Buffaure l'8 dicembre

Tooyalaket

/dev/rotfl
Ciao

Da tempo avevo preventivato l'esordio invernale a M2000 per il week end del 08-12 o l'intera settimana.
Negli ultmi giorni sono stato in val Ridanna ed alcuni ospiti del residence dove eravamo ci hanno informato su code mosteuose in quel periodo tra Bolzano e Merano causa mercatini natalizi.
Per questo motivo mi è venuto in mente il Buffaure.
Com'è in quel periodo?
È affollato?
Com'è l'innevamento?

Ciao e grazie

Affollamento sugli impianti direi di no. Traffico di rientro direi di si, sicuramente sull'a22, con buona probabilità anche sulla statale che collega la val di fassa all'autostrada (ma li dipende ovviamente molto dagli orari in cui decidi/devi partire).
Innevamento un po' a rischio, come in tutte le dolomiti in quel periodo - per sciare direi che si scia, poi ci sono gli anni buoni e quelli un po' meno buoni.

L'innevamento invernale è eccezionale, la val di Fassa è uno dei posti in cui nevica di più (un paio di anni fa c'è stata una nevicata epica con chiusura delle scuole!)
Nonostante sia una gran bella località non è granchè affollato, forse i turisti preferiscono Canazei

Ultima modifica:
Vi ringrazio per risposte.
Dopo un lungo periodo in cui M2000 era in pole position, ora l'ago della bilancia si sta spostando verso il Buffaure.
Oltretutto, andando da tanti anni in estate, in val di Fassa, incontreremmo anche molti amici locals.

Per il ritorno dalla val di Fassa non faccio la A22 ma la A27.
Forse farei un tratto di A22 se andassi a M2000.

Ciao

Se cerchi il meglio delle doloMITICHE...per pesaggi,impianti,piste e alloggi ALTA BADIA :skiamo::skiamo::skiamo:....bacini&bacetti:YEM:

.

Se cerchi il meglio delle doloMITICHE...per pesaggi,impianti,piste e alloggi ALTA BADIA :skiamo::skiamo::skiamo:....bacini&bacetti:YEM:

Nonostante reputi molto sopravvalutate le 3 valli ladine per eccellenza devo dire che la tua prefenza verso l'Alta Badia mi vede d'accordo.
La scelta era tra M2000 e il Buffaure per diversi motivi, uno dei quali è la presenza cone me di mia moglie e di nostra figlia.
Mia moglie non scia, nostra figlia è piccola e non potrebbe neppure arrivare in val di Fassa secondo gli sballati dettami del nostro pediatra.
A Merano in quel periodo ci sono i mercatini, il centro è sempre bellissimo e ci sono diverse passeggiate invernali; tutte attivitá utili a mia moglie con la bambina.
Il Buffaure è vicinissimo a Soraga dove andiamo da tanti anni ed anche se il paese non offre svaghi, Canazei e Moena non sono distanti ... Poi è sempre bello rivedere gli amici.

Ciao

Nonostante reputi molto sopravvalutate le 3 valli ladine per eccellenza devo dire che la tua prefenza verso l'Alta Badia mi vede d'accordo.
La scelta era tra M2000 e il Buffaure per diversi motivi, uno dei quali è la presenza cone me di mia moglie e di nostra figlia.
Mia moglie non scia, nostra figlia è piccola e non potrebbe neppure arrivare in val di Fassa secondo gli sballati dettami del nostro pediatra.
A Merano in quel periodo ci sono i mercatini, il centro è sempre bellissimo e ci sono diverse passeggiate invernali; tutte attivitá utili a mia moglie con la bambina.
Il Buffaure è vicinissimo a Soraga dove andiamo da tanti anni ed anche se il paese non offre svaghi, Canazei e Moena non sono distanti ... Poi è sempre bello rivedere gli amici.

Ciao

Se la bimba non può arrivare in val di fassa,può arrivare a merano?mmhh....:think:.....:???....bè certo i mercatini di merano sono graziosi...anke quello di Brunico è caruccio...ma sono certa ke i negozi di corvara a tua moglie non dispiacerebbero...:YEM:...e ci sono così tanti servizi pensati per i più piccoli in val badia ke anke tua figlia si troverebbe bene...bè..poi fare il confronto tra paesaggi alloggi piste impianti...credo ke nessuno sciatore preferirebbe m2000 al sellaronda...:YEM:..bacini&bacetti

L'innevamento invernale è eccezionale, la val di Fassa è uno dei posti in cui nevica di più (un paio di anni fa c'è stata una nevicata epica con chiusura delle scuole!)
Nonostante sia una gran bella località non è granchè affollato, forse i turisti preferiscono Canazei

Ma io qui non sono cosi convinto.
Val di Fassa e Val Gardena hanno generalmente meno neve di Alta Badia, Arabba o Valle del Biois. Soprattutto a valle.

Buffaure come affollamento e' ok anche a capodanno. Io sono stato il 2 gennaio e ho sciato bene. Innevamento migliore al Ciampac dove puoi andare con gli sci generalmente.

Se alloggi in Val di Fassa tieni a mente anche Lusia - San Pellegrino o Carezza (qui pero' non sono mai stato). Se soffri l'affollamento evita Predazzo-Obereggen.

