attrezzatura sci nordico

dariozzolo

Active member
ciao a tutti, oggi mentre mi guardavo la guida di sciare della passata stagione mi è venuta una curiosità...credo che oramai quasi tutti sappiamo quali sono i parametri e le sensazioni per acquistare l'attrezzatura (sci-scarponi-racchette) per lo sci alpino...però volevo chiedervi...qualcuno di voi sa come si sceglie l'attrezzatura da sci di fondo???

ciao a tutti, oggi mentre mi guardavo la guida di sciare della passata stagione mi è venuta una curiosità...credo che oramai quasi tutti sappiamo quali sono i parametri e le sensazioni per acquistare l'attrezzatura (sci-scarponi-racchette) per lo sci alpino...però volevo chiedervi...qualcuno di voi sa come si sceglie l'attrezzatura da sci di fondo???

allora... prima di tutto scegli la tecnica con la quale vuoi iniziare classico o pattinato se opti per la prima dipende quello che vuoi fare,,,,,se solo un giro sulla neve a 4 Km all'ora scegli un no wax sui 200 euro per esempio nc orbiter della Fischer se ti vuoi allenare seriamente allora compra un Rcr Crow vasa nis sempre fisher, sono squamati ma vanno benissimo per allenamento basta che le fai andare tu..............se poi vuoi fare gare ma nn ad altissimo livello (nel senso che in una gran fondo ti accontenti della mezza classifica)vai su un modello magari un gradino sotto il top di gamma ma che sia da sciolinare..
Detto questo oltre alla lunghezza dello sci è importante il peso dello sciatore, in negozio sapranno testare lo sci in base al peso che dichiari

Per la scarpa be...è iportante averne una comoda oltre che performante perchè a differenza dello sci alpino se la scarpa è sbagliata la vescica è dietro l'angolo , inoltre la scarpa trasmette la potenza allo sci quindi è l'elemento fondamentale ;in questo caso quindi anche con una scarpa top di gamma per un neofita và bene
gli attacchi vanno scelti in base al sistema di attacco poichè esistono due diversi sistemi un po come i pedali da corsa o MB

i bastoncini certo quelli in carbonio sono i migliori ma costano un'occhio della testa e putroppo si rompono facilmente, specie se stai facendo una gran fondo affollata come la Marcialonga consiglio quindi in caso di medie ambizioni bastoni di media gamma ma che abbiano un impugnatura confortevole

non so se erano queste le informazioni che volevi perciò mi fermo al classico.......