forse dovrei cambiare i miei sci..mi aiutate?

Lucy

New member
Ciao a tutti, sono lucy e mi sono appena iscritta..purtroppo solo ora...probabilmente avrei acquistato degli sci più adatti a me diversamente.. :( :(
Sto imparando la conduzione e quando non prendo lezione scio con degli amici più bravi di me.. :evil:
Normalmente non uso fare le nere e mi limito alle rosse anche impegnative..
Ho acquistato quest'anno il mio primo paio di sci, sono dei volkl S unlimited.
Il mio problema è che quando scio con gli amici sono terribilmente più lenta...è vero.. sono meno brava, ma saranno anche gli sci?? :D
Inoltre, scendendo dalla Marmolada per tornare a Canazei, ho trovato una certa difficoltà sul ripido in particolare sulle piste che per effetto del caldo si erano decisamente rovinate, lo sci fletteva molto al centro..un vero effetto molla!!!
Cosa mi consigliereste per il mio livello, per progredire, andare più veloce ed allo stesso tempo non avere uno sci ingovernabile??
Grazie Lucy

Dimenticavo.. sono alta 172 cm e peso 57 kg, non ho sciato molto nella mia vita, solo due settimane bianche da ragazzina e negli ultimi tre anni ho ripreso con notevole passione, ma uso andare in montagna più volte per periodi di 3 4 giorni o giornate singole causa lavoro... Sono assidua e testarda, prendo lezioni singole ogni volta....La mia tendenza è di fare molte curve...ciao!

Ciao Lucy, benvenuta in questa gabbia di matti! :DD
Innanzitutto, vorrei capire da quanto tempo scii e quante giornate di sci hai fatto finora, quante volte prendi lezione col maestro, a che livello ti hanno classificato (argento avanzato?), altezza, peso (tuoi) e altezza dello sci... se fai attività fisica per tenerti in forma... per il resto, ho trovato qualche piccola contraddizione nel tuo post... in relazione ai tuoi sci...
Mi spiego meglio: i voelkl unlimited s sono classificati come sci molto facili, adatti a un principiante/intermedio, e proprio in virtù di questo dovrebbero essere sci governabilissimi e per nulla nervosi! Uno sci di gamma più alta è più rigido ma anche più reattivo, se non sai starci sopra ti disarciona!

Quindi, fammi capire... tendi per caso a stare piuttosto arretrata sugli sci? E scii di stile o di potenza? Sulla neve papposa e smossa bisogna stare ancor più avanzati, il gesto piegamento-distensione è più pronunciato, bisogna premere di più sulle spatole... è molto più faticoso ma non c'è altra soluzione.
Non è quindi che in quelle condizioni sei te che non riesci a governare gli sci a dovere?
E quanto ai tuoi amici... stando a quanto hai detto, loro sciano molto bene e sanno condurre come si deve... mentre tu, anche se cerchi di impostare la conduzione, scii in derapata... non è così? Solo così si spiega....con la conduzione si riducono al minimo gli attriti e quindi l'effetto frenante tipico della derapata...

Al tempo stesso, uno sci troppo facile, se sottodimensionato rispetto allo sciatore, risulta poco stabile e cedevole, non riesce a tenere le linee quando spingi, ma non dovrebbe dare l'effetto molla....

Ciao Drey, i miei sci sono lunghi 156 cm, ho fatto la mia prima settimana bianca a 13 anni ed ho preso lezioni collettive, la seconda a 19 anni (lo so, non mi cazziare, i miei non amano la montagna e poi è seguito un fidanzato pantofolaio che lavorava e bassta)...dopo di allora sono stata tre volte a campo felice senza prendere lezioni...allora praticavo sport a livello agonistico e sebbene avessi sciato poco ero sempre la più brava dei corsi, mi consigliavano lezioni private per la velocità di apprendimento e sciata..
Ora di anni ne ho 31, blanda attività sportiva, campo di rendita (lo so è sbagliato), tre anni fa ho sciato 2 giorni senza lezioni, lo scorso anno 4 giorni una lezione e poi con noi c'era un maestro di sci..
Quest'anno 3 giorni prima a roccaraso, un'ora al giorno di maestro, una giornata ad ovindoli con amico che si spacciava per maestro e 4 giorni a canazei e 4 ore di lezione.
Sto imparando a non derapare, la mia curva verso destra è stata definita perfetta, a sinistra tendo ad avere difficoltà a posizionare il bacino verso monte.. la mia serpentina è stata definita piuttosto buona e veloce. A roccaraso (ovvero non le ultime lezioni) il maestro diceva che sono un quinto livello.
Scio più di stile (se così si può dire) che di potenza.. il maesro dice che se ci mettessi più potenza e convinzione diventerei una tigre!!! :evil:
Mi impegno a tenere il peso avanti, a dx tutto ok, a sinistra un po' meno!!!
Grazie ancora, spero di non essere stata troppo prolissa!! :D

.

intanto benvenuta!!!posso risponderti solo per quello che riguarda la velocità...non preoccuparti se non vai veloce, è normale, poi un giorno sciando tac, inizierai ad andare alla velocità che vuoi tu...ma visto che non scii da molto, meglio andare piano, imparare bene e poi darsi alla velocità!parola di una quasi discesista fallita...

