Consiglio Maestro "Stile Jam Session" in Dolomiti??

pillows87

TerroristaPsicologicoMOD
Allora, chiariamo subito il "Stile Jam Session":
Come apertura di stagione ero intenzionato a partecipare ad un corso JS (pali), solo che problemi di incastri ed economici l'hanno reso impossibile per quest'anno. Allora ho pensato di sopperire con una serie di lezioni private o, se si riesce ad organizzare col maestro, anche di gruppo!! Quello su cui mi piacerebbe lavorare è un lavoro in campo aperto, da riportare poi all'interno di un tracciato (che sia di pali da gigante o di birilli poco mi interessa, non essendo io interessato all'agonismo, come già se ne era parlato in questo altro post, dove mi è venuta l'idea per il corso pali http://www.skiforum.it/forum/scuola-sci/52346-pali-per-migliorare-campo-aperto.html), mixando l'utilizzo di sci da GS e SL sfruttando, di volta in volta, le possibilità didattiche di entrambi gli attrezzi!

Specificato questo, sotto con i consigli!
Io alloggerò a Pozza di Fassa, quindi scuole sci nelle vicinanze sono, ovviamente, le preferite :HIP!!

PS: possibilità varie ed eventuali, oltre i corsi JS o quello che io ho appena suggerito, sono ben accette!
PPS: ho dato un idea di quello che mi piacerebbe approfondire in un eventuale corso non per "Insegnare il mestiere" agli eventuali maestri del forum che volessero intervenire, ma solo per dare un idea di quello che avrei intenzione di fare...

Zona Fassa-Canazei non credo ci sia niente.
Se però chiami la scuola di sci Canazei puoi chiedere di far lezione con un istruttore nazionale lì presente.

A Madonna di Campiglio c'è italianskiacademy gestita da 1 istruttore e 1 allenatore che insegna anche alla JS.

Poi ci sono i corsi di Elena Tagliabue di skiemotion, istruttrice e componente dello Ski Demo Team Italia.

Poi i corsi allo Stelvio del Pirovano.

Altro non so.

Zona Fassa-Canazei non credo ci sia niente.
Se però chiami la scuola di sci Canazei puoi chiedere di far lezione con un istruttore nazionale lì presente.

A Madonna di Campiglio c'è italianskiacademy gestita da 1 istruttore e 1 allenatore che insegna anche alla JS.

Poi ci sono i corsi di Elena Tagliabue di skiemotion, istruttrice e componente dello Ski Demo Team Italia.

Poi i corsi allo Stelvio del Pirovano.

Altro non so.

Grazie dei consigli!

-Madonna di campiglio e Stelvio, purtroppo, presentano gli stessi problemi di un corso JS (conti in tasca mi sono accorto che se devo sommare: prezzo del corso (per me ottimo!), skipass, viaggio ed alloggio, i prezzi lievitano davvero troppo :(....), per questo mi interessava la val di fassa, avendo già l'alloggio e lo stagionale...

-Skiemotion sarebbe Molto interessante, ma al momento ha su solo il programma estivo, sapete se ha in programma tappe dolomitiche? Se no, purtroppo, il problema si ripropone.

-Perchè un'istruttore nazionale e non un "Semplice Maestro"??

Direi senza ombra di dubbio Loris a Pozza che e' istruttore nazionale, ha il suo sci club denominato active sport time, io ho seguito il corso l'anno scorso ed e' esattamente improntato a quello che desideri.
Abbiamo avuto anche interventi giornalieri con gli istruttori Tagliabue, e pure con Grigoletto.
Qui trovi delle informazioni Active Sport Team

Direi senza ombra di dubbio Loris a Pozza che e' istruttore nazionale, ha il suo sci club denominato active sport time, io ho seguito il corso l'anno scorso ed e' esattamente improntato a quello che desideri.
Abbiamo avuto anche interventi giornalieri con gli istruttori Tagliabue, e pure con Grigoletto.

