Poco prima di Ferragosto io e mio figlio Andrea, decidiamo di farci un bel giro in mtb.
La scelta cade sul Devero (una sicurezza
) e in particolare per il "Giro del grande est" ma in formato ridotto.
L'anno scorso arrivati al lago di Pianboglio, siamo tornati indietro...Andrea era un pò fuori forma, qusta volta invece era un "trenino"
..mi ha pedalato tutte le rampe
anche le più "bastarde" è stato davvero un grande.
Il tragitto è stato il seguente:
partiti dal parcheggio prima della seconda galleria e saliti fino a Crampiolo per la gippabile, prendiamo a destra per Codelago e troviamo le prime salite toste, le superiamo
abbastanza agevolmente.
proseguiamo lungo il bordo del lago fino alla seconda serie di rampe, le prime lastricate quelle dopo no e richiedono più impegno per mantenere la ruota posteriore in aderenza
non senza fatica riusciamo a fare in sella anche queste.
arriviamo al laghetto di Pianboglio e da li si ricomincia una serie di salite davvero infernali....con mooolta fatica ce le lasciamo alle spalle e arriviamo all Alpe Forno inferiore..uno spettacolo!!!!
Da qui parte un altopiano bellissimo e tra laghetti e mucche al pascolo arriviamo all'Alpe La Satta.
due fotine di rito e prendiamo il sentiero per codelago ,sentiero in alcuni tratti molto tecnico con un paio di cascatelle da fare a piedi e uno spettacolare single track a mezzacosta
che in un attimo ti riporta giù al lago.
Arrivati a crampiolo prendiamo la prima parte della gippabile per Devero, poi svoltiamo a sinistra, oltrepassiamo il ponticello e scendiamo a Devero per un sentiero
divertentissimo e tecnico il giusto :wink:
le foto fanno un pò schifo, ma sono tutte tratte da filmati, oltretutto la batteria si è scaricata ancora prima di arrivare giù a Crampiolo ma questo è praticamente tutto ciò che ho.
in conclusione, escursione in mtb splendida...veramente da provare!!!
ImageShack Album - 59 images
La scelta cade sul Devero (una sicurezza
L'anno scorso arrivati al lago di Pianboglio, siamo tornati indietro...Andrea era un pò fuori forma, qusta volta invece era un "trenino"
anche le più "bastarde" è stato davvero un grande.
Il tragitto è stato il seguente:
partiti dal parcheggio prima della seconda galleria e saliti fino a Crampiolo per la gippabile, prendiamo a destra per Codelago e troviamo le prime salite toste, le superiamo
abbastanza agevolmente.
proseguiamo lungo il bordo del lago fino alla seconda serie di rampe, le prime lastricate quelle dopo no e richiedono più impegno per mantenere la ruota posteriore in aderenza
non senza fatica riusciamo a fare in sella anche queste.
arriviamo al laghetto di Pianboglio e da li si ricomincia una serie di salite davvero infernali....con mooolta fatica ce le lasciamo alle spalle e arriviamo all Alpe Forno inferiore..uno spettacolo!!!!
Da qui parte un altopiano bellissimo e tra laghetti e mucche al pascolo arriviamo all'Alpe La Satta.
due fotine di rito e prendiamo il sentiero per codelago ,sentiero in alcuni tratti molto tecnico con un paio di cascatelle da fare a piedi e uno spettacolare single track a mezzacosta
che in un attimo ti riporta giù al lago.
Arrivati a crampiolo prendiamo la prima parte della gippabile per Devero, poi svoltiamo a sinistra, oltrepassiamo il ponticello e scendiamo a Devero per un sentiero
divertentissimo e tecnico il giusto :wink:
le foto fanno un pò schifo, ma sono tutte tratte da filmati, oltretutto la batteria si è scaricata ancora prima di arrivare giù a Crampiolo ma questo è praticamente tutto ciò che ho.
in conclusione, escursione in mtb splendida...veramente da provare!!!
ImageShack Album - 59 images