slovenia, richiesta info, krnjska gora

fulviopii

New member
ciao a tutti!
bellissimo questo forum, molto curato e dettagliato...complimenti a tutti.
per fortuna oggi è 23agosto, l'estate volge al termine, e già i inizia a pensare alla prossima stagione invernale...
a tal proposito inizio a documentarmi perchè vorrei passare, compatibilmente con gli impegni lavorativi, una settimana in slovenia.
qualcuno c'è stato? vedendo 1pò sul web, kranjska gora è la meta più gettonata, tuttavia non mi sembra un granchè come impianti ( quasi tutti skylift) nè tantomeno come piste, le vedo sempliciotte.....poi mi aspettavo uno skipass infinitamente inferiore...invece un 29 euro al gg mi ha lasciato interdetto
chi sa darmi qualche info ?
grazie a tutti...

Se devi sciare in Slovenia vai a Krvavec: e' vicino a Lubiana, a est dell' aeroporto, e' -penso- il comprensorio piu' grande della Slovenia ed ha piste abbastanza lunghe con impianti in costante ammodernamento (anche se persiste qualche residuato di archeologia sciistica).
Il panorama e' da sballo perche' dai quasi 2000 metri vedi giu' la vallata a ca 300 m slm, vedi tutte le Alpi Giulie e vedi dall' alto gli aerei decollare da Lubiana, direi che un giretto lo vale

Sul forum cerca ci sono molti topic sulle localita slovene e anche su Kranjska Gora.
Tutti mi hanno consigliato di andare altrove. Oltre alla famosa pista della CdM c'e' poco altro.

ciao a tutti!
bellissimo questo forum, molto curato e dettagliato...complimenti a tutti.
per fortuna oggi è 23agosto, l'estate volge al termine, e già i inizia a pensare alla prossima stagione invernale...
a tal proposito inizio a documentarmi perchè vorrei passare, compatibilmente con gli impegni lavorativi, una settimana in slovenia.
qualcuno c'è stato? vedendo 1pò sul web, kranjska gora è la meta più gettonata, tuttavia non mi sembra un granchè come impianti ( quasi tutti skylift) nè tantomeno come piste, le vedo sempliciotte.....poi mi aspettavo uno skipass infinitamente inferiore...invece un 29 euro al gg mi ha lasciato interdetto
chi sa darmi qualche info ?
grazie a tutti...
Il comprensorio è piccolino (circa 20-25km) e per una settimana è forse un po' poco...a meno che non ti muovi in macchina, in quel caso vicino avresti parecchie località sciistiche che meritano almeno una giornata di sci: parlo di Tarvisio, Nassfeld, Sella Nevea-Bovec (metà del comprensorio è in Slovenia), Arnoldstein, Gerlitzen, volendo Bad Keinkirchheim...ecc.ecc.
Come già detto da altri, le piste sono pochette, e gli impianti sono davvero vetusti. Ma in Slovenia molto spesso è così, in quanto prediligono la ricettività alberghiera, molto buona, all'impiantistica sciistica. Pure a Sella Nevea, che ora è collegata con la slovena Bovec, gli impianti oltreconfine, a differenza di quelli italiani, sono tutti vecchissimi.

wow....
chi si aspettava di ricevere già tutte queste risposte al 25agosto....significa che non sono solo ad aspettare la stagione con grande fremore.....
pensavo fosse un bel posto sta slovenia, non pensavo fossero così carenti dal punto di vista delle infrstrutture.
ad ogni modo, andrei in auto, perchè tra attrezzatura e bagaglio personale,quindi potrei anche fare una puntatina al tarvisio o in altre località slovene, ma penso che abbandonerò l'idea...non voglio rovinarmi questa stagione

.

ciao...guarda, non ho mai sciato in slovenia e non so nemmeno darti delle info preziose...però posso dirti che io sono tornato ieri dalla slovenia, siamo andati fino a Maribor in bici, e a Maribor siamo stati in un camping ( kakec camping) che è alla base di tutte le piste da sci di Maribor che, sinceramente, non mi sembravano neanche tanto piccole...in inverno sono piste da sci e in estate diventano piste da downhill....io ti consiglierei di informarti anche per Maribor...non mi sembrava male :D
ciaoo

Maribor ha il problema che essendi molto basso la neve si rovina presto, sono andato a febbraio ed era disastrata...

La Slovenia per me è stata una piacevole sorpresa dal punto di vista paesaggistico. Nel giro di pochi km presenta differenze ambientali straordinarie: passi dal litorale alle montagne in poco tempo. Ci sono stato solo d'estate per cui non saprei dire niente circa la qualità della neve e la manutenzione delle piste. Però anche d'estate gli impianti si vedono (e ho preso depliants in ogni località) e davvero sono indietro non anni, ma secoli rispetto all'Austria, ma pure all'Italia. Del resto fino al 1991 era Ex-Jugoslavia ("est" a tutti gli effetti, anche se ha sempre mantenuto più contatti e rapporti con la mitteleuropa più che con Belgrado). In proporzione, in Friuli ci sono impianti più moderni rispetto alla Slovenia. La quota massima raggiunta dagli impianti è c.a. 2200/2300 mt sul Kanin (Bovec, collegato a Sella Nevea). Ci sono altre eccezioni relativamente "alte" (es.Krvavec)ma sempre al di sotto dei 2000 mt, e in media non si superano i 1400-1500 mt di quota. L'arrivo delle piste a valle è spesso molto basso (a volte si arriva anche a 400-500 mt slm) per cui, ad eccezione di zone particolarmente fredde (tipo Kranjska Gora) o riparate, da quello che si legge in rete, la neve si rovina facilmente, anche se la Slovenia ha un clima mediamente più freddo rispetto al nord Italia. La ricettività turistica invece mi è sembrata degna di nota.

Quoto Bovec-Kanin, è l'unico comprensorio veramente di livello, Kravavec non ci son mai stato ma non mi sembra niente di eccezzionale, merita molto invece Vogel, comprensorio che si affaccia sul bellissimo lago di Bohinj.....puro spettacolo, un posto veramente unico.....comunque in generale la Slovenia non ha comprensori molto vasti, son tutti abbastanza piccoli e comunque in luoghi quasi selvaggi, e molto molto frequentati....

anche Vogel comunque molto piccolo e senza pista di rientro a fondovalle (come del resto a Bovec e Krvavec). Il panorama sul Triglav e il lago di Bohinj è splendido. Ne varrebbe la pena almeno per quello.

anche Vogel comunque molto piccolo e senza pista di rientro a fondovalle (come del resto a Bovec e Krvavec). Il panorama sul Triglav e il lago di Bohinj è splendido. Ne varrebbe la pena almeno per quello.

Ci sono stato d'estate ed è una zona bellissima con la possibilità di fare lunghe passeggiate.
D'inverno mi è sembrato più un posto da sci di fondo.