scarponi su misura o bootfitting??

simo911

New member
Salve a tutti,necessito di un vostro consiglio.vi espongo subito i miei problemi:

1)ho piedi lunghi 31 centimetri
2)i miei piedi hanno una pessima forma,ciò mi causa enormi dolori
3)altezza 2 metri e peso 105 kg,inizio a fare qualche gara
4)vivo a Pistoia (PT)
scio con Head Raptor SS Flex 110 taglia 30.5,ma non sono soddisfatto al 100%.Per sentire il piede fermo come vorrei sono costretto a stringerli all'inverosimile,dovendo dopo ogni discesa aprirli senno si addormenta il piede.Vorrei passare a qualcosa di più performante,ma tutte le marche arrivano massimo al 29.5 per quanto riguarda scarponi con flex 120-130 !!

quindi :

per risolvere i dolori mi sono rivolto intanto ad un bootfitter,ma ancora non sono riuscito a risolvere completamente il problema.Volevo comprare i nuovi Fischer Vacuum,ma arrivano massimo al 29.5.
cosa mi consigliate di fare ?

1)provare gli Strolz?
2)rivolgermi a Marc di Ornello Sport?
3)segare il piede?:twisted:
4)provare a termoformare i vacuum,magari si adattano pure in lunghezza?
5)plantari?

aiutatemi perchè non so veramente più cosa fare :(

Salve a tutti,necessito di un vostro consiglio.vi espongo subito i miei problemi:

1)ho piedi lunghi 31 centimetri
2)i miei piedi hanno una pessima forma,ciò mi causa enormi dolori
3)altezza 2 metri e peso 105 kg,inizio a fare qualche gara
4)vivo a Pistoia (PT)
scio con Head Raptor SS Flex 110 taglia 30.5,ma non sono soddisfatto al 100%.Per sentire il piede fermo come vorrei sono costretto a stringerli all'inverosimile,dovendo dopo ogni discesa aprirli senno si addormenta il piede.Vorrei passare a qualcosa di più performante,ma tutte le marche arrivano massimo al 29.5 per quanto riguarda scarponi con flex 120-130 !!

quindi :

per risolvere i dolori mi sono rivolto intanto ad un bootfitter,ma ancora non sono riuscito a risolvere completamente il problema.Volevo comprare i nuovi Fischer Vacuum,ma arrivano massimo al 29.5.
cosa mi consigliate di fare ?

1)provare gli Strolz?
2)rivolgermi a Marc di Ornello Sport?
3)segare il piede?:twisted:
4)provare a termoformare i vacuum,magari si adattano pure in lunghezza?
5)plantari?

aiutatemi perchè non so veramente più cosa fare :(

in ordine 3 e 2... se proprio sei un pusillanime 2.

1) gli scarponi non si scelgono sul catalogo ma provandoli...alla fine sono loro che scelgono te...

2) è raro che uno scarpone, anche se comodo, non necessiti di aggiustamenti...

3) detto da uno che ha speso taaaaanti soldi in scarponi buttati nel secchio...da uno che ha risolto solo dopo aver fatto il viaggio da Roma ad Asola....io punterei alla nota 2 senza dubbi...

;)

1) gli scarponi non si scelgono sul catalogo ma provandoli...alla fine sono loro che scelgono te...

3) detto da uno che ha speso taaaaanti soldi in scarponi buttati nel secchio...da uno che ha risolto solo dopo aver fatto il viaggio da Roma ad Asola....io punterei alla nota 2 senza dubbi...

;)

grazie,il problema è che uno con i piedi lunghi come i miei ha pochissima scelta.quindi non scegli quelli dove stai meglio ma quelli dove stai meno peggio :(
intanto torno dal mio bootfitter,ho in mente altre 2-3 modifiche da fare allo scafo,poi vedremo.grazie ancora

.

;)

Dai, non sono mica come la bacchetta di Harry Potter!

Secondo me c'é un assunto iniziale che non va affatto bene:
tu inizi a fare gare (immagino a livello di Comitato) con un peso di oltre 100 Kg, un piedone di oltre 31 cm e con uno scarpone 110?? Naaaaaaa....

Non va bene, penso non troverai mai la fine dei problemi.

La soluzione è solo una, cioé cambiare scarpone.
E per fare questo, devi rivolgerti a chi sa metterci poi le mani in maniera seria, sia esso Mark di Ornello (che personalmente ti consiglio) o altri sullo stesso livello (ce ne sono pochi però!).

Secondo me c'é un assunto iniziale che non va affatto bene:
tu inizi a fare gare (immagino a livello di Comitato) con un peso di oltre 100 Kg, un piedone di oltre 31 cm e con uno scarpone 110?? Naaaaaaa....

Non va bene, penso non troverai mai la fine dei problemi.

La soluzione è solo una, cioé cambiare scarpone.
E per fare questo, devi rivolgerti a chi sa metterci poi le mani in maniera seria, sia esso Mark di Ornello (che personalmente ti consiglio) o altri sullo stesso livello (ce ne sono pochi però!).

allora devo ammettere che non sono stato esaustivo :D
gli scarponi l'ho comprati 2 anni fa,mi sembravano l'ideale per un principiante visto che questo sarà il mio 3° inverno da sciatore.Al tempo la possibilità di fare gare era moooolto remota e pensavo fosse eccessivo uno scarpone racing con flex 130 o 150.l'anno scorso poi ho fatto un paio di gare (di livello mooooolto basso,robetta tanto per iniziare) e adesso spero di avere il tempo per farne altre.per ora credo che terrò quelli che ho,anno prossimo vedremo e casomai andrò da Mark. Poi c'è un grosso problema : tutte le case costruttrici di scarponi (head,atomic,ecc...) producono scarponi racing con flex elevati di taglia massima 29.5 :(

grazie per il commento

Ultima modifica:
ho detto una bischerata,ci sono i raptor 130 rs che arrivano fino al 30.5 :D

Sappi che il bootfitter serve anche a questo: far entrare il tuo piede in uno scarpone più piccolo, per darti tanta sensibilità e precisione.
Chiaramente, per farlo occorre scegliere uno scarpone lavorabile (non il tuo 110 in linea di massima) e che sia di base adatto alle tue forme e morfologia.

grazie,il problema è che uno con i piedi lunghi come i miei ha pochissima scelta.quindi non scegli quelli dove stai meglio ma quelli dove stai meno peggio :(
intanto torno dal mio bootfitter,ho in mente altre 2-3 modifiche da fare allo scafo,poi vedremo.grazie ancora

lo scarpone si allunga...ed anche di tanto se la sua struttura lo permette, ma lo deve fare qualcuno in grado di farlo bene....

;)