Sci race entry level o buon AllRound ??

tiziarip

New member
Ciao a tutti ,
sono un argento base , scio da poco ed e' ora di fare un passo avanti con l'attrezzatura .
econdo voi per il mio livello e' meglio un buon AllRound o un modello Race magari di prima fascia ? tipo i race Atomic LT ? il modello dell'anno scorso si riesce a prendere con due soldi .
Mi date una mano a capire e scegliere ?
Ciao e grazie .

Ciao a tutti ,
sono un argento base , scio da poco ed e' ora di fare un passo avanti con l'attrezzatura .
econdo voi per il mio livello e' meglio un buon AllRound o un modello Race magari di prima fascia ? tipo i race Atomic LT ? il modello dell'anno scorso si riesce a prendere con due soldi .
Mi date una mano a capire e scegliere ?
Ciao e grazie .

Ciao, sulla base dei dati da te riportati io ti consiglio di lasciar perdere i modelli race, buttati su un buon sci Allround..ti troverai meglio e avrai ai piedi uno sci che può andare bene in tante condizioni di neve senza diventare esageratamente difficile.

l'LT di "race" ha solo il nome, quindi può andare sicuramente bene, se comprato a buon prezzo. Qualcosa meno della tua altezza.

Ciao.

l'LT di "race" ha solo il nome, quindi può andare sicuramente bene, se comprato a buon prezzo. Qualcosa meno della tua altezza.

Ciao.

Tolte le parole di bocca! :D
Mooooooolto facile, ma godibile. Perfetto per il livello indicato. Lascia stare il resto se trovi quello a poco. Occhio solo alla misura! Pochi cm meno di te (max 5 di meno, non meno!) :HIP

posso andare contro corrente?! secondo me un buon allround (elan WF 14, l'head tt 80 o anche il magnum, etc ) è molto meglio dell'atomic LT... a mio parere un orribile sci... discorso diverso se vuoi prendere in considerazione il modello 2011/2012 dove è variata la struttura (con parte in legno)....

.

posso andare contro corrente?! secondo me un buon allround (elan WF 14, l'head tt 80 o anche il magnum, etc ) è molto meglio dell'atomic LT... a mio parere un orribile sci... discorso diverso se vuoi prendere in considerazione il modello 2011/2012 dove è variata la struttura (con parte in legno)....

Certo che sono meglio, ma costano il triplo e sono meno adatti per un argento base. E' come dire che un'Audi A4 è meglio di una Polo. In assoluto è sicuro, ma se sei un neopatentato che deve fare un po' di esperienza è meglio la Polo. :D

Buongiorno ragazzi, sono al mio primo post sul Forum.

Dopo una ventina d'anni mi sono deciso a prendere delle lezioni di sci e sono così reduce di una settimana Jam Session (corso full immersion a Les Deux Alpes). Sono molto soddisfatto della qualità dell'insegnamento (ho sciato con Manuela) e dei progressi compiuti durante il corso. Tant'è che mi è ritornata la voglia... :)

Ora si pone il problema di quali sci comprare per il prossimo inverno (gli ultimi sci acquistati sono un paio di Atomic da speciale del secolo scorso...).

Considerando che il mio livello è argento avanzato/oro base, cosa mi consigliate? E di che altezza?

Navigando in questi giorni sui siti dei negozi specializzati ho notato che c'è veramente di tutto e di più...

Vi ringrazio per l'attenzione e vi saluto.

Ciao

A

Buongiorno ragazzi, sono al mio primo post sul Forum.

Dopo una ventina d'anni mi sono deciso a prendere delle lezioni di sci e sono così reduce di una settimana Jam Session (corso full immersion a Les Deux Alpes). Sono molto soddisfatto della qualità dell'insegnamento (ho sciato con Manuela) e dei progressi compiuti durante il corso. Tant'è che mi è ritornata la voglia... :)

Ora si pone il problema di quali sci comprare per il prossimo inverno (gli ultimi sci acquistati sono un paio di Atomic da speciale del secolo scorso...).

Considerando che il mio livello è argento avanzato/oro base, cosa mi consigliate? E di che altezza?

Navigando in questi giorni sui siti dei negozi specializzati ho notato che c'è veramente di tutto e di più...

Vi ringrazio per l'attenzione e vi saluto.

