire la guerra per la polvere:PAAU

Dammi 72mm va' (Atomic Beta Ride modello 1998):D
[youtube]axvLIZr1uPY[/youtube]

La stessa discesa con dei fat sarebbe durata 10 secondi e 4 curve

parlando seriamente....dal mio punto di vista: dipende!!
sei un OLD school e sciavi su tutto con tutto?? si puoi rinunciare (pur perdendo piacere nel scendere!)
sei un NEW school, e hai sempre sciato con sci ciccioni....non puoi rinunciare, torneresti indietro all'età della pietra:D

Visto che ho lanciato il sasso...
Ad ogni modo negli anni '90 già giravano sci più larghi di 60mm sotto il piede ;)
Ma si potrebbe chiedere: in cosa consiste "il piacere dei fattoni"? Il fatto di poter sciare nonostante grosse lacune tecniche in fuoripista meglio che in pista:twisted:?
Parliamo una volta anche degli svantaggi dei fattoni, una volta stabilito che il problema non è di abilità dello sciatore:
1) bastano dieci persone agguerrite con dei fat per devastare un pendio vergine che altrimenti sarebbe bastato per cento (la prima cabina di Andermatt è sufficiente per arare tutto il pendio verso la Bernard Russi run, la seconda per la Felsental :evil:)
2) i fat bisogna "lanciarli" per raggiungere una velocità di crociera sufficiente a non fermarsi alla prima curva
3) devono essere costantemente sciolinati per la stessa ragione di cui sopra
4) alternativamente ci vogliono pendii ripidi a maggiore rischio valanghe
5) siccome c'è la corsa alla vergine e la convinzione che "se è andata bene ai primi va bene anche a me", il rischio di incidenti di valanghe è aumentato
6) grazie a quanto sopra, molte stazioni vietano e multano il fuoripista
7) le discese diventano molto più brevi
8) andate a Engelberg, Verbier, Andermatt, 3V, Espace Killy (per citare alcune delle peggiori in questo senso) per farvi un'idea di cosa vuol dire la guerra per la polvere:PAAU

La stessa discesa con dei fat sarebbe durata 10 secondi e 4 curve

Dato che ho raccolto la pietra... :D

-Discorso giustissimo, tanta gente che prima non era capace, ora va, aiutato dei FAT. Ma il discorso era indirizzato a sciatori sufficentemente bravi da saper usare entrambi, ma che scelgono i FAT solo per "Gusto"! (Immagino la tua frecciatina non fosse rivolta a me, dato che sai benissimo che sono un Gran manico! E che il Marinelli me lo faccio in switch :CICCIO!!!)

1) Perchè? Per le traiettorie più larghe??
2) Come ne avevo già parlato riguardo Pitztal (http://www.skiforum.it/forum/reportage/51668-pitztal-glacier-20-03-11-powder-time.html), sono convinto che esistano pendii per i FAT (per i FAT intendo oltre 115 o roker e varie stramberie, perchè con un 100 ci fai le stesse cose che fai con un 70, ma più facilmente e con più gusto :D!!) ed altri per la tecnica OLD School e gli sci stretti. Il pendio del video sarebbe stato noiosissimo con i kuro, ma fighissimo anche solo con i miei prophet 100 e curvette!... D'altro canto, un bel pendio, che sia aperto o bosco, con una buona pendenza e con i kuro... Bhè, non c'è paragone!!!
3) Dai, insomma, quà ci stiamo proprio arrampicando sugli specchi :D! è come dire che una cinquecento è meglio di una ferrari, perchè l'olio va cambiato meno spesso!!
4) Bhà, non credo che con gli sci stretti voi andavate solo per bordo pista con pendenze tra i 15-20° :-?....
5) Gli imbecilli, purtroppo, hanno raggiunto le montagne da tempo...
6) Credo che lo facciano per altre motivazioni, mancanza di cultura in materia, mancanza di interessi....
7) Miro alla qualità e non alla quantità!! :D
8) Purtroppo ho già combattuto... E spesso :(...

Poi, sul Piacere di sciata FAT se ne è già parlato spesso, per me c'è la stessa differenza che c'è tra i Carving ed i vecchi sci in pista, la differenza è grossa, ma il gusto è personale... La vera domanda difficile, almeno per me che sono FAT addicted, è se sarei disposto a rinunciare al Piacere dei nuovi sci, per meno gente tra i coglioni in fuoripista?... La risposta, credo sia NO, non sarei disposto... Ma la tentazione sarebbe tanta :D!!

