Vorrei un parere...

FabserAnzio

New member
Premetto che sono uno sciatore medio e ahime' autodidatta, cerco e sto migliorando di volta in volta, chiedendo ai piu' bravi, osservando chi sa veramente sciare e via dicendo. Quest'inverno mi e' successa una cosa anomala, parto dall'inizio. Per il mio compleanno, appena di ritorno dalla settimana bianca ad Andalo, i miei cognati mi regalano tuta nuova, doposci e soprattutto scarponi head. Io non vedo l'ora di provarli, cosi' dopo due settimane organizziamo un weekend ad Ovindoli. Partiamo il venerdi' sera e la mattina del sabato alle 9 siamo sui campi. Io affitto sci intermedi nordica e saliamo. Qui iniziano i problemi. Non riesco a sciare bene, lo sci destro va per fatti suoi e non riesco a curvare. Dopo vari capitomboli su piste clamorosamente facili verso 12.00 decido che per oggi non sono in grado di sciare, mi fermo e mi metto a pensare, dico: possibile, due settimane fa scorazzavo per Andalo sciando alla grande e dopo due settimane sono un brocco? Non e' possibile. Mio cognato insisteva nel dire che ero stanco sulle gambe. Diciamo che era in parte vero, venivo da una settimana faticosa ma non poteva essere quello. L'indomani faccio due mosse che secondo me sono la chiave. Vado all'affitto sci e li cambio con due intermedi leggerissimi e stringo di due "tacche" lo scarpone destro rispetto al sinistro. Giornata risolta. Sono tornato d'incanto a sciare bene.
La domanda che mi pongo e': cosa e' stato a cambiare le cose? gli sci? Lo scarpone destro piu' stretto? La freschezza di un giorno di riposo? O tutti e tre insieme?
Possibile che debba stringere di due "tacche" lo scarpone destro rispetto al sinistro? e' un problema dello scarpone o mio?

1) sei sicuro che gli scarponi siano entrambi della stessa misura ?
2) hai controllato che le regolazioni micrometriche dei ganci siano uguali ?
3) hai controllato le scarpette ?
una certa differenza tra i piedi è possibile,ma due ganci mi sembra davvero parecchio!

ciao:D

ps: per il resto, nei noleggi spesso si trovano veri catorci, oppure sci decenti ma mal preparati...o forse eri davvero solo stanco! HIHIHI

Secondo me nn era un problema di scarponi,ma sicuramente di sci.Io a Ovindoli ci vado spesso,se proprio la devo dire tutta gli sci dei noleggi nn mi piacciono molto,hanno quasi sempre delle ciofeche (parlo dei noleggi qui da noi in centro).Scusa posso sapere che tipo di nordica ti hanno affittato?

Eh a sapello

Non saprei dirti che modello era, non e' che sia molto pratico di modelli. Pero' erano intermedi di colore blu. Per me erano pesanti, non riuscivo a curvare, cosi' gli ho spiegato il mio problema (anche se la padrona mi ha detto che non erano gli sci il problema) e me ne hanno dati un altro paio, sempre nordica, rossi. Devo dire che erano un po' malmessi, un po' scheggiati, pero' leggerissimi. Fatto sta che il giorno dopo sono andato benissimo...

come ti ho gia detto,i noleggi che abbiamo qui fanno proprio pena.Ho letto che 6 stato ad Andalo,io vorrei andarci a gennaio,se nn ti creo troppo disturbo potresti mandarmi un mp e spiegarmi un pò il comprensorio e cose deol genere?Ti ringrazio molto.

