Consiglio su località sciistica

tribegiglio

New member
ciao a tutti, volevo un consiglio su dove andare a sciare questo inverno senza andare a spendere una fortuna. Siamo un gruppo bello numeroso con livelli tecnici che vanno dal nulla cosmico a gente che se la cava sia con li sci che con lo snow. La settimana dovrebbe essere quella a cavallo di capodanno e mi rendo conto che sicuramente ovunque costerà un po' di più ma volevo sapere se qualcuno conosceva qualche posto carino che consentisse di divertirsi a chi già sa andare sugli sci e contemporaneamente di imparare per chi non sa ancora andarci. grazie mille Luca

ps siamo aperti anche all'estero...tanto partendo dalla bellissima Sardegna non ci cambia molto stare in italia o no

Come posto meno caro delgi altri e che va bene anche per i neofiti direi Pejo con la Val di Sole (Marilleva-Folgarida), con il primo sul gradino più alto per il risparmio (da li si può fare un giro anche al Tonale, ben più caro ed a Madonna di C., mezzo Folgarida-Marilleva, per i più bravi ed usando l'auto-distanze abbastanza brevi). Nel TTA e Veneto è ben difficile coniugare le cose per quel periodo. Alternativa Tarvisio o lo Zoncolan in Friuli, posto molto ma molto meno frequentati per quella settimana e si divrebbe trovare buona sistemazione, con un ma, pochi km di piste, ma belle, controllate le cartine e datevi una regolata, per questi due comprensori (attenzione all'innevamento, hanno quote basse). Per l'estero, vicino e comodo, sicuramente da risparmia per quel periodo la Val Maurienne(?) dopo il Frejus. La Norma, Assois, Vallorire (la mia preferita) Orelle (3v il più grande comprensorio del mondo-non adatto ai neofiti, però), si trovano appartamenti a buoni prezzi, per l'albero ì, in Francia è sconsigliato dal sottoscritto, meglio cucinarsi da soli.

3v il più grande comprensorio del mondo-non adatto ai neofiti, però

su questo non sono d'accordo, le 3V sono adattissime anche ai principianti, basta scegliere bene la località per soggiornare. Oltretutto ci sono parecchi impianti baby totalmente gratuiti e anche ottimi ed economici forfait per semi-principianti per zone con piste facili.

Direi:

Orelle no
Val Thorens si (c'è una vasta area per principianti, l'unico problema è la troppa gente su queste piste)
Les Menuires no
Mottaret no
Meribel si (la scelta migliore, la zona altiporto con il suo skipass principianti è perfetta, e ci si può facilmente incontrare con i compagni più bravini che andranno in giro per tutte le 3V)
La Tania no
Courchevel si (le zone per principianti sono a Courchevel 1650 o nella carissima Courchevel 1850 raggiungibile facilmente con impianti da Courchevel 1550 e 1350, più economiche)

su questo non sono d'accordo, le 3V sono adattissime anche ai principianti, basta scegliere bene la località per soggiornare. Oltretutto ci sono parecchi impianti baby totalmente gratuiti e anche ottimi ed economici forfait per semi-principianti per zone con piste facili.

Direi:

Orelle no
Val Thorens si (c'è una vasta area per principianti, l'unico problema è la troppa gente su queste piste)
Les Menuires no
Mottaret no
Meribel si (la scelta migliore, la zona altiporto con il suo skipass principianti è perfetta, e ci si può facilmente incontrare con i compagni più bravini che andranno in giro per tutte le 3V)
La Tania no
Courchevel si (le zone per principianti sono a Courchevel 1650 o nella carissima Courchevel 1850 raggiungibile facilmente con impianti da Courchevel 1550 e 1350, più economiche)

Certo è così ma parto dal presupposto di non allungare molto i km (il risparmio si fa anche con i km) ed il rispormio pare che sia una delle condizioni principali.

Ciao... Quell'hotel a Marilleva non lo conosco direttamente... Se ne parla sicuramente meglio delle strutture di Folgarida ( stesso comprensorio Folgarida -Marilleva con collegamento sci ai piedi con Madonna di Campiglio/Pinzolo) come soprattutto qualità degli hotel. In che periodo intendi andarci?

Altre località che possono andar bene sia per super principianti che per esperti e con possibilità di trovare qualcosa di economico sono Andalo - Fai della Paganella, poi proverei a cercare un appartamento in zona Pedraces - San Leonardo (qui saresti nel top delle Dolomiti ma il mattino dovrersti fare 10 minuti di auto o di skibus), Plan de Corones (a 20 minuti di auto dal "panettone" trovi ottimi appartamenti/BB economici).

Altre località che possono andar bene sia per super principianti che per esperti e con possibilità di trovare qualcosa di economico sono Andalo - Fai della Paganella, poi proverei a cercare un appartamento in zona Pedraces - San Leonardo (qui saresti nel top delle Dolomiti ma il mattino dovrersti fare 10 minuti di auto o di skibus), Plan de Corones (a 20 minuti di auto dal "panettone" trovi ottimi appartamenti/BB economici).

Ciao Fabio,scusa se te lo chiedo,ma tra Andalo e folgarida tu cosa mi consigli?xchè io avrei trovato garden hotel a marilleva900 a 468,00€ mezza pensione,Andalo hotel Diana 460,00€ pensione completa.Siccome nn sono mai stato su a sciare se mi potete aiutare ve ne sarei grato.:D

Eh,ragazzi...ma la richiesta di tribegiglio era "senza andare a spendere una fortuna" e mi citate Courchevel!:shock:.....citiamo anke St.Moritz,Corvara e Kitzbühel :D....il mio consiglio è di orientarvi su trentino,valle d'aosta, lombardia e piemonte (nell'ordine) cercando comunque di restare sui comprensori migliori visto ke il gruppo è numeroso e tecnicamente variegato (dal nulla cosmico a ki se la cava) anke se dovete spendere qualcosina in più (dolomiti del brenta,cervinia-zermatt,adamello ski/alta valtellina/madesimo,via lattea)...bacini&bacetti :YEM:

Ciao Fabio,scusa se te lo chiedo,ma tra Andalo e folgarida tu cosa mi consigli?xchè io avrei trovato garden hotel a marilleva900 a 468,00€ mezza pensione,Andalo hotel Diana 460,00€ pensione completa.Siccome nn sono mai stato su a sciare se mi potete aiutare ve ne sarei grato.:D

Folgarida, senza se e senza ma

Bhe di imbuti se ne vedono a capodanno come in tutte le stazioni! Come andare al mare a ferragosto!

Tuttte tutte no...sei mai stato a capodanno in val gardena o in val badia?lì il concetto di fila non esiste!:love:...e a kronplatz?(bè li forse 15-20 min dal lato di valdaora alla ovovia a valle di primo mattino può capitare,ma giusto le settimane di altissima stagione)...il vantaggio di folgarida e marilleva è ke danno accesso alla skiarea di madonna di campiglio spendendo di meno,però per accedervi ci sono degli impianti "obbligati" e così bisogna armarsi di taanta pazienza :wall:....(nei periodi di bassa affluenza il disagio è poco o nullo ovviamente)...

rileggi bene quello che ho scritto.......

e poi ho citato, non consigliato. Ho consigliato Meribel

Capodanno in 3v è un ottimo consiglio,ma di certo non low cost!:SPE.....meribel è la più centrale del comprensorio... non è proprio la più economica....:YEM:..bacini&bacetti