.

ma un mio amico usava gli explosiv della volkl già tanti anni fa e tutti lo vedevano come un alieno! comunque fattoni non vuol dire curvoni per forza, io faccio la mia bella serpentina ne l bosco e me la godo assai :MUCCA poi se c'è tanto spazio e non "spreco" tutto subito giù di mega curve. Vi consiglio di non andare nelle mega stazioni stellari dove tritano tutto subito, cercate qualche bel posto di serie B, il freeride sarà di serie A!

Quando escono topic del genere vuol dire che l'estate sta veramente finendo e comincia il lungo e faticoso conto alla rovescia all'inizio della stagione.. Ah ah ah

Quando escono topic del genere vuol dire che l'estate sta veramente finendo e comincia il lungo e faticoso conto alla rovescia all'inizio della stagione.. Ah ah ah

Vedi di essere più partecipativo :evil:!!!!..... Io spero ancora in un bel vespaio, tipo Svindal Freeride, da tirare avanti fino ad ottobre HIHIHI!!!

Vedi di essere più partecipativo :evil:!!!!..... Io spero ancora in un bel vespaio, tipo Svindal Freeride, da tirare avanti fino ad ottobre HIHIHI!!!

Allora inzio scrivendo che sei un pistola in contumacia, così alziamo i toni! HIHIHI

I punti di gigio mi trovan mediamente d'accordo, soprattutto sulla ratio tempo di discesa => godimento... :(

Non sono invece così d'accordo su questa dannata correlazione (inesistente, per me) tra numero di neofiti e FAT!!!!

Mi potete dire che è moda, che l'attrezzatura a volte aiuta, etc... ma non è eliminando il FAT che si avrebbe un fenomeno di ritorno così tangibile.
O meglio, molti tornerebbero o si darebbero semplicemente allo snow! ;)

Peraltro, il grado di "devastazione" con questo attrezzo è pari se non peggiore a quello dei FAT (se consideriamo entrambi gli attrezzi nei "piedi sbagliati", of course).

Quindi, il dilemma sarebbe se tornare tutti ad utilizzare stecchini, ma tutti tutti, anche chi nel mentre si è dedicato alla tavola. comprendes? ;)

Per me il grado di devastazione provocabile da uno snowboarder poco capace è ben superiore a quello provocabile con uno sciatore parilivello con un fattone. Se non altro perchè, potendo il tavolaro scendere a foglia morta di disintegra una larghezza di pendio maggiore ammucchiando neve a destra o a sinistra.

Per quanto riguarda il discorso generale, non rientro nella categoria di chi usa i fattoni (over 115) visto che il mio scì più largo è 105. La mia scelta è dovuta al fatto che, pur riconoscendo, avendoli provati, il maggiore divertimento nelle condizioni giuste, ritengo che non garantiscono la giusta flessibilità con le condizioni che trovo qui giù in terronia se non per pochi giorni l'anno.

Inoltre, quando riesco a fare una bella discesa con un 90 od un cento al centro, la cosa mi provoca una soddisfazione notevole perchè sò di essere stato aiutato solo in parte dall'attrezzo. Quando provai i kuro passavo attraverso gli alberi a velocità fotonica con neve fresca pesantina curvando a 50 cm dall'albero.

Secondo me quello era lo sci e non Dario (dao) che sciava ;)

Cmq, per quanto mi riguarda, non tornerei mai indietro ognuno può fare quella che ritiene la scelta più adatta. D'altro canto, quando i fat erano più strettini hanno dato anche a me una grossa mano a reimpostarmi. Una volta acquistata la giusta centralità, secondo me, magari facendosi aiutare da un paio di attrezzi più larghi che facciano fare meno fatica, poi , agevolmente, si riesce a sciare bene fuori anche con quelli più strettini. Poi, dipende sempre dalla qualità della neve che abbiamo sotto. E' quella che fa la differenza fra un fat, un midfat, ed uno sci stretto

elimino i fattoni senza dubbio! sono bisex, mi resta lo snowboard......:D
e comunque come già detto più volte, il problema sta nei freeride paradise.......o meglio la soluzione, visto che quasi tutti tendono ad andare lì trovando un bell'inferno e lasciando il paradiso altrove...:D
oddio, visto che quest'anno ci si è messo anche xavier dellavia a parlare di giardinisegreti, ogni anno l'è più dura...:-?

