[MTB] Giro del grande est..ridotto

gregol68

Well-known member
Poco prima di Ferragosto io e mio figlio Andrea, decidiamo di farci un bel giro in mtb.
La scelta cade sul Devero (una sicurezza :D) e in particolare per il "Giro del grande est" ma in formato ridotto.
L'anno scorso arrivati al lago di Pianboglio, siamo tornati indietro...Andrea era un pò fuori forma, qusta volta invece era un "trenino":D ..mi ha pedalato tutte le rampe
anche le più "bastarde" è stato davvero un grande.

Il tragitto è stato il seguente:
partiti dal parcheggio prima della seconda galleria e saliti fino a Crampiolo per la gippabile, prendiamo a destra per Codelago e troviamo le prime salite toste, le superiamo
abbastanza agevolmente.
proseguiamo lungo il bordo del lago fino alla seconda serie di rampe, le prime lastricate quelle dopo no e richiedono più impegno per mantenere la ruota posteriore in aderenza
non senza fatica riusciamo a fare in sella anche queste.
arriviamo al laghetto di Pianboglio e da li si ricomincia una serie di salite davvero infernali....con mooolta fatica ce le lasciamo alle spalle e arriviamo all Alpe Forno inferiore..uno spettacolo!!!! :D

Da qui parte un altopiano bellissimo e tra laghetti e mucche al pascolo arriviamo all'Alpe La Satta.
due fotine di rito e prendiamo il sentiero per codelago ,sentiero in alcuni tratti molto tecnico con un paio di cascatelle da fare a piedi e uno spettacolare single track a mezzacosta
che in un attimo ti riporta giù al lago.

Arrivati a crampiolo prendiamo la prima parte della gippabile per Devero, poi svoltiamo a sinistra, oltrepassiamo il ponticello e scendiamo a Devero per un sentiero
divertentissimo e tecnico il giusto :wink:

le foto fanno un pò schifo, ma sono tutte tratte da filmati, oltretutto la batteria si è scaricata ancora prima di arrivare giù a Crampiolo ma questo è praticamente tutto ciò che ho.
in conclusione, escursione in mtb splendida...veramente da provare!!! :D

ImageShack Album - 59 images
 
Grandi !!! Mi hai dato un'idea per non pedalare più da solo....:D (ma mi sa che è tardi).
 
Grandi !!! Mi hai dato un'idea per non pedalare più da solo....:D (ma mi sa che è tardi).

non è mai troppo tardi!! :D
ieri abbiamo fatto un altro giro magnifico:
partiti da Fiesh (vallese) abbiamo fatto la sterrata che sale a Fiesheralp (15 km di salita "purissima" :D :D) e 1200 mt. di dislivello.
Pausa per panino e caffè e un attimino di relax, poi siamo ripartiti per ancora qualche km (ma solo qualche breve rampetta in salita) in direzione della galleria che porta
al ghiacciaio dell' Aletsch.....una visione magnifica, a breve qualche foto.
ritornati a Fiesheralp abbiamo preso il sentiero "downhill" per ridiscendere.....tecnicamente difficilissimo (con bici da xc poi non ne parliamo) la maggior parte dei ragazzi
nei passaggi più difficili sono scesi dalla bici, solo un vero "fenomeno" ha fatto tutto il tracciato senza mettere giù il piede con una front in carbonio da 100 di escursione, ma qui siamo su un altro pianeta :D
....oltretutto sentiero molto scavato dalla pioggia, secondo me non è nemmeno usato tanto.....cmq è tutta esperienza che serve per imparare a guidare la bici anche nel "molto" difficile he,he. :wink:
 
Ultima modifica:
Bellissimo, ma dovresti postare le foto in modo che si vedano più grandi (io almeno le vedo piccole...).
 
Complimenti!
Una traccia GPS per chi non conosce la zona?:D:D

ciao jacopo!!
niente gps ma il giro è semplicissimo: lasci l'auto nel grande parcheggio a Fiesh, prendi la sterrata che sale a fiesheralp
quando arrivi in cima prosegui sulla sinistra sempre per una sterrata bella larga fino alla galleria l'attraversi e sei ormai sul ghiacciaio.
per la discesa prendi in sentiero segnato come downhill nei pressi della stazione della funivia cmq è molto ben segnalato fino in fondo.

solo indicativamente metto questa immagine con in giallo la salita e in blu la discesa...quando ho un'attimo metto qualcosa di più preciso :D

fiesh
66991-immagine-fiesh.jpg




invece tu, non hai foto del giro di sabato??
 
invece tu, non hai foto del giro di sabato??

Ciao,
unisco in un unica risposta i due giri fatti nei due ultimi we di Agosto.

DOMENICA 21
Da Gondo a Simplonpass tramite mezzi (postale): circa 30 minuti di tragitto. Prezzo allucinante, meglio meccanizzare con macchine proprie o "pedalare".
Discesa per lo STOCKALPERWEG, da SimplonPass fino a Gondo: Stockalperweg - Wikipedia
Sono più di 20 km di ST, con qualche divagazione (poche) su strade asfaltate e mulattiere.
Discesa incantevole, bellssima. Ciclabilità molto molto alta.
Panorami e scorci mozzafiato. L'attraversamento delle gole di Gondo è molto particolare tra scalette, buie gallerie e passerelle.

67053-3109482347250925943139015312227443414302329n.jpg


67054-3194912347252045971139015312227443466943404n.jpg


67055-3201832347251365954139015312227443434714557n.jpg


67056-3083422347253005995139015312227443516734003n.jpg


67057-2624412347243765764139015312227443312443802n.jpg


L'amico che mi ha accompagnato è salito dopo 10 anni su una MTB. Tornato a casa era "gasato come una biglia".


SABATO 27
Giro molto bello, con salita pedalabilissima (escludendo i primi duri tornanti) e discesa dal passo Fruggu fino a Gabi, divertente ma tosta.
da Gabi fino a Gondo si segue lo Stockalperweg, affrontato durante la gita precedente.
La discesa dal passo a Gabi richiede una buona tecncia discesisita ed escursioni abbondanti. Per un buon manico la ciclabilità è molto elevata.
Con una frontina o un xc è impegnativa.
L'itinerario è questo: MTB-Traversata delle gole di Gondo
Purtroppo non ho foto. Cmq il panorama dal passo è molto bello.
 
mi è proprio dispiaciuto di non aver partecipato, oltretutto il tempo alla fine si è rivelato magnifico....peccato :(

se il tempo tiene, vorrei fare il giro questo sabato....:D
 
Top