Grazie Strappolina!! In effetti sono io a non essere soddisfatta, vorrei essere tipo mostro ed andare a sciare molto più spesso!! Tutti i miei maetri invece non erano d'accordo con me e dicono che scio bene, controllo la velocità e dovrei solo perfezionarmi un po'..correggendo quella benedetta posizione del bacino quando curvo a sx che mi fa arretrare e soprattutto sul ripido tende a farmi partire le code... Ma mi chiedevo, tutta quella difficoltà a cambiare continuamente il raggio di curva su quelle piste ripide e disconnesse (proprio piene di dossi) con neve non più solida, dipende solo da me, dalla mia mancanza di pratica e dalla stanchezza accumulata in 2 giorni di sci duro ed in condizioni avverse oppure anche dallo sci troppo morbido?
Lo sci fletteva..ma l'arcano si spiega!!!! Il fondo era tutt'altro che piano!!!! :lol:

Bella storia! :D
Non è mai troppo tardi per imparare... io ho iniziato a 24 anni (ora ne ho 33) basta che l'entusiasmo e la voglia ci siano... sempre! :wink:
Tutto sommato sei una sciatrice in evoluzione tecnica (considerato che con gli sci carving, che hanno preso piede ormai da circa 6 annetti, è un po' cambiato il modo di sciare...), quindi il mio consiglio per ora è di lasciare stare gli amici più veloci, e di concentrarti sul miglioramento della tecnica, divertendoti al tempo stesso.... quindi scia, scia, scia... continuando a prendere lezioni, vedrai che col tempo migliorerai! Senza trascurare l'attività fisica, indispensabile per sciare in sicurezza e scioltezza tutto il giorno...

Quanto agli sci, i tuoi mi sembrano un po' cortini, ma vanno bene per le serpentine purchè non si esageri con la velocità. Prova qualche altro modello a noleggio, e fai un confronto coi tuoi, solo così potrai capire se è il caso di cambiarli o rimanere coi tuoi... chiedi un parere anche al maestro la prossima volta....

Ti indico qualche modello che potresti provare per fare un confronto, tra quelli che conosco....

Rossignol Zenith Z1
Rossignol X-fight 600
Nordica SUV 8.1
Atomic SX 7
Voelkl Supersport 3 stelle
Head iXRC 500 (o 600)
Fischer RX6

Misura, tra i 160 e i 165 cm.

Lucy ha detto:
... Ma mi chiedevo, tutta quella difficoltà a cambiare continuamente il raggio di curva su quelle piste ripide e disconnesse (proprio piene di dossi) con neve non più solida, dipende solo da me, dalla mia mancanza di pratica e dalla stanchezza accumulata in 2 giorni di sci duro ed in condizioni avverse oppure anche dallo sci troppo morbido?
Lo sci fletteva..ma l'arcano si spiega!!!! Il fondo era tutt'altro che piano!!!! :lol:

Ehh per districarsi in scioltezza sulle gobbe è necessario avere una gran tecnica (diciamo essere arrivati alla seconda classe oro) e un fisico molto allenato! Ti confesso che è anche il mio cruccio... per quelle, come ho detto prima, continua a coltivare questa passione, arriverà anche il giorno in cui danzerai su esse! :wink:

Tranquilla, non è colpa dello sci..... e non scoraggiarti, già per arrivare alla prima classe oro occorrono anni e decine di giornate di sci....

Considerando quanto mi piace e voglio progredire penso che se la neve tiene mi concederò ancora una giornata di sci questa primavera in centro Italia e medito una puntatina sui ghiacciai in estate!! :lol:
Proverò ad affittare gli sci che mi hai consigliato :shock: , se dovessero piacermi di più forse sarebbe meglio che vendessi subito i miei visto che sono di quest'anno.. :pAZ
Gli amici dopo un paio di giorni di agonia, li ho lasciati perdere proprio per i motivi che mi hai detto, Non si riese a mettere in pratica il frutto delle lezioni se poi tra la pendenza e la velocità si scia per sopravvivenza.. ma spero di diventare più veloce e di arrivare a non farmi spaventare da alcuna pendenza.. :D

Lucy ha detto:
'..correggendo quella benedetta posizione del bacino quando curvo a sx che mi fa arretrare e soprattutto sul ripido tende a farmi partire le code...:

secondo me devi imparare a gestire meglio il piegamento della caviglia per evitare di sederti ed in modo tale da far rimanere il tallone sotto il.....sedere ...e nn farlo scappare avanti trovandoti appunto seduta...era un errore che facevo anche io curvando a sinistra...era dovuto in parte anche agli scarponi un po larghi...

capt.crash, questo errore mi manca!!!!!!!!! a Sinistra anzichè spostare solo il bacino verso monte "cosrtingendo le costole" mando prima il sedere in fuori..a quel punto diventa difficile non sedersi e spingere il bacino a monte..mi sa che più della filosofia mi tocca la pratica..ma ahimè la neve si sta scioglendo!!!

Se tu fossi di Torino e non avessi quei Voelkl crederei proprio che tu sia una ragazza del mio stesso sciclub... più o meno stessa esperienza, stessa altezza e corporatura, stesso problema a sinistra..... :?mm
Per risolverlo, fai qualche lezione di primo mattino col maestro, e poi concentrati il resto della giornata a stare nei giusti movimenti... eseguendoli dapprima lentamente, e solo quando avrai perfezionato, prova a farlo sempre più velocemente...