[MTB] Qualche gg a Livigno

el posta sempar lu

Well-known member
Meritate vacanze in quel di Livigno con signora in dolce attesa :D 6 giorni all'insegna dello "svacco" e della "mtb".

I primi due giorni, causa tempo "variabile", scorribande in quel del Mottolino. Cartina sentieri
Veramente notevoli i percorsi fatti anche un la sola Endurona. Oltre alle piste blu e rosse, segnalo come divertenti e pedalabili, il percorso numero 8 e il Camanel ST,
il quale può essere allungato (consigliatissimo) fino ad arrivare alla val delle Mine su splendido itinerario panoramico, con rientro dalla ciclabile.

Mercoledì, ottenendo una giornata di permesso dalla moglie, sono riuscito a completare questo giro: Livigno Alpisella Gallo Trela Gps
Fantastico in tutto e per tutto, sia tecnicamente: appagante ma non eccessivo, sia paesaggisticamente.
Sono circa 55 km, per quasi 2000 mt di dislivello. Le salite sono dure; per i mediamente allenati, in alcuni tratti per "tenere" un po di gamba è consigliato spingere.

Aggiungo qualche foto.

Ore 8.30 - Partenza
66675-img0958-mod-2-640x480.jpg

Discesa ST per le sorgenti dell'Adda
66676-img0977-mod-640x480.jpg

Lago di Cancano
66677-img0982-mod-640x480.jpg

Salita all'Alpe del Gallo
66678-img0987-mod-640x480.jpg

Per boschi e pascoli...
66679-img0989-mod-640x480.jpg

Bikers in discesa dall'Alpe del Gallo
66681-img0996-mod-640x480-2.jpg

Malga Trela, poco sotto l'omonimo passo.
66682-img1012-640x480.jpg

Itinerario straconsigliato a tutti coloro abbiano una discreta tecnica discesicca e un po di voglia di soffrire.

Giovedì 11, visita con il trenino rosso del Bernina alla opulenta e bellissima SantMoritz,
per il piacere del portafoglio e della moglie.

Bernina
66683-img1015-mod-640x480.jpg

Lago di Sant Moritz
66684-img1033-mod-640x480.jpg

Venerdì 12, sono andato ad incasinarmi su di un sentiero VIETATO alle Mtb.
Salita al Carosello 3000 e successiva ascesa al Monte delle Razze. Da qui parte un sentiero esposto, ed iper-tecnico.
Fortunatamente era pomeriggio tardo: non ho incontrato nessuno, ma sopratutto non ho dato fastidio ai trekker (pericolosi i sassi smossi con la MTB).
Posso solo consigliarlo (FUORI STAGIONE) a bikers che hanno un controllo totale del mezzo, anche su nose-press esposti e tratti trialisitici.
Dopo circa 200 mt di dislivello "poco pedalabili", inzia un sentiero a dir poco favoloso che porta a Livigno passando per la malga del Canton e del Plasgianet.
Qui prendete il sentiero 157sulla dx...favoloso...fino a svegliarvi dal sogno a Livigno.
Dell'ultima tratto ho girato (vanitoso) anche questo brevissimo video.

Bellissimo posto adatto a famiglie con bambini ma sopratutto a bikers.

W la vida!

Bel report Jacopo! Mi fa venire una gran voglia di andare a Livigno anche se un po' lontano da Mn! Quindi il park e' adatto anche a bici allmountain-enduro?

P.s.: quando ha il termine tua moglie?

P.p.s. : devo restituirti le guide del Canada

Bel report Jacopo! Mi fa venire una gran voglia di andare a Livigno anche se un po' lontano da Mn! Quindi il park e' adatto anche a bici allmountain-enduro?

Direi proprio di si, le linee sono molto molto scorrevoli, senza tratti veramente scassati. Naturalmente se si esclude la pista da DH vera e propria.
Il park, inoltre, offre molto sia come north-shore sia come jump: molto ben costruiti e tenuti ed ancor'più divertenti.
Ho visto non poche bici da all-mountain, ed addirittura uno che scendeva (più volte) con una front 29'er da xc, ma quello si dice manico!:shock:

Ultima modifica:
confermo,bikepark molto ben tenuto e molto divertente,io l'ho affrontato con la mia bici da enduro e non ho avuto problemi,magari sui salti o sulle alte velocità arrancavo un pochetto ma nel bosco in basso le dh pure erano piuttosto lente e pesanti nei cambi di direzione mentre io godevo come un riccio...la bici con meno escursione che ho visto era di 150 e quasi tutti erano su bici da freeride pesante...parecchi stranieri molto bravi e molte bici a noleggio(kona stinky)...a fine giornata ero a pezzi ma felice..lo straconsiglio a tutti..la parabolicona sulla rossa era stupenda e la prima parte di pista in alto comprendeva paraboliche divertenti e scorrevolissime,l'unica parte più impegnativa l'ultima in mezzo al fango radici e massi nel bosco(forse perchè quasi all'arrivo,quindi ci si arrivava stanchetti e poco lucidi)..la nera non l'ho fatta sia per la bici che avevo ma anche perchè deve essere davvero difficile,se non sbaglio ci han fatto pure i mondiali di dh qualche anno fa..

Bravo Jacopo, vedo che vai forte anche in bici oltre che sugli sci!!!:D
Ne riparliamo quando nasce il pupo HIHIHI:MUCCA!!!

Scherzo eh?!!!

Ciao a presto

.

bè ti sei fatto dei bei giri!!

ps x i nose press falli + di corpo e affidati meno al freno ;)

ps2 prima ke diventi padre ci si deve fare 1 pedalata insieme!! :D

Bel rerport!
Io sono stato su questo week end...FANTASTICO!!!
Sabato park e domenica ho fatto quasi il tuo stesso giro senza salire al Passo del Gallo.
Le due discese Alpisella-Cancano e Passo Trela-Livgno sono troppo goduriose!
E poi ci sono parecchie ragazze in bike!!