Ciao

A

Ciao e benvenuto,
mi permetto di consigliarti (per avere consigli più mirati :D) di indicare anche che tipo di sciata preferisci e le tue caratteristiche fisiche, cosicchè non si vada a caso!
Voglio dire: preferisci raggi da slalom o da gigante? Quanto sei alto? Quanto pesi?
insomma, dicci chi sei e cosa vuoi e noi (io no, ma latri più esperti qui sicuranete) ti diremo quale tipo di sci è il più adatto a te! :HIP

Ciao e benvenuto,
mi permetto di consigliarti (per avere consigli più mirati :D) di indicare anche che tipo di sciata preferisci e le tue caratteristiche fisiche, cosicchè non si vada a caso!
Voglio dire: preferisci raggi da slalom o da gigante? Quanto sei alto? Quanto pesi?
insomma, dicci chi sei e cosa vuoi e noi (io no, ma latri più esperti qui sicuranete) ti diremo quale tipo di sci è il più adatto a te! :HIP

Grazie SkiSquass, velocissimo! :)

Tendenzialmente prediligo le curve strette, sono alto 1.75 e peso 70kg.
Attendo impaziente Vs. news... :p
Grazie ancora!

Ciao!

A

Ciao.

Personalmente ti consilierei di stare su qualcosa di non estremo. Uno sci bello, che ti permetta di sciare sia in scioltezza e di migliorare la tecnica, sia di darci dentro quando hai voglia di fare una bella tirata. Un allround top quindi, o un RC. Misure intorno ai 170 - 175.

Ti indico un po' di modelli di quelli che sono andati per la maggiore nelle ultime stagioni, proprio per darti la possibilità di scegliere, considerando che siamo fuori stagione e si possono fare degli ottimi affari.

Atomic D2 VF70
Atomic RACE TI GS
Dynastar Contact Limited
Elan Waveflex 12 - 14
Fischer Progressor 9+ Flowflex
Fischer RC4 Superrace RC
Head Icon TT 80
Head Supershape Magnum
Head Supershape Speed
Nordica Speedmachine Mach 4
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol Zenith Z 82
Rossignol Zenith Z10.0 Mutix
Rossignol Radical 9 GS Oversize
Salomon 24 Hours
Stoekli Laser SC
Voelkl Racetiger RC PSI

Ciao.

Personalmente ti consilierei di stare su qualcosa di non estremo. Uno sci bello, che ti permetta di sciare sia in scioltezza e di migliorare la tecnica, sia di darci dentro quando hai voglia di fare una bella tirata. Un allround top quindi, o un RC. Misure intorno ai 170 - 175.

Ti indico un po' di modelli di quelli che sono andati per la maggiore nelle ultime stagioni, proprio per darti la possibilità di scegliere, considerando che siamo fuori stagione e si possono fare degli ottimi affari.

Atomic D2 VF70
Atomic RACE TI GS
Dynastar Contact Limited
Elan Waveflex 12 - 14
Fischer Progressor 9+ Flowflex
Fischer RC4 Superrace RC
Head Icon TT 80
Head Supershape Magnum
Head Supershape Speed
Nordica Speedmachine Mach 4
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol Zenith Z 82
Rossignol Zenith Z10.0 Mutix
Rossignol Radical 9 GS Oversize
Salomon 24 Hours
Stoekli Laser SC
Voelkl Racetiger RC PSI

Grazie Renntiger, farò tesoro delle tue indicazioni! :)

degli allround Head TT80 ne ho sentito parlare , ma purtroppo non riesco a trovarli , oltretutto credo che la Head ne abbia cambiato il nome al nuovo modello .
Questi Head come sono , piu' facili per me rispetto agli Atomic ?

Quelli della nuova stagione si chiamano TT800, anche se hanno cambiato - almeno da quanto ho capito - solo il nome e poco altro. Sono sci di un livello superiore agli Atomic LT, un allround top level, divertentissimi da sciare, perché girano quasi come uno slalom, ma hanno una tenuta da RC. Il problema è che se trovi ancora il modello della scorsa stagione riesci a stare su un prezzo interessante (diciamo intorno ai 300 euro o poco più), mentre se vai sul nuovo devi mettere in preventivo un esborso di almeno 450 - 500 euro e a queste cifre c'è di meglio, anche in casa Head.

Ho trovato gli LT ad un buonissimo prezzo , sono 1cm meno della mia altezza ( da 174 ) , ho sentito dire che la tendenza per chi si evolve e' quella di prendere sci della propria misura di altezza . Se secondo voi e' giusto , potrebbero andarmi bene ?

Ho trovato gli LT ad un buonissimo prezzo , sono 1cm meno della mia altezza ( da 174 ) , ho sentito dire che la tendenza per chi si evolve e' quella di prendere sci della propria misura di altezza . Se secondo voi e' giusto , potrebbero andarmi bene ?

L'altezza è corretta. Unica cosa, non mi sembra che hai indicato quanto pesi. Questo sci va bene se non sei molto pesante, diciamo sui 70 - 75 kg massimo, per pesi superiori possono risultare troppo "cedevoli"