.

atomic race sl 12

atomic race sl 12 cm 170 usati in vendita da un privato a € 100 sapete dirmi se sono smu? grazieHIHIHI

Allegati

• sci.jpg
    sci.jpg
    13.7 KB · Visualizzazioni: 259
Premetto che sono uno sciatore medio e ahime' autodidatta, cerco e sto migliorando di volta in volta, chiedendo ai piu' bravi, osservando chi sa veramente sciare e via dicendo. Quest'inverno mi e' successa una cosa anomala, parto dall'inizio. Per il mio compleanno, appena di ritorno dalla settimana bianca ad Andalo, i miei cognati mi regalano tuta nuova, doposci e soprattutto scarponi head. Io non vedo l'ora di provarli, cosi' dopo due settimane organizziamo un weekend ad Ovindoli. Partiamo il venerdi' sera e la mattina del sabato alle 9 siamo sui campi. Io affitto sci intermedi nordica e saliamo. Qui iniziano i problemi. Non riesco a sciare bene, lo sci destro va per fatti suoi e non riesco a curvare. Dopo vari capitomboli su piste clamorosamente facili verso 12.00 decido che per oggi non sono in grado di sciare, mi fermo e mi metto a pensare, dico: possibile, due settimane fa scorazzavo per Andalo sciando alla grande e dopo due settimane sono un brocco? Non e' possibile. Mio cognato insisteva nel dire che ero stanco sulle gambe. Diciamo che era in parte vero, venivo da una settimana faticosa ma non poteva essere quello. L'indomani faccio due mosse che secondo me sono la chiave. Vado all'affitto sci e li cambio con due intermedi leggerissimi e stringo di due "tacche" lo scarpone destro rispetto al sinistro. Giornata risolta. Sono tornato d'incanto a sciare bene.
La domanda che mi pongo e': cosa e' stato a cambiare le cose? gli sci? Lo scarpone destro piu' stretto? La freschezza di un giorno di riposo? O tutti e tre insieme?
Possibile che debba stringere di due "tacche" lo scarpone destro rispetto al sinistro? e' un problema dello scarpone o mio?

Non saprei dirti che modello era, non e' che sia molto pratico di modelli. Pero' erano intermedi di colore blu. Per me erano pesanti, non riuscivo a curvare, cosi' gli ho spiegato il mio problema (anche se la padrona mi ha detto che non erano gli sci il problema) e me ne hanno dati un altro paio, sempre nordica, rossi. Devo dire che erano un po' malmessi, un po' scheggiati, pero' leggerissimi. Fatto sta che il giorno dopo sono andato benissimo...

Riguardo le tue domande, avendo avuto problemi simili, penso che lo scarpone regolato male influenza la sciata. Dunque l'aver regolato adeguatamente la chiusura ha sicuramente influito.
Se poi ci aggiungi che gli sci precedenti erano anche più "pesanti" ancor di più avevano bisogno di una guida precisa e con uno scarpone che "sciacqua" :PAAU ci si riesce male! stanchezza e tipologia di sci possono concorrere ad aumentare il disagio provato precedentemente.

Gli scarponi nuovi devono assestarsi sul piede, tra il primo e il secondo giorno la scarpetta interna si sarà conformata meglio alla tua misura perciò li hai sentiti così larghi il giorno dopo.
A me capita di regolare in maniera diversa gli scarponi e ad esempio ho dovuto praticare una variante solo sul sx per ottimizzarne la calzata.
Che poi uno sciatore bravo riesca a sciare anche con delle ciabatte ai piedi questo è sicuro, ma se hai ancora da rifinire la tecnica l'attrezzatura fa la differenza.: meglio cioè prenderla adeguata al proprio livello specie se di noleggio! già per un acquisto puoi pensare di essere un pochino lungimirante.

Concordo con rik77 riguardo i noleggi di ovindoli. ma se non sei un pro puoi accontentari ed investire in qualche lezione con maestro!

spero di non aver detto cose scontate!
mi raccomando su come calzare uno scarpone nuovo, regolare i ganci per non "sforzarlo da subito in posizioni estreme" sono consigli che trovi nelle guide o in qualche passato intervento, qui sul forum

ci si vede ad ovindoli:MONKEY

Ultima modifica:
ok, grazie a tutti per i consigli e pareri. Penso che la regolazione dello scarpone sia stato il problema principale. ho un amico che ha fatto anche il maestro di sci, penso che me lo faro' regolare bene da lui (non so capace) e poi alla prima neve tutti a ovindoli... (sperando di organizzare sta benedetta settimana bianca a Canazei)