Xavier de le Rue snowboarding wonderful lines in the Italian Alps - TimeLine S01E06 - YouTube

I punti di gigio mi trovan mediamente d'accordo, soprattutto sulla ratio tempo di discesa => godimento... :(

Allora, Marrano in Salamoia :D, se intendi che con gli stecchini scendi + piano e quindi + a lungo e quindi ti diverti di +, allora NO, non mi trovi daccordo!

Se non intendevi questo....Allora spiegati che non ho capito :CICCIO!!!

Per quanto riguarda il discorso generale, non rientro nella categoria di chi usa i fattoni (over 115) visto che il mio scì più largo è 105. La mia scelta è dovuta al fatto che, pur riconoscendo, avendoli provati, il maggiore divertimento nelle condizioni giuste, ritengo che non garantiscono la giusta flessibilità con le condizioni che trovo qui giù in terronia se non per pochi giorni l'anno.

Inoltre, quando riesco a fare una bella discesa con un 90 od un cento al centro, la cosa mi provoca una soddisfazione notevole perchè sò di essere stato aiutato solo in parte dall'attrezzo. Quando provai i kuro passavo attraverso gli alberi a velocità fotonica con neve fresca pesantina curvando a 50 cm dall'albero.

Secondo me quello era lo sci e non Dario (dao) che sciava ;)

Cmq, per quanto mi riguarda, non tornerei mai indietro ognuno può fare quella che ritiene la scelta più adatta. D'altro canto, quando i fat erano più strettini hanno dato anche a me una grossa mano a reimpostarmi. Una volta acquistata la giusta centralità, secondo me, magari facendosi aiutare da un paio di attrezzi più larghi che facciano fare meno fatica, poi , agevolmente, si riesce a sciare bene fuori anche con quelli più strettini. Poi, dipende sempre dalla qualità della neve che abbiamo sotto. E' quella che fa la differenza fra un fat, un midfat, ed uno sci stretto

Io non scio abitualmente in Appennino, quindi non so quanto spesso capitino le "Condizioni Giuste", so però che da quando ho i kuro, il mio "Modus Operandi" è cambiato, cioè non prendo i kuro quando "Ci sono le condizioni Giuste", ma "Non li prendo" SOLO quando davvero non è il caso :D!!

Per il discorso che era il kuro a sciare e non tu, non mi trovi daccordo! E va bene che in campo aperto, anche una sega, si tira a valle con i kuro ma, per sciare forte tra gli alberi, ci vuole decisamente un bravo sciatore, anche con i kuro!!

Vi richiamo di nuovo all'ordine :evil:!! è ovvio che il mio è un discorso fantastico (fantastico inteso come fiabesco, non fantasticamente bello!!), non vi stavo chiedendo se secondo voi, bruciando tutti i FAT, la gente scomparirebbe, ma solo se, potendo fare un patto col diavolo, sareste disposti a tornare agli sci ed alla tecnica degli anni 80' (va bene Gigio? Ho tolto altri 10 anni :D!!), a costo di avere meno gente in fuoripista?

Io NO! Sia per la Goduria che mi trasmette sciare in fresca con un FAT (quì intendiamo tutti i FAT, direi dall'80 al centro in su), sia e questo me lo ero scordato prima per la possibilità di divertirti ancora su neve quasi merda. La Crosta o la Pappa diventano una goduria coi Kuro :HIP!!!

Rinuncereste al piacere che trasmettono i FAT in fuoripista, ritornando ai vecchi sci dritti 201cm e 60 al centro, per avere lo stesso numero di persone in Fuoripista che c'erano negli anni 90'??

ESPONETEVI ed ESPONETEMI i vostri punti di vista :HIP!!!!

per elmiminare i FAT ormai bisogna usare la motosega ( e si parla ovviamente solo ed esclusivamente di quelli altrui :evil::evil::evil::evil:)

comunque rimangi sempre più dell'avviso che in molti posti basta sbattersi un poco e gli FMRDP ( come me ) si sfoltiscono in modo esponenziale....

Allora, Marrano in Salamoia :D, se intendi che con gli stecchini scendi + piano e quindi + a lungo e quindi ti diverti di +, allora NO, non mi trovi daccordo!

Se non intendevi questo....Allora spiegati che non ho capito :CICCIO!!!

Non credo sia una semplice equazione a fare il distinguo in questo caso, l'unica certezza è che con certi sci attuali, 4 curve e sei arrivato.

O meglio ancora, ad oggi posseggo sci che so già non poter "sfruttare" al meglio in certe aree, perchè non ho gli spazi.. :D