snowpark in terra

alby_valz_rider

New member
ragazzi leggendo free.rider mi è venuta una riflesisone lì ampiamente sviluppata..ma gli snowpark in terra servono veramente???!!!
alla fine per sciare in park per qualche settimana in + e rovinare definitivamente l'ambiente della montagna...mi sa k io non ci sto..se vi va ne possiamo discutere!

io non sono un fan dello snowpark (lo dico subito), però così come non mi piace l'eccessivo sviluppo degli impianti, a maggior ragione mi sembra assurdo dover creare delle strutture permanenti per gli snowpark che si possono anche fare con neve riportata..

mah, dato che gli snowpark sono inseriti all'interno delle stazioni sciistiche, non è che vedo tutto sto scempio se sono fatti in terra....

sai, ti facessero uno snowpark sotto le 3 cime di lavaredo posso capirlo, ma fra due seggiovie e quattro skilift che vuoi che cambi?!?

a me personalmente non piacciono proprio gli snow park.....il freeride è la vera essenza dello sci...(inteso come sci , snowboard e telemark)

lo ripeto, probabilmente è che non amo gli snow park, però è anche vero che contrariamente agli impianti si possono fare anche con neve riportata che a fine stagione se ne va.. poi è chiaro che se si tratta di inserirli in mezzo a mille strutture già presenti, non sarò lo snowpark in terra a creare lo scempio..

.

beh.. non sarà... ma contribuisce

boh, più vado avanti più credo che dobbiamo occuparci un po della Terra,senza dire cose tipo "non sarà certo lui a danneggiare" o cose simili.

io vorrei sciare 684 gg su 365 e possibilmente in neve fresca, ma non posso. accettiamolo. a un certo punto la neve se ne va. passa l'estate e la neve torna.
AMEN.

:GG W LA PUDRA :GG

non sono assolutamente d'accordo con gli snowpark in terra nemmeno se stessero in mezzo tra 2 seggiovie e 3 skilift semplicemente perchè non sono disposto a tollerare una ferita in più alla montagna che si aggiunge alle 1000 altre. Sono contro l'allargamento indiscriminato dei comprensori e quindi anche agli snowpark in terra. A me piace moltissimo girare in park anche se non c'è storia tra un giorno in fresca e uno in park ma non sono disposto a pagare questo prezzo per saltare. Piuttosto me lo costruisco io il jump, anche piccolo ma fare una struttura permanente che causa altri problemi a un ecosistema già incasinato proprio no.

finx ha detto:
non sono assolutamente d'accordo con gli snowpark in terra nemmeno se stessero in mezzo tra 2 seggiovie e 3 skilift semplicemente perchè non sono disposto a tollerare una ferita in più alla montagna che si aggiunge alle 1000 altre. Sono contro l'allargamento indiscriminato dei comprensori e quindi anche agli snowpark in terra. A me piace moltissimo girare in park anche se non c'è storia tra un giorno in fresca e uno in park ma non sono disposto a pagare questo prezzo per saltare. Piuttosto me lo costruisco io il jump, anche piccolo ma fare una struttura permanente che causa altri problemi a un ecosistema già incasinato proprio no.
boh, sarà che io c'ho come riferimento Campo Felice, in Abruzzo.... e sinceramente non c'è differenza tra con e senza SnowPark, d'estate.
Sempre un postaccio rimane [quelli dei campi da sci].

però meglio un pasticcio in meno che uno in più?
e poi io non vedo tutta questa voglia di aprire snowpark ovunque, figuriamoci in terra poi (parlo solo della valleè, per il resto d'italia non so).

io ho visto d'estate quando li fanno a le2alpes e li non danno nessunissimo fastidio fanno dei jump in terra sopra le pietraie

ma infatti alla fine come al solito "est modus in rebus".. non tutte le località sono deturpate allo stesso modo dalle stesse strutture: senza esagerare si possono fare snowpark in terra, così come si possono costruire impianti..
il problema non è lo sfruttamento, ma lo sfruttamento indiscriminato

ragazzi... che vi devo dire
costruiamo all'infinito anche in montagna e sbattiamocene...
bah...

ma perchè almeno in un angolo del mondo proviamo a non metterci mano?

Golfarman ha detto:
bah...

secondo me nn danno fastidio molto alla montagna, poi dipende sempre da dove li fanno, alla fine una snowpark in terra sono 4-5 panettoni di terra non si deve buttare giù neanche un'albero per la montagna sono molto peggio le piste da sci, ci sono molte altre cose che danno molto più fastidio alla montagna

questo dscorso è intollerabile. la smettimo di dire ci sono molte altre cose?!?!?!?
da qualche parte dovremo iniziare no?!
beh, io inizierei dal non fare cose nuove che modificano l'ambiente.

poi fosse per me si potrebbe arrivare a fare solo ski alp, ma questa FORSE è utopia.
intanto ALMENO tentiamo di non fare nuove modifiche all'ambiente!

Zam ha detto:
Golfarman ha detto:
bah...

secondo me nn danno fastidio molto alla montagna, poi dipende sempre da dove li fanno, alla fine una snowpark in terra sono 4-5 panettoni di terra non si deve buttare giù neanche un'albero per la montagna sono molto peggio le piste da sci, ci sono molte altre cose che danno molto più fastidio alla montagna

già, ignoravo come fossero fatti gli impianti di innevamento programmato. Mi ha fatto orrore sapere che ci siano cavi interrati ovunque... e anche in posti davvero incantevoli!
Ma c'è anche una cosa che mi desta più di una una perplessità, mettendoci dalla parte dell'ambiente... e cioè fare fuoripista nel sottobosco. La vegetazione si rovina o no? Non credo che se sciate con mezzo metro di fresca (o anche meno) e sotto ci sono degli alberelli appena spuntati, questi continuino a crescere normalmente....

Avevo aperto un topic chiedendo lumi in proposito, ma non vi ha risposto nessuno!!!!! :?