Mica male! :D
Io, generalmente, frequento o il Montepora o il Tonale o Montecampione quando la neve abbonda e in ognuna di queste località ci sono ottimi corsi con istruttori nazionali ed allenatori. Penso dovrebbe essere così un pochino dappertutto.
Di solito le giornate sugli sci vanno dall'apertura fino alle 13 in cui si fa:
1) Due/tre discese per riscaldarsi un attimo su tutti e tre gli archi principali
2) un'ora e mezza c.a. di campo libero (quasi tutte improntate agli archi molto ampi e con velocità sostenute) (video durante l'ultima discesa in campo libero)
3) pausa al rifugio con visione video e "consigli/correzioni"
4) un'ora e mezza c.a. di gigante con video finale discusso a fine lezione

Ero convinto fosse una procedura utilizzata dalla gran parte dei corsi di sci (ovviamente non adatti a tutti i livelli)... :HIP

.

Allora, chiariamo subito il "Stile Jam Session":
Come apertura di stagione ero intenzionato a partecipare ad un corso JS (pali), solo che problemi di incastri ed economici l'hanno reso impossibile per quest'anno. Allora ho pensato di sopperire con una serie di lezioni private o, se si riesce ad organizzare col maestro, anche di gruppo!! Quello su cui mi piacerebbe lavorare è un lavoro in campo aperto, da riportare poi all'interno di un tracciato (che sia di pali da gigante o di birilli poco mi interessa, non essendo io interessato all'agonismo, come già se ne era parlato in questo altro post, dove mi è venuta l'idea per il corso pali http://www.skiforum.it/forum/scuola-sci/52346-pali-per-migliorare-campo-aperto.html), mixando l'utilizzo di sci da GS e SL sfruttando, di volta in volta, le possibilità didattiche di entrambi gli attrezzi!

Specificato questo, sotto con i consigli!
Io alloggerò a Pozza di Fassa, quindi scuole sci nelle vicinanze sono, ovviamente, le preferite :HIP!!

PS: possibilità varie ed eventuali, oltre i corsi JS o quello che io ho appena suggerito, sono ben accette!
PPS: ho dato un idea di quello che mi piacerebbe approfondire in un eventuale corso non per "Insegnare il mestiere" agli eventuali maestri del forum che volessero intervenire, ma solo per dare un idea di quello che avrei intenzione di fare...

Ciao,
solo per darti un dato "concreto" in più, ti copio/incollo direttamente dal loro sito il programma 2011 (stagione già passata) del tipo di corso di cui parlavo sopra:

"Corso Tecnico Adulti
In collaborazione con Sci-Club Presolana-Monte Pora
27 ore a 220,00 euro a persona
Le lezioni sono tenute da maestri di sci allenatori federali, è indirizzato a chi ha raggiunto un livello di sciata intermedia avanzata ed ha come obiettivo quello di far apprendere i gesti tecnici che portano a quella che in gergo si chiama sciata agonistica.

Verrà svolto prevalentemente un lavoro in campo libero con l’ausilio di videocamera per eventuali correzioni a video, per poi arrivare, per chi volesse, a provare a cimentarsi in un vero e proprio tracciato di allenamento.

da sabato 8 Gennaio 2011 dalle 9,00 alle 12,00
Sconto del 10% ai soci
Sci Club Presolana Monte Pora
La quota comprende la partecipazione a 3 ore di lezione per 9 sabati a partire dalla data sopraindicata.

N.B. Il corso sarà effettuato al raggiungimento di minimo 5 allievi dello stesso livello."

Ecco, questo credo sia ormai lo standard che puoi trovare un pò ovunque, poi molto lo fa l'allenatore/istruttore che trovi! :D

In bocca al lupo.

Intanto grazie a tutti per i consigli!!

Active Sport mi sembra proprio quello che stavo cercando! Oltretutto è a Canazei :D!!