Se la bimba non può arrivare in val di fassa,può arrivare a merano?mmhh....:think:.....:???....bè certo i mercatini di merano sono graziosi...anke quello di Brunico è caruccio...ma sono certa ke i negozi di corvara a tua moglie non dispiacerebbero...:YEM:...e ci sono così tanti servizi pensati per i più piccoli in val badia ke anke tua figlia si troverebbe bene...bè..poi fare il confronto tra paesaggi alloggi piste impianti...credo ke nessuno sciatore preferirebbe m2000 al sellaronda...:YEM:..bacini&bacetti

E' una questione di altitudini.
Merano non arriva a 350 m, Soraga è a 1200 m e secondo quello scassa palle del pediatra la bambina non dovrebbe superare i 1000 m fino al compimento dei 2 anni.

Concordo su Brunico e i negozi di Corvara che conosciamo molto bene.

Ciao

Merano non arriva a 350 m, Soraga è a 1200 m e secondo quello scassa palle del pediatra la bambina non dovrebbe superare i 1000 m fino al compimento dei 2 anni.

Ciao

Mi permetto una personale opinione (non di medico, ma di padre di 1 bimbo ora di 2,5 anni, + una bimba dal prox novembre): la storia dei 1.000 m non è così vera.
A Canazei non nascono bimbi? E se nascono, cosa fanno, li tengono giù a Trento x 2 anni????
Se provi a sentire 10 diversi medici, nella maggior parte ti diranno che fino a 1.200/1.500 (a seconda delle varie opinioni), non ci sarebbero problemi. A patto però (importantissimo!) di non farli arrivare a quella quota in pochi minuti (ad es. con un impianto di risalita che parte a 400m e arriva a 1.400), ma con tutta calma, in maniera da farli ambientare.
Dunque salire in macchina, fare una o addirittura 2 tappe intermedie. Magari far anche bere/succhiare qlcs, utile soprattutto nella discesa dalla montagna alla valle.

PS: comprensorio Buffaure/Ciampac piccolo, ma carino, piacevole e soprattutto assai poco affollato!

Ciao

Ah,ecco spiegato :mann:!...come si vede che non sono mamma...:oops:

Mi permetto una personale opinione (non di medico, ma di padre di 1 bimbo ora di 2,5 anni, + una bimba dal prox novembre): la storia dei 1.000 m non è così vera.
A Canazei non nascono bimbi? E se nascono, cosa fanno, li tengono giù a Trento x 2 anni????
Se provi a sentire 10 diversi medici, nella maggior parte ti diranno che fino a 1.200/1.500 (a seconda delle varie opinioni), non ci sarebbero problemi. A patto però (importantissimo!) di non farli arrivare a quella quota in pochi minuti (ad es. con un impianto di risalita che parte a 400m e arriva a 1.400), ma con tutta calma, in maniera da farli ambientare.
Dunque salire in macchina, fare una o addirittura 2 tappe intermedie. Magari far anche bere/succhiare qlcs, utile soprattutto nella discesa dalla montagna alla valle.

PS: comprensorio Buffaure/Ciampac piccolo, ma carino, piacevole e soprattutto assai poco affollato!

Verissimo, l'ultimo mio figlio l'ho portato quando aveva 15 giorni a Santa Cristina, 1500 mslm, ed è stato benissimo: l'unica avvertenza è proprio quella di non portare in quota il bambino troppo rapidamente (per es tramite funivie etc) perchè non è in grado di compensare adeguatamente il cambiamento repentino di pressione

Più volte mi sono scagliato contro il pediatra di nostra figlia.
E' conosciuto in zona come uno stronzo.
Mia moglie però si fida perchè era il suo pediatra quand'era bambina.
Non continuo perchè rischio il ban per turpiloquio.

Mai avremmo portato nostra figlia in un impianto di risalita anche se il pediatra non ci avesse detto nulla.

Comunque il Buffaure prende sempre più piede.

Ciao

Io andrei a Soraga molto sereno.
Vivi la vacanze con precauzione ma senza paranoie onestamente.

Se la bambina resta a fondovalle e non la porti sulla Marmolada in funivia :Dzero problemi secondo me.

La mia famiglia ha una casa a Falcade a 1200m slm, mio papa ci ha passato da quando aveva 2 a 5 mesi di vita.
I miei mi avranno portato una decina di volte prima del compimento dei due anni di eta'.

Più volte mi sono scagliato contro il pediatra di nostra figlia.
E' conosciuto in zona come uno stronzo.
Mia moglie però si fida perchè era il suo pediatra quand'era bambina.
Non continuo perchè rischio il ban per turpiloquio.

Mai avremmo portato nostra figlia in un impianto di risalita anche se il pediatra non ci avesse detto nulla.

Comunque il Buffaure prende sempre più piede.

Ciao

Sai quale è un bel lato positivo del Buffaure (sempre a mio avviso)?
Che ha la gran parte esposta al sole e che nei rifugi è facile trovare posto x mangiare. Questo, a qualunque ora, e anche se si è in 10!
Succede per via dello scarso affollamento, e per famiglie o gruppetti è molto bello.
Inoltre, la pista che scende a Pozza, pur se piatta alla fine, è bella e con un panorama stupendo...