Val di Fassa 2011

sciatore74

New member
dopo avervi rotto le scatole con la richiesta di mille consigli mi sembrava doveroso postare qualche foto del mo soggiorno in Val di Fassa.

Allegati

• DSCN2728.jpg
    DSCN2728.jpg
    129.4 KB · Visualizzazioni: 261
  • DSCN2729.jpg
    DSCN2729.jpg
    128.6 KB · Visualizzazioni: 259
  • DSCN2738.jpg
    DSCN2738.jpg
    218.7 KB · Visualizzazioni: 307
  • DSCN2744.jpg
    DSCN2744.jpg
    342.4 KB · Visualizzazioni: 300
  • DSCN2765.jpg
    DSCN2765.jpg
    166 KB · Visualizzazioni: 281
  • DSCN2766.jpg
    DSCN2766.jpg
    159.3 KB · Visualizzazioni: 267
  • DSCN2779.jpg
    DSCN2779.jpg
    332.8 KB · Visualizzazioni: 268
  • DSCN2785.jpg
    DSCN2785.jpg
    163.8 KB · Visualizzazioni: 309
  • DSCN2795.jpg
    DSCN2795.jpg
    192.5 KB · Visualizzazioni: 258
  • DSCN2811.jpg
    DSCN2811.jpg
    202.4 KB · Visualizzazioni: 262
  • DSCN2822.jpg
    DSCN2822.jpg
    236.6 KB · Visualizzazioni: 280
  • DSCN2830.jpg
    DSCN2830.jpg
    352.1 KB · Visualizzazioni: 245
  • DSCN2831.jpg
    DSCN2831.jpg
    333.8 KB · Visualizzazioni: 271
  • DSCN2859.jpg
    DSCN2859.jpg
    320 KB · Visualizzazioni: 267
  • DSCN2871.jpg
    DSCN2871.jpg
    162.4 KB · Visualizzazioni: 257
  • DSCN2889.jpg
    DSCN2889.jpg
    163.2 KB · Visualizzazioni: 268
  • DSCN2902.jpg
    DSCN2902.jpg
    211.1 KB · Visualizzazioni: 441
  • DSCN2578.jpg
    DSCN2578.jpg
    199.1 KB · Visualizzazioni: 242
  • DSCN2579.jpg
    DSCN2579.jpg
    317.6 KB · Visualizzazioni: 273
Ultima modifica:
belle foto...un pò meno il soggetto!!:D (permetti la battuta!)
sei soddisfatto della vacanza e della valle?
sei stato in altre valli tirolesi?
te lo chiedo perchè pure io ho trascorso 4 giorni in quel di Vigo...ma Alta Badia e Pusteria le trovo migliori!

bè si la mucca non era bellina...come soggetto per una foto!!!:HIP
l'alta badia la conosco solo nella versione invernale e l'altra non l'ho mai visitata quindi non posso esprimere opinioni.
quello cmq che mi ha scioccato è stato il traffico..sembrava di essere a Roma!!!:(

il traffico è il problema principale...più di un ora da Vigo a Canazei(che è la normalità) è qualche cosa di inconcepibile!!
poi, sinceramente, avevo ALTE aspettative dalla val di Fassa...un pò devo ricredermi, non paragonabile alla mentalità Tedesca degli altoatesini!!

Io sono scandalizzato da queste foto: davvero ti hanno dato una fetta di torta così piccola?????
Io avrei ribaltato il locale. :D:D:D

.

Purtroppo il traffico della Valle e' un problema...in ogni caso qui c'e' piu' turismo di massa rispetto alle altre valli Ladine. W il fuori stagione!!

Io sono scandalizzato da queste foto: davvero ti hanno dato una fetta di torta così piccola?????

sono rimasto sorpreso anch'io perchè il giorno prima al rifugio Sasso Piatto la fetta era più del doppio, visto però tutto quello che m'ero mangiato prima del dolce è andata benissimo così!!!!:D

sono rimasto sorpreso anch'io perchè il giorno prima al rifugio Sasso Piatto la fetta era più del doppio, visto però tutto quello che m'ero mangiato prima del dolce è andata benissimo così!!!!:D

dopo avervi rotto le scatole con la richiesta di mille consigli mi sembrava doveroso postare qualche foto del mo soggiorno in Val di Fassa.