Ho dato un'occhiata sul sito e mi pare di aver visto quasi solamente corsi molto lunghi (stagionali), mi puoi dire qualcosa di più sul corso che hai fatto tu? Durata, organizzazione, riprese video, Prezzo, singolo o in gruppo ecc ?? Altra cosa che mi ha fatto molto piacere è la loro formula All Inclusive, dove ti danno anche l'attrezzature per il corso, essendo io al momento sfornito di sci da pista di quella gamma :(...

Grazie :HIP!!

Il corso non viene svolto a Canazei ma sulle piste della Alloch e del Buffaure a seconda delle disponibilita' delle stesse per cui e' proprio a Pozza.
L'anno scorso il corso (che come idea e' da spalmare in una stagione e non in una settimana), si svolgeva durante i week end e qualche volta durante la settimana, un primo blocco durante le vacanze di natale ed un secondo in vari week end durante i mesi successivi, comunque se senti Loris e' molto disponibile e prova sempre a venire incontro a tutti.
Il programma, in linea di massima era: al mattino un paio di ore di gigante con riprese video e correzioni, quindi pausa caffe' con visione e commenti del video, poi un altro paio di ore di lavoro in campo libero.
Per il discorso dei costi esistevano svariate formule a seconda della tipologia che uno voleva seguire (solo natale, tutto il periodo, etc), ma il tutto tranquillamente abbordabile.

Il corso non viene svolto a Canazei ma sulle piste della Alloch e del Buffaure a seconda delle disponibilita' delle stesse per cui e' proprio a Pozza.
L'anno scorso il corso (che come idea e' da spalmare in una stagione e non in una settimana), si svolgeva durante i week end e qualche volta durante la settimana, un primo blocco durante le vacanze di natale ed un secondo in vari week end durante i mesi successivi, comunque se senti Loris e' molto disponibile e prova sempre a venire incontro a tutti.
Il programma, in linea di massima era: al mattino un paio di ore di gigante con riprese video e correzioni, quindi pausa caffe' con visione e commenti del video, poi un altro paio di ore di lavoro in campo libero.
Per il discorso dei costi esistevano svariate formule a seconda della tipologia che uno voleva seguire (solo natale, tutto il periodo, etc), ma il tutto tranquillamente abbordabile.

Bhè, meglio ancora se direttamente a Pozza :D!!

Credo che mi convenga sentire direttamente lui, perchè la formula a "Stagione" è improponibile per me, sia per un discorso tempi ed impegni universitari, sia perchè durante la stagione le giornate Buone vorrei giocarmele decisamente fuori dalle piste :HIP!!
Detto questo, se riesco ad organizzare qualche week end ad inizio stagione e, nel caso, qualcosa durante l'anno, sarebbe davvero il top! Provo a sentirlo e, nel caso, riporto anche quì, ci fosse qualcun'altro interessato.

Bhè, meglio ancora se direttamente a Pozza :D!!

Credo che mi convenga sentire direttamente lui, perchè la formula a "Stagione" è improponibile per me, sia per un discorso tempi ed impegni universitari, sia perchè durante la stagione le giornate Buone vorrei giocarmele decisamente fuori dalle piste :HIP!!
Detto questo, se riesco ad organizzare qualche week end ad inizio stagione e, nel caso, qualcosa durante l'anno, sarebbe davvero il top! Provo a sentirlo e, nel caso, riporto anche quì, ci fosse qualcun'altro interessato.

inizio OT

ed è proprio qui che fai un grosso errore!!
devi rimanere in pista...anche quando nevica, non solo quando trovi mille righe!!
più pista per tutti!!

fineOT

inizio OT

ed è proprio qui che fai un grosso errore!!
devi rimanere in pista...anche quando nevica, non solo quando trovi mille righe!!
più pista per tutti!!

fineOT

Hehehehe!!! Vi piacerebbe?!...... Invece io vi ARO TUTTO :twisted::twisted:!!!!!!