Cima 12 - P.ta Vallaccia - Cima 11

PiacentinoScarso

BungaBunga Member
E' la settimana di ferragosto e la folla che riempie la val di fassa è, come ogni anno impressionante, le strade poi sono impraticabili dopo le 9! Ma non si può andare quando si vorrebbe, quindi... almeno cerco qualche tour meno affollato:

Cima12 - Cima Vallaccia - Cima 11: bello, divertente, con ferrata, lungo e panoramico!


Mi faccio lasciare davanti al Soldanella e inizio a salire prima sulla forestale, poi sul sentiero immerso nel bosco: non c'è nessuno, solo silenzio e sudore!
Il bosco finisce in fretta e lascia spazio ad un fantastico anfiteatro roccioso, dominato da Cima 11 e p.ta Vallaccia: viste da sotto fanno una certa impressione!

66898-1.jpg


66899-2.jpg


66900-3.jpg



si nota anche un bel canalone che d'inverno non dev'essere niente male! da qui scenderò alla fine della mia passeggiata.


Eccomi qua: Bivacco Zeni, incontro le prime persone: una famigliola dell'est europa e due francesi, italiani? nessuno...

66901-4.jpg



Il primo pezzo della ferrtata è divertente: qualche placca, qualche grosso masso da scavalcare... sorpasso la famigliola e sono da solo.

66902-5.jpg


Ecco cima 12... che dire, bellissima, un panorama eccezzionale, una balconata a strapiombo sulla val di Fassa!


66903-6.jpg

66904-7.jpg

66905-8.jpg

66906-9.jpg



Mi fermo, mangio la solita cioccolata, foto, dediche sul libro di vetta e riparto!


Il secondo pezzo di ferrata a dire il vero non è un gran che, ma l'ambiente ripaga di tutto...

66907-10.jpg



Presto si arriva al Sass Aut: un altopiano con prato verdissimo che grida "al pisolo! al pisolo! " se non fosse che voglio scendere presto...

66908-11.jpg

66909-12.jpg



Qui c'è il pezzo più bruttino: un canalone fangoso attrezzato da scendere per qualche centinaio di metri, con tanto di passaggio in grotta....

66910-13.jpg



finito il canalone risalgo sole in faccia un ghiaione ripido e caldissimo fino sotto a Cima Vallaccia, eccomi qua, senza nessuno, a pochi km dall'affollatissimo Sella, Sassolungo & Co, il 21 d'agosto! Stupendo anche qua!

66911-14.jpg



Riposino, cibo, acqua e via verso la val Monzon e Cima 11, anche se.. quest'inverno scendere in valle era molto più divertente!

66912-16.jpg

66913-17.jpg



E poi, per concludere in bellezza, un fantastico ghiaione da fare a 1000, con quella ghiaia fine e morbida, perfetta per correre! Sembra quasi di sciare!!

66914-18.jpg



Ancora a bivacco Zeni, una pausa per svuotare gli scarponi dai sassi e poi giù nel bosco verso la agognata birra al Soldanella, immergendomi presto in qualcuna delle gite sociali INPS che affollano la val S.Nicolò... strano immergersi ancora nella folla dopo una giornata così!


Buona montagna a tutti!!!!!
 
molto bello e completo,veramente ben fatto!!

magari un autoscatto per farsi vedere.....??:D
 
in alcuni punti mi sembra un sentiero espostissimo o sbaglio? comunque bellissimo giro e grandi panorami :D

A dire la verità la ferrata non è un gran che esposta: è sempre presente un buon sentiero, non sale mai verticale e non si ha mai il baratro sotto i piedi.... poi ovviamente dipende sempre da persona a persona, ma penso che come giro sia oggettivamente classificabile come facile e non esposto... semmai facendo tutte e tre le cime diventa un po' lungo (almeno per me :D)

come già detto l'unico pezzo che non mi è piacito troppo è il canalone...
 

.

che bello, io ho fatto una volta sola lo stesso tuo giro almeno 30 anni fa. ma poi siamo scesi nella valle del Taramelli facendo anche li un meraviglioso ghiaione.
all'epoca avevo 12-13 anni e anche io mi ricordo il passaggio in grotta come difficile, sarà stata l'età e il buio.

Mi hanno detto in diverse persone che il canalone Vallaccia in inverno è molto bello da sciare anche se si trova in un punto di difficile accesso e in ambiente molto selvaggio.
 
Mi hanno detto in diverse persone che il canalone Vallaccia in inverno è molto bello da sciare anche se si trova in un punto di difficile accesso e in ambiente molto selvaggio.

Per me penso sia già un po' troppo ripido :D :D
L'accesso non penso sia troppo difficile, bisogna risalire la val Monzoni con le pelli fino alla forcella...
 
ho fatto anch'io lo stesso giro di Piacentino nell'estate 2010 ed anch'io avevo trovato la stessa giornata senza una nuvola ed un bel caldo!! si la ferrata non è impegnativa ma il giro è veramente molto ma molto bello..
 
Top