la foto dove sali sulle "bidonvie" scoperte con laghetto sottostante dove l'hai fatta? io provengo da anni e anni di Val Gardena, e l'anno prossimo volevamo provare la Val di Fassa, almeno per cambiare paesaggio!!!! Però mi lascia perplessa il discorso del traffico e l'organizzazione, che sarà sicuramente più "italiana" che in Alto Adige e ciò mi spaventa un pò!!!!!:-?:-?

mai stato-a al passo fedaia??
non conosci pian dei Fiacconi??:shock:

sei sul primo piano della Marmolada, regina incontrastata delle dolomiti!!

la foto dove sali sulle "bidonvie" scoperte con laghetto sottostante dove l'hai fatta? io provengo da anni e anni di Val Gardena, e l'anno prossimo volevamo provare la Val di Fassa, almeno per cambiare paesaggio!!!! Però mi lascia perplessa il discorso del traffico e l'organizzazione, che sarà sicuramente più "italiana" che in Alto Adige e ciò mi spaventa un pò!!!!!:-?:-?

la foto dovrebbe essere stata scattata dalla bidonvia del passo Fedaia, quella che sale al pian Fiacconi.
Per l'organizzazione turistica della val di Fassa, mi pare che ci si stia facendo qualche paranoia di troppo o si voglia a tutti i costi cercare il pelo nell'uovo. Sicuramente come qualità dei servizi e degli alberghi è leggermente sotto rispetto ad esempio a Gardena o Badia (dove il massimo è 5 stelle, mentre qui è 4 stelle superior).Il traffico è certamente più intenso rispetto a gardena o alla decentrata Badia, ma siamo lì con la Pusteria . E poi il paesaggio è bellissimo e restiamo comunque ai vertici dell'offerta turistica di montagna. per cui vai tranquilla. io ad esempio da anni frequento tutte le valli dolomitiche (altoatesine, venete e trentine) e devo dire che Fassa non mi ha mai deluso. Quest'anno sono stato 1 settimana in Pusteria (a Sesto, tanto decantato.Posto bellissimo ma un po' mortorio: preferisco Fassa) e 1 settimana a Selva Gardena (dove sono stato per la sesta estate, non consecutiva ovviamente, ma spaziando anche in Badia, Agordino, Sappada, ecc...solo per restare in Dolomiti). E l'anno prossimo anche io ho intenzione di tornare una settimanetta in Fassa. Perchè e bella e mi son sempre trovato bene.
Se invece vuoi ad ogni costo l'organizzazione "tedesca", non ti resta che scegliere l'Austria, la Svizzera o la Germania. ;)

mai stato-a al passo fedaia??
non conosci pian dei Fiacconi??:shock:

sei sul primo piano della Marmolada, regina incontrastata delle dolomiti!!

:D:D:D:D se ci fossi stata ti pare che non riconoscevo il posto???????
precedentemente ho omesso che si, vado in Val Gardena da tanti anni ma in inverno (e non sono una sciatrice!), in estate questa è stata la seconda volta in vita mia quindi... mi sa che ho ancora parecchio da vedere no????:D

la foto dovrebbe essere stata scattata dalla bidonvia del passo Fedaia, quella che sale al pian Fiacconi.
Per l'organizzazione turistica della val di Fassa, mi pare che ci si stia facendo qualche paranoia di troppo o si voglia a tutti i costi cercare il pelo nell'uovo. Sicuramente come qualità dei servizi e degli alberghi è leggermente sotto rispetto ad esempio a Gardena o Badia (dove il massimo è 5 stelle, mentre qui è 4 stelle superior).Il traffico è certamente più intenso rispetto a gardena o alla decentrata Badia, ma siamo lì con la Pusteria . E poi il paesaggio è bellissimo e restiamo comunque ai vertici dell'offerta turistica di montagna. per cui vai tranquilla. io ad esempio da anni frequento tutte le valli dolomitiche (altoatesine, venete e trentine) e devo dire che Fassa non mi ha mai deluso. Quest'anno sono stato 1 settimana in Pusteria (a Sesto, tanto decantato.Posto bellissimo ma un po' mortorio: preferisco Fassa) e 1 settimana a Selva Gardena (dove sono stato per la sesta estate, non consecutiva ovviamente, ma spaziando anche in Badia, Agordino, Sappada, ecc...solo per restare in Dolomiti). E l'anno prossimo anche io ho intenzione di tornare una settimanetta in Fassa. Perchè e bella e mi son sempre trovato bene.
Se invece vuoi ad ogni costo l'organizzazione "tedesca", non ti resta che scegliere l'Austria, la Svizzera o la Germania. ;)

grazie Simon del consiglio... come ho detto prima in estate sono solo due anni che andiamo in montagna (dietro mia insistenza in famiglia in quanto non sopporto il mare, ma la famiglia ora mi ringrazia...eheh) quindi sono davvero ignorante in materia.. ho un'amica carissima che invece in Val di Fassa va spesso e non smette di dirmi quanto è bella! dimenticavo anche un particolare non di poco conto: le ferie estive per me vanno dal 25/26 giugno al massimo fino al 10/12 luglio (nel senso che scegliamo una settimana tra quel periodo), quindi ancora una gran confusione mi sa che non c'è.. quest'anno da Ortisei ci siamo spostati una giornata a Canazei e a me è piaciuta molto, per non parlare del panorama lungo la strada (ed essendo bassa stagione non c'era tanto traffico, ovvio che la strada che passa per il centro quella è, come a Selva o San Martino di Castrozza!!) l'organizzazione tedesca comunque non è sempre esente da pecche, anche se noi in tanti anni di Val Gardena siamo sempre stati benissimo, sia come accoglienza di hotel e negozi che disponibilità in generale..mi farebbe però piacere provare anche l'organizzazione "italiana" e magari faccio una bella scoperta!! difatti mio figlio, 9 anni, guardando insieme a me gli hotel della Val di Fassa su internet si è innamorato del Family Hotel la Grotta di Vigo (e chiamalo stupido!!!) perchè è organizzatissimo per i bambini...io preferirei rimanere a Canazei, per farsi un giretto magari dopo cena, però non conosco Vigo come paese, magari è carino pure quello!!! bè insomma ho 10 mesi di tempo per decidere dovrebbe bastare!!!

Anche io conosco molto bene tutte le valli intorno al sella, avendo frequentato per diversi anni la valgardena, e in questi ultimi essendomi spostato in val di fassa.
Quanto al traffico, in effetti in altissima stagione per la val di fassa è un grosso problema: per circa 20 giorni in estate, e un paio di mesi in inverno, spostarsi lungo la statale tra le 9 e le 11 del mattino e tra le 17 e le 19 è praticamente impossibile, a meno di non voler fare code lunghissime. Il che, obiettivamente, rende in quei momenti le zone dei paesi attraversate dalla strada abbastanza invivibili.
Quanto all'organizzazione, non c'è dubbio che l'offerta alberghiera di gardena e badia è mediamente qualitativamente superiore, e che la cura altoatesina del territorio è inarrivabile.
Ciò detto, è vero però che la val di fassa quanto a panorami, varietà di paesi, centralità nelle dolomiti, complessive possibilità turistiche sia in inverno che in estate, è certamente al vertice al pari (se non di più) delle altre valli altoatesine, ed è altrettanto vero che si trovano soluzioni di ospitalità pienamente confrontabili per qualità con quelle gardenesi e badiote.
Non solo, ma se la cura complessiva del territorio non è a livelli altoatesini, è certamente vero che non è nemmeno a livelli "italiani", vale a dire che il salto di qualità rispetto alle regioni limitrofe (come veneto da un lato e lombardia dall'altro) è immediatamente visibile e percepibile (prati rasati, paesi non eccessivamente urbanizzati, case e alberghi mediamente molto ben tenuti, strutture pubbliche in ordine e piacevoli, etc).
Insomma, per certi versi è vero che forse la val di fassa è un mezzo gradino sotto l'alto adige, ma ti garantisco che è comunque bellissima e certamente merita una vacanza, meglio se non in altissima stagione.

confermo che la foto è stata scattata dalla bidonvia che sale dal passo Fedaia al Pian dei Fiacconi (Marmolada), il discorso traffico l'hanno già affrontato gli altri membri del forum, posso solo aggiungere che se ci si organizza lo si può evitare, ad esempio uscendo dall'hotel prima delle 9 del mattino.:D
l'organizzazione delle attività turistiche è molteplice, soprattutto per i bambini, anzi forse esclusivamente per loro, infatti ogni paese o frazione organizza attività per i piccoli uomini sia sportive che di puro